Per trasportare e conservare grandi quantità di miele si possono utilizzare contenitori di vari materiali (botti di legno, lattine di metallo). Sono molto diffusi contenitori speciali in plastica, economici, pesano poco e non sono difficili da pulire. In questo caso, la questione principale nel funzionamento del contenitore è: come aprire rapidamente un contenitore a cubetti con miele. Il modo più semplice è rimuovere la copertura utilizzando strumenti speciali.
[toc]
Utilizzando una chiave speciale
Un vantaggio importante di un contenitore di plastica è il coperchio ermeticamente chiuso, che protegge il contenuto dalla polvere e impedisce l'apertura accidentale del contenitore. Lo svantaggio del contenitore a cubetti è che è difficile da stappare.Per aprirlo senza danneggiare la plastica, gli apicoltori utilizzano una chiave speciale.
Lo strumento funziona utilizzando un tipo a leva e il processo richiede alcuni minuti.
- La chiave viene posizionata sopra il contenitore in modo tale che il tubo di supporto si trovi in diagonale rispetto al contorno.
- Utilizzando le ganasce della piattaforma, afferrare l'angolo del coperchio del contenitore di plastica.
- Premere la maniglia della chiave con forza uniforme, sollevando gradualmente tutti gli angoli.
Il dispositivo è realizzato in acciaio zincato o inossidabile.
Grazie al design attentamente studiato, la chiave consente di aprire comodamente e rapidamente piatti in plastica e qualsiasi polimero.
Apertura con apribottiglie
Si consiglia di disporre di un dispositivo speciale se i contenitori a cubetti vengono utilizzati costantemente. Se i contenitori vengono utilizzati raramente è possibile aprirli senza chiave. Vengono utilizzati vari oggetti improvvisati (cacciaviti, corde intrecciate) o utensili da cucina. Il modo più semplice per rimuovere il coperchio è con un normale apriscatole:
- una lama più grande viene posizionata contro il bordo del contenitore (al centro della parete) in modo che la parte tagliente si trovi tra il bordo e il coperchio. Muovi dolcemente il coltello verso l'angolo della scatola;
- utilizzare una lama per sollevare leggermente il coperchio spostandolo lungo le parti arrotondate.
La durata dei contenitori dei cubetti di miele è di almeno 5 anni se aperti correttamente. I vantaggi dei contenitori sono che i prodotti vuoti possono essere conservati come una “bambola matrioska” e i contenitori chiusi pieni possono essere impilati uno sopra l’altro.