Il miele di Aralia è un prodotto pregiato che ha guadagnato in breve tempo una straordinaria popolarità. Tuttavia, questa varietà è considerata piuttosto rara. È ottenuto dall'alta Aralia, che cresce solo in Estremo Oriente e nelle Isole Curili. Questa pianta si trova anche in Cina e Giappone. Ecco perché il prodotto è piuttosto raro e ha un costo elevato.
Caratteristiche benefiche
Come altre varietà, il miele di Aralia ha proprietà toniche e ricostituenti pronunciate. Viene spesso usato per trattare infezioni virali, tonsilliti e tosse.Allo stesso tempo, questo prodotto ha anche proprietà uniche:
- Apporta grandi benefici alla ghiandola prostatica. Inoltre, il prodotto aiuta a migliorare la potenza.
- Ha proprietà toniche più pronunciate.
- Utilizzato per l'anemia e l'ipotensione. Con l'aiuto del prodotto è possibile normalizzare la bassa pressione sanguigna.
Aspetto e composizione
Anche secondo stime prudenti, il miele di Aralia contiene più di 300 composti organici. Pertanto, il prodotto ha proprietà medicinali uniche. Contiene i seguenti componenti:
- vitamine del gruppo B, A, E, H, C, PP;
- oligoelementi – rame, nichel, manganese, potassio;
- oli essenziali;
- aminoacidi;
- proteine e proteine;
- alcaloidi;
- minerali;
- carboidrati.
Uno dei principali vantaggi di questo tipo di miele è la sua lenta cristallizzazione. Pertanto rimane liquido per lungo tempo e solo dopo qualche tempo acquisisce una caratteristica consistenza viscosa.
Il miele di Aralia ha una tonalità chiara o giallo-rosa. È caratterizzato da un gusto molto morbido e gradevole, difficile da confrontare con altre varietà.
Dove viene utilizzato?
Poiché questo prodotto dell'apicoltura contiene molti componenti preziosi, viene spesso utilizzato nella medicina popolare. Si ritiene che la proprietà principale del nettare aumenti le proprietà benefiche degli altri componenti che compongono il medicinale.
Poiché la sostanza ha proprietà antivirali pronunciate, viene spesso utilizzata per trattare i seguenti disturbi:
- bronchite;
- tonsillite;
- infezioni virali respiratorie acute;
- rinite.
Controindicazioni e possibili danni
Come altri prodotti dell’apicoltura, se consumato con moderazione, il miele di Aralia può causare conseguenze negative.Pertanto, quando lo si utilizza, vale la pena considerare quanto segue:
- La composizione ha un contenuto calorico molto elevato. Pertanto, è importante che le persone in sovrappeso ricordino il senso delle proporzioni.
- Il miele contiene molto fruttosio e glucosio. Pertanto, non può essere consumato in alcuni tipi di diabete. Se hai una diagnosi del genere, si consiglia di consultare il medico.
- Il miele contiene molte proteine vegetali. Un sistema immunitario eccessivamente sensibile può reagire ad essi. Al primo segno di allergia si consiglia di interrompere l'uso del prodotto.
Vale anche la pena considerare che il miele di Aralia può aumentare la pressione sanguigna. Pertanto non è consigliato a chi soffre di ipertensione arteriosa.
Regole di conservazione e data di scadenza
Si ritiene che il miele possa essere conservato per non più di 1 anno, dopodiché perderà i suoi benefici. In effetti, la durata di conservazione di questo prodotto è molto più lunga. Dopo qualche tempo, la massa liquida potrebbe acquisire una consistenza più densa. Questo processo è considerato del tutto naturale. La cristallizzazione non pregiudica in alcun modo la qualità o la durata di conservazione del prodotto.
Si consiglia di conservare il nettare a temperature comprese tra -6 e +20 gradi. Se la sostanza viene conservata per lungo tempo in una stanza più calda, perderà le sue proprietà benefiche. Allo stesso tempo, le basse temperature non degradano la qualità del miele. Acquisisce solo una consistenza più dura, ghiacciando.
È importante notare che la temperatura di conservazione non può essere modificata.Se il prodotto è al freddo, dovrebbe rimanere lì. Altrimenti c'è il rischio di cristallizzazione non uniforme della sostanza.
Il miele di Aralia è un prodotto prezioso che contiene molte vitamine e microelementi utili. Pertanto, viene spesso utilizzato nella medicina popolare per trattare molte patologie. Per evitare effetti negativi sul corpo, è importante utilizzare correttamente il miele, tenendo conto delle controindicazioni esistenti.