Il miele d'acero è un prodotto unico. Le api lo ricavano dall'arbusto dell'acero tartaro. Non tutti però sanno che la pianta è un’ottima pianta mellifera. Il prodotto raccolto dalle api ha una composizione unica e quindi apporta grandi benefici all'organismo. È importante tenere presente che presenta anche alcune controindicazioni.
Aspetto e composizione
Questo miele è ottenuto dall'acero nero. Ha diverse sfumature: dal giallo brillante al brunastro. Sotto un'illuminazione intensa, il prodotto brilla, giocando con diverse tonalità.
La sostanza non cristallizza troppo rapidamente. Pertanto rimane liquido per lungo tempo. La composizione è caratterizzata da un aroma gradevole e un gusto aspro. Gli esperti notano che dopo aver consumato il prodotto rimane un retrogusto morbido e avvolgente. Questa è proprio la caratteristica principale della sostanza.
Poiché l'acero nero fiorisce in primavera, il prodotto che ne deriva è una varietà precoce. Le api raccolgono il nettare in aprile-maggio. La sostanza contiene più di 300 componenti minerali. Contiene molte vitamine: A, B, C, PP. Contiene anche acidi preziosi: malico, ossalico, tartarico. Il contenuto di calcio e ferro nel prodotto è molte volte superiore rispetto ad altre varietà.
Benefici del miele d'acero
Le proprietà benefiche del miele d'acero sono difficili da sopravvalutare. Il suo utilizzo ha un effetto benefico sul funzionamento dell'intero organismo:
- La composizione è caratterizzata da una pronunciata attività enzimatica, biologica e antiossidante.
- L'indice glicemico relativamente basso consente l'utilizzo del prodotto per le persone con diabete.
- A causa dell'aumento del contenuto di minerali, la sostanza può essere utilizzata da atleti e persone che svolgono lavori fisici pesanti.
- Il miele di acero nero aiuta ad aumentare la vitalità e a rafforzare il sistema immunitario.
- La composizione produce un effetto curativo sugli organi digestivi.
- La sostanza aiuta a prevenire le patologie del tratto urinario. Per aumentare l'effetto, si consiglia di combinare il miele con succhi di carote, olivello spinoso, mirtilli e sorbo.
- La composizione è molto utile nella fase di recupero dopo patologie epatiche. Il suo utilizzo aiuta a migliorare la motilità delle vie biliari.
- Il nettare di acero nero comprende quasi tutte le sostanze presenti nel sangue. Pertanto se ne consiglia l'uso per trattare patologie del sistema circolatorio.
- Il consumo di nettare aiuta a migliorare la circolazione coronarica e a normalizzare il tono del sistema cardiovascolare.
Come viene utilizzato?
Il miele d'acero è considerato un prodotto specifico. Pertanto, deve essere utilizzato correttamente. È importante considerare che la squisita composizione contiene molte calorie. In 100 grammi di prodotto ci sono circa 350 kilocalorie. Ecco perché è così importante usare la composizione in dosi.
Gli adulti possono consumare un massimo di 3 cucchiai di prodotto al giorno. La dose giornaliera per i bambini non deve superare i 2 cucchiaini. Si consiglia di consumare il prodotto al mattino, prima dei pasti. Si consiglia di berlo con una piccola quantità di acqua.
Per migliorare le condizioni della pelle, il prodotto può essere utilizzato localmente. La composizione biochimica del prodotto gli consente di avere un effetto calmante, ringiovanente e curativo. Ecco perché il miele d’acero viene spesso aggiunto a maschere, scrub e creme. Viene utilizzato per massaggi e impacchi.
Danni e controindicazioni
Nonostante gli evidenti benefici, il miele d’acero può essere dannoso per la salute. Quando lo si utilizza, è importante considerare quanto segue:
- Le persone inclini alle allergie dovrebbero prestare estrema cautela. Questo è vero durante la prima degustazione.
- Se hai il diabete, dovresti consultare un endocrinologo.
- Le persone in sovrappeso dovrebbero consumare il prodotto in quantità limitate. È importante monitorare il contenuto calorico totale del cibo.
Come distinguere da un falso?
Il miele naturale di acero nero è considerato un prodotto raro e di alta qualità. Per acquistare una buona composizione, dovresti prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- Colore e aroma: il miele di acero nero è di colore marrone scuro con note rossastre. Se metti un barattolo di vetro al sole, la massa assume una ricca tonalità rosso scuro. La composizione è inoltre caratterizzata da un pronunciato aroma di miele con note di mandorla.
- Gusto: questa varietà ha qualità gustative uniche. Unisce dolcezza e leggera acidità. C'è anche una leggera amarezza dovuta ai noccioli di ciliegia. Dopo aver consumato il prodotto si avverte un lungo retrogusto.
- Cristallizzazione – questo tipo di miele rimane liquido per lungo tempo. Solo dopo un anno compaiono i cristalli nelle strutture inferiori. La massa rimane liquida sopra.
- Composizione – poiché il miele è una varietà scura, contiene un’alta concentrazione di minerali.
Regole di archiviazione
Il miele può essere conservato bene in contenitori di vetro. In questo caso, la temperatura dovrebbe essere di +10 gradi. È importante che la stanza sia asciutta e buia. In un appartamento in città, una piccola quantità di miele dovrebbe essere conservata nel frigorifero. Si consiglia di posizionare contenitori di grandi dimensioni sul balcone.
Il miele d'acero è un prodotto raro che contiene molti componenti preziosi. Migliora la salute e aiuta a far fronte a molte patologie.Per evitare che la sostanza provochi reazioni negative, è importante seguire rigorosamente le regole per il suo utilizzo.