Il miele di acero nero è definito un prodotto molto salutare, caratterizzato da una composizione chimica unica. Questa varietà di nettare d'api è caratterizzata da un gradevole sapore speziato con lievi note di mandorla. Inoltre, può essere utilizzato per il trattamento e la prevenzione di varie patologie. Affinché una sostanza dia l'effetto desiderato, è importante usarla correttamente, seguendo rigorosamente le istruzioni.
- Cos'è il miele di acero nero
- Composizione chimica
- Proprietà utili per l'uomo
- Utilizzo nella medicina popolare
- Per l'anemia
- Per le malattie renali
- Contro la tosse
- Per malattie gastrointestinali
- Per l'insonnia
- Per le malattie del sistema cardiovascolare
- Danni e controindicazioni del prodotto
- Come distinguere da un falso
- Regole di archiviazione
Cos'è il miele di acero nero
Gli apicoltori apprezzano molto l'acero tartaro. È anche chiamato acero nero. Questa pianta si trova nelle regioni meridionali della Russia, Siberia, Europa occidentale e Ucraina. Questo albero raggiunge un'altezza di 8 metri e ha foglie ovoidali allungate.
All'inizio di maggio sulla pianta compaiono bellissimi fiori profumati che attirano le api. Da 1 ettaro gli insetti raccolgono 200 chilogrammi di prezioso nettare.
Il miele di acero nero è considerato un prodotto unico. È caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:
- Colore e aroma. Questa varietà di nettare d'api è di colore marrone scuro con note rossastre. Inoltre, il prodotto ha un pronunciato aroma di miele con impurità di mandorle.
- Qualità del gusto. Questo tipo di miele ha un gusto meraviglioso. Unisce dolcezza, leggera acidità e acidità. Dopo aver consumato il prodotto si avverte un lungo retrogusto.
- Processo di cristallizzazione. Questo tipo di miele rimane liquido per lungo tempo. Solo dopo 1 anno compaiono i cristalli negli strati inferiori. Allo stesso tempo, la massa rimane liquida sopra.
Composizione chimica
Una caratteristica del miele di acero nero è il suo alto contenuto di minerali. Il prodotto contiene i seguenti tipi di vitamine:
- Vitamine del gruppo B: partecipano ai processi metabolici, normalizzano le funzioni del sistema nervoso, del cuore e dei vasi sanguigni. Con l'aiuto di queste sostanze è possibile liberarsi dalla depressione e dallo stress.
- Vitamina C – normalizza lo sviluppo e il ripristino delle gengive e delle cellule dei tessuti. La sostanza aiuta a rafforzare il sistema immunitario e stimola l'avvio di funzioni protettive.
- Vitamina A - partecipa ai processi redox, aiuta a migliorare le condizioni della pelle, normalizza le funzioni visive, regola la produzione di proteine e rallenta l'invecchiamento.
- Vitamina D - migliora la formazione del tessuto osseo e dei muscoli, aiuta a prevenire lo sviluppo di malattie scheletriche, ha un effetto benefico sulla funzione cardiaca e ripristina la normale pressione sanguigna.
- Vitamina K – garantisce la normale coagulazione del sangue, partecipa alla produzione di proteine e accelera il recupero osseo.
Questo miele contiene anche un gran numero di micro e macroelementi. Le sostanze preziose che compongono il prodotto includono quanto segue:
- Ferro: aiuta a prevenire l’anemia, è coinvolto nell’emopoiesi e trasporta l’ossigeno alle cellule del sangue.
- Zinco – protegge il corpo dalle infezioni, partecipa alla formazione delle ossa, normalizza la condizione delle unghie e dei capelli, attiva le funzioni degli organi genitali e migliora la funzione cerebrale.
- Il potassio ha un buon effetto sul metabolismo cellulare, normalizza la funzione cardiaca e aiuta a rafforzare le pareti vascolari.
- Manganese – aiuta a rimuovere le tossine e le sostanze tossiche dal corpo. La sostanza affronta con successo anche i radicali liberi, aiuta a evitare la degenerazione del fegato grasso e normalizza le funzioni riproduttive.
- Rame – favorisce la sintesi di elastina e collagene. Questa sostanza protegge dagli effetti negativi degli elementi chimici e fornisce ossigeno ai muscoli.
- Cobalto – partecipa alla sintesi del DNA, garantisce lo sviluppo osseo e ripristina i normali processi ematopoietici.
Contiene anche carboidrati facilmente digeribili: glucosio e fruttosio. 100 grammi di prodotto contengono 325 kilocalorie.
Proprietà utili per l'uomo
Il miele di acero nero è molto salutare. Le proprietà uniche del prodotto includono quanto segue:
- Attività enzimatica, biologica e antiossidante pronunciata.
- Indice glicemico relativamente basso. Ciò rende possibile l'utilizzo di questa varietà nella dieta delle persone affette da diabete.
- Recupero dopo un'attività fisica difficile.
- Aumentare la vitalità e rafforzare il sistema immunitario.
- Migliorare il funzionamento degli organi digestivi.
- Prevenzione delle patologie del tratto genito-urinario.
- Miglioramento delle funzioni visive. Per aumentare l'effetto del miele, si consiglia di abbinarlo al succo di carote, olivello spinoso, sorbo e mirtilli.
- Migliorare la condizione delle patologie del sistema circolatorio.
- Recupero da una malattia del fegato. L'uso del prodotto aiuta a migliorare la motilità delle vie biliari.
- Migliorare la circolazione coronarica e normalizzare il tono cardiovascolare.
Utilizzo nella medicina popolare
Le proprietà uniche del prodotto ne consentono l'utilizzo con successo nella medicina popolare.
Con l'aiuto della sostanza è possibile liberarsi di molte patologie.
Per l'anemia
Il miele di acero nero contiene molto ferro. Grazie a ciò, il prodotto aiuta ad evitare lo sviluppo di anemia e a migliorare i processi ematopoietici.
Per le malattie renali
Il nettare delle api è utile in caso di patologie renali e gonfiori. L'uso a lungo termine del prodotto consente di eliminare i calcoli renali.
Contro la tosse
Il prodotto aiuta a rafforzare il sistema immunitario e aiuta a far fronte ai danni al sistema respiratorio. Viene spesso utilizzato per la tosse che accompagna la bronchite e la polmonite.
Per malattie gastrointestinali
Il miele di acero nero ha un ampio effetto sugli organi digestivi. L'uso di questo prodotto aiuta a ottenere i seguenti effetti:
- far fronte al danno infiammatorio del fegato;
- pulire l'intestino e migliorarne la permeabilità;
- pulire lo stomaco, normalizzare le funzioni digestive, migliorare i processi metabolici;
- ridurre i sintomi di tossicosi durante la gravidanza;
- normalizzare l'acidità del succo gastrico;
- ottenere un effetto curativo per gastrite e ulcera peptica.
Per l'insonnia
Se soffri di insonnia, puoi bere acqua di miele. Per prepararlo si consiglia di mescolare 1 cucchiaio di nettare d'api con un bicchiere di acqua tiepida. Puoi anche usare il latte.
Un rimedio altrettanto efficace è una composizione a base di 100 grammi di miele e il succo di 1 limone. La miscela risultante deve essere assunta prima di coricarsi, 1 cucchiaio.
Per le malattie del sistema cardiovascolare
Il prodotto ha pronunciate caratteristiche generali di rinforzo. Aiuta ad aumentare il tono delle pareti vascolari e ridurre la probabilità di coaguli di sangue. Il miele di acero nero normalizza anche la circolazione sanguigna e i processi metabolici. Con il suo aiuto è possibile saturare i tessuti con l'ossigeno.
Danni e controindicazioni del prodotto
Non tutti possono consumare miele di acero nero. Le principali controindicazioni all'uso del prodotto includono quanto segue:
- reazioni allergiche;
- diabete mellito: con questa diagnosi è necessario consultare un endocrinologo;
- obesità: in questo caso vale la pena limitare la quantità di prodotti dolci nella dieta.
Come distinguere da un falso
Questo tipo di miele è considerato piuttosto raro, motivo per cui viene spesso contraffatto. Per acquistare un prodotto naturale, dovresti concentrarti sui seguenti segni:
- Il miele di acero nero ha una tonalità marrone scuro senza elementi chiari. Allo stesso tempo, dovrebbe avere una consistenza abbastanza trasparente. La presenza di punti luminosi indica l'aggiunta di varietà più economiche alla composizione.
- Il prodotto non cristallizza.Questo tipo di miele può presentare dei cristalli sul fondo. Allo stesso tempo, dovrebbe mantenere una consistenza liquida sopra.
- Il miele ha un gradevole sapore aspro. Ha note di mandorle e noccioli di ciliegia.
Il prezzo del prodotto non ha poca importanza. Il miele di acero nero di alta qualità è considerato molto raro e non può essere economico.
Regole di archiviazione
Si consiglia di conservare il prodotto in un contenitore di vetro ad una temperatura di +10 gradi. Dovrebbe essere conservato in un luogo asciutto e buio. In appartamento si consiglia di mettere una piccola quantità di miele nel frigorifero. È meglio portare i contenitori sfusi sul balcone.
Il miele di acero nero è un prodotto unico che apporta grandi benefici all'organismo. Contiene molti componenti preziosi. Pertanto, questa varietà di nettare d'api viene utilizzata con successo per il trattamento e la prevenzione di molte patologie.