Proprietà utili e controindicazioni del miele di salice, composizione e momento della raccolta

La fioritura dei salici inizia alla fine di aprile. Questo albero ha fiori soffici e profumati e attira un gran numero di api. Gli insetti preparano il miele di salice dai fiori della pianta. È una varietà precoce di nettare profumato. È caratterizzato da una composizione unica che gli consente di far fronte a una varietà di patologie e migliorare la salute. È importante tenere presente che il prodotto presenta anche alcune controindicazioni.


Descrizione e differenze del miele di salice

Il miele di salice è una varietà uniflorale che ha un gusto insolito e proprietà benefiche. Durante un periodo favorevole, le api raccolgono più di 10 chilogrammi di prodotto durante la stagione. Solo una colonia di api può produrre questa quantità.

Alcune varietà di salici iniziano a fiorire alla fine di aprile. Quindi questo accade ogni maggio. Le api raccolgono attivamente il nettare dai fiori di diversi tipi di salice. In totale, gli esperti contano più di 170 varietà.

Le seguenti caratteristiche sono caratteristiche del miele di salice:

  1. Tinta giallo chiaro o ambrata.
  2. Aroma inespresso, appena percettibile.
  3. Sapore amaro.
  4. Retrogusto lungo. Ha una leggera amarezza.
  5. Cristallizzazione lenta. In questo caso, nel prodotto si formano piccoli grani. Inoltre, acquisisce una tinta marrone chiaro e una consistenza cremosa.

Composizione e contenuto calorico

Il miele di salice ha una composizione unica. Include i seguenti componenti:

  • 17% di umidità;
  • 80% carboidrati: queste sostanze sono rappresentate da maltosio, glucosio, saccarosio;
  • proteine: includono leucina, arginina, fenilalanina, cistina;
  • vitamine del gruppo B;
  • micro e macroelementi: questa categoria comprende ferro, zinco, calcio, sodio, fosforo, potassio;
  • acidi – principalmente salicilici;
  • antiossidanti;
  • enzimi;
  • bioflavonoidi.

Miele di salice

Il miele di salice è considerato un prodotto molto ipercalorico. 100 grammi di sostanza contengono 304 kilocalorie.

Proprietà utili del prodotto

Il miele di salice contiene molti componenti utili. Grazie a ciò, ha un effetto benefico sulla condizione del corpo umano. Con l'uso regolare del prodotto si possono ottenere i seguenti risultati:

  1. Ridurre la temperatura corporea elevata.
  2. Elimina i sintomi dell'infiammazione.
  3. Calma il sistema nervoso.
  4. Ottieni un effetto analgesico. Inoltre, il prodotto dell'apicoltura aiuta a liberarsi dagli spasmi nel corpo.
  5. Accelerare il ripristino dei tessuti danneggiati.
  6. Stimolare la guarigione delle mucose e della pelle.
  7. Rafforzare il sistema immunitario e le barriere protettive.
  8. Migliorare le funzioni digestive.
  9. Stimolare la sintesi della bile nel fegato.

Salice

Usi del miele

Questo tipo di miele è ampiamente utilizzato nella medicina popolare. Con il suo aiuto è possibile sbarazzarsi di molte patologie:

  1. Epatite. Con questa diagnosi, dovresti mescolare 200 grammi di miele di salice, estratto di rafano, succo di carota e barbabietola. È inoltre necessario aggiungere alla composizione 30 ml di vodka e 50 grammi di succo di limone. Bere 25 grammi 3 volte al giorno.
  2. Freddo. Per questa malattia si consiglia di mescolare un decotto di fiori di tiglio, lamponi e bacche di sambuco. La composizione risultante dovrebbe essere consumata con nettare di salice tre volte al giorno. Si consiglia di bere mezzo bicchiere della miscela alla volta.
  3. Dolore alle articolazioni. Se compaiono tali sintomi, dovresti mescolare 250 grammi di miele di salice, sale e vodka. Inoltre, è necessario aggiungere 2 cucchiai di soda alla composizione. Si consiglia di applicare una benda con questo rimedio sulle articolazioni interessate.
  4. Mal di testa. In questo caso è necessario prendere 25 grammi di foglie di ortica, versare un bicchiere di acqua bollente e metterla in un bagno di vapore per 15 minuti. Quindi è necessario filtrare la miscela e aggiungere il miele. Bere 1 cucchiaio tre volte al giorno.
  5. Poliartrite. Per preparare una composizione utile, devi prendere un barattolo da un litro e riempirlo per un terzo con estratto di aloe. Lì devi aggiungere la stessa quantità di miele e riempirla con la vodka fino al collo. Lasciare la composizione risultante per 1 settimana e assumere 25 grammi una volta al giorno.

Salice con le api

Controindicazioni e danni

Il miele di salice non deve essere utilizzato nei seguenti casi:

  • gravidanza e allattamento;
  • età da bambini meno di 5 anni;
  • diabete;
  • peso in eccesso;
  • esacerbazione di patologie croniche - pancreatite, gastrite, ulcere;
  • vitamine in eccesso nel corpo;
  • calcoli nella vescica.

Caratteristiche e durata

Si consiglia di conservare il miele di salice in un luogo buio e fresco. È meglio conservarlo in un contenitore ermetico di vetro scuro. Il prodotto può essere collocato anche in piatti smaltati o in ceramica. È severamente vietato conservare la composizione in un contenitore metallico, poiché può ossidarsi.

Fioritura del salice

Quando si conservano i prodotti dell'apicoltura, si consiglia di seguire le seguenti regole:

  1. Evitare il surriscaldamento. A temperature superiori a +40 gradi la composizione perde le sue proprietà benefiche. L'intervallo di temperatura ottimale va da -5 a +20 gradi.
  2. Evitare sbalzi di temperatura.
  3. Proteggere il prodotto dall'umidità, dagli odori forti e dalla luce solare.

Il miele di salice è un prodotto unico che contiene molti componenti preziosi. Affinché la composizione apporti solo benefici all'organismo, è importante utilizzarla correttamente, osservando rigorosamente il dosaggio.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino