La razza ovina Volgograd è caratterizzata da una serie di caratteristiche. Questi animali appartengono alla categoria della carne e della lana e sono altamente produttivi. Affinché il loro allevamento abbia successo, è necessario fornire agli animali un'assistenza completa e di alta qualità. Dovrebbe includere una corretta alimentazione, la prevenzione delle malattie e degli attacchi di parassiti. Creare un microclima adeguato nell'ovile non è di poca importanza.
Aspetto e caratteristiche della razza Volgograd
Si tratta di una razza ovina dal pelo fine, ottenuta attraverso complessi incroci.Il lavoro di selezione fu svolto presso la fattoria statale Romashkovsky nella regione di Volgograd dal 1932 al 1978. Come base venivano usate regine dalla coda grassa con lana grezza. Sono stati incrociati con arieti e preko del Nuovo Caucaso. Gli incroci risultanti furono combinati con le razze caucasica e grozny. I rappresentanti delle generazioni successive sono cresciuti “dentro”, scegliendo gli individui di maggior successo.
Gli autori hanno dovuto affrontare il compito di creare una razza di pecore per la produzione di carne e lana. Allo stesso tempo, non hanno scartato le caratteristiche del latte.
Come risultato del lavoro di selezione, è stata ottenuta una razza a lana fine, che appartiene alla direzione della produttività della carne e della lana. I rappresentanti di questa razza sono ben sviluppati. Si distinguono per le loro grandi dimensioni, la forma della carne pronunciata e la corporatura proporzionale.
Le pecore sono caratterizzate da un corpo compatto lungo 70-75 centimetri. Hanno gambe forti con cosce ben fatte. Al garrese l'altezza degli animali raggiunge i 68-70 centimetri. La testa è grande. Gli animali sono inoltre caratterizzati da un collo massiccio. La schiena è orizzontale e il garrese e il rene sono larghi.
I rappresentanti di questa razza combinano perfettamente la produzione di carne e lana. Gli arieti pesano 110-125 chilogrammi, le pecore - 58-65. I rappresentanti di questa razza sono considerati precoci. Gli agnelli a 7 mesi pesano già 20-25 chilogrammi. Il peso vivo degli agnelli al macello è di 30-35 chilogrammi.
L'utero è caratterizzato da una fertilità piuttosto elevata. Questa cifra raggiunge il 130-160%. La produzione di latte nelle regine con 1 agnello è di 95-105 chilogrammi.Se ci sono due agnelli, questo parametro è di 145-150 chilogrammi. Le pecore si distinguono per la lana abbastanza spessa, caratterizzata da una notevole ondulazione uniforme e da una tinta bianca. Il vello ha una struttura in fiocco e una densità media. La graffetta esterna ha prevalentemente una forma quadrata piccola.
La lunghezza del mantello nelle femmine è di 8-9 centimetri, nei maschi - 9,5-10,5. Il grasso si distingue per le tonalità chiare, principalmente crema. In media, il taglio della lana dei maschi è di 13-15 chilogrammi, delle femmine di 5,5-6.
I rappresentanti di questa razza sono allevati nella regione del Volga, negli Urali e nella Russia centrale. Inoltre, il miglior allevamento si trova nella regione di Volgograd. Poiché gli animali combinano con successo le caratteristiche della carne e della lana, il numero del bestiame è in costante aumento. Oggi comprende 940mila capi. Inoltre, il 98% della mandria è di razza pura.
Principali aspetti positivi e negativi
Sottigliezze di manutenzione e cura
Si consiglia di tenere gli animali in una stalla calda. Questo dovrebbe essere fatto ad una temperatura di almeno +8 gradi. È importante rendere il pavimento asciutto e caldo. Si consiglia di realizzarlo in legno. Le pecore difficilmente tollerano l'elevata umidità dell'aria e le correnti d'aria, quindi è importante assicurarsi che la stalla sia asciutta e calda.
Le pecore possono trascorrere molto tempo al pascolo.Sono in grado di adattarsi al freddo e persino di procurarsi il cibo sotto la neve. Tuttavia, in caso di pioggia non vale la pena portare le pecore al pascolo. Il cibo umido può causare disturbi digestivi.
Nutrizione
Nutrire gli animali non è difficile. Possono mangiare diversi tipi di erba, foglie e steli secchi. In questo caso le pecore dovrebbero trascorrere la maggior parte del loro tempo al pascolo. In primavera e in estate, oltre al pascolo, è necessario nutrire gli animali domestici con minerali. In autunno l'erba diventa meno nutriente. Pertanto, vale la pena introdurre nella dieta degli animali ortaggi a radice, cereali, piselli e crusca.
Nella stagione invernale, come base dell'alimentazione vengono utilizzati insilati e mangimi misti. Gli animali possono mangiare fieno durante tutto l'anno. È importante assicurarsi che le pecore bevano molto. L'area di pascolo dovrebbe essere situata vicino ad un abbeveratoio.
Regole di allevamento
Per avere prole, 1 agnello è sufficiente per 10-15 regine. Gli animali raggiungono la maturità sessuale a 5-7 mesi. Allo stesso tempo, le pecore dovrebbero poter riprodursi non prima di 1 anno. L'accoppiamento viene eseguito quando le femmine cacciano. Dura 1-2 giorni. In assenza di copertura, la caccia successiva inizia dopo 2,5-3 settimane.
Il periodo di gestazione per le pecore è di circa 5 mesi. È importante assicurarsi che durante questo periodo gli animali non abbiano paura di nulla. Gli agnelli nascono molto spesso alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera. A volte questo accade in estate.
Malattie e prevenzione
In estate, le pecore spesso subiscono attacchi di insetti succhiatori di sangue. Non solo usano gli animali come fonte di cibo, ma depongono anche le uova nelle aree colpite. Per prevenire le malattie e alleviare le condizioni di vita, le pecore devono essere esaminate. Quando compaiono le ferite, devono essere pulite e disinfettate.
La razza ovina Volgograd è molto popolare tra gli agricoltori. Per avere successo nell'allevamento degli animali, si consiglia di fornire loro le cure adeguate.