L’allevamento ovino è considerato uno dei settori zootecnici più sviluppati al mondo. Gli agricoltori di una particolare area tendono ad adattarsi e ad allevare pecore a seconda delle condizioni ambientali e del clima. Grazie a ciò, ora esiste una tale varietà di specie di questi animali. La razza ovina Suffolk, nota per la sua produttività, resistenza e senza pretese, si è diffusa in tutto il mondo.
Storia dell'apparenza
L'allevamento di questi animali iniziò nel lontano XVIII secolo in Inghilterra, nella contea di Suffolk.Dal 1810, la razza è stata ufficialmente riconosciuta nella sua terra natale. Entro la fine del 19° secolo fu sviluppata la sua mappa tribale. La Russia e altri paesi hanno avuto l'opportunità di acquistare queste pecore solo all'inizio del XX secolo.
I Suffolk furono allevati incrociando le due specie più forti di pecore britanniche dell'epoca, dalle quali ereditarono qualità significative per l'allevamento ovino:
- Norfolk cornuto dalla faccia nera. È famoso per la sua resistenza alle condizioni avverse, il rapido adattamento al clima e ai cambiamenti ambientali. Conduce facilmente uno stile di vita normale anche con vento freddo o costante grazie al suo corpo muscoloso e alla buona immunità.
- A sud. Una razza nota per l'abbondanza di lana e la deliziosa carne morbida.
Importante! Grazie alle qualità acquisite dai loro antenati, nonché all'attenta selezione degli individui da incrociare, la razza Suffolk è diventata una delle più pregiate al mondo.
Caratteristiche e aspetto della razza
Esternamente, la razza Suffolk si distingue per colore dal resto: la testa e le zampe dell'animale sono di un nero intenso e il corpo è giallo bronzo o bianco. Le zampe sono massicce, con una struttura diritta, senza vello, quindi le pecore Suffolk sopravvivono ugualmente bene sia nei climi umidi che nelle gravi siccità, e il tasso di natalità non cambia da questo. La coda è di piccole dimensioni, senza depositi di grasso, il dorso è raddrizzato, la groppa è compattata. La testa è di taglia media, non ci sono corna.
I suffolk sono alti e hanno buoni muscoli:
- Un ariete adulto raggiunge gli 80 cm di lunghezza e pesa dai 100 ai 150 kg.
- Le femmine non sono più alte di 75 cm, pesano 80-140 kg.
- Nascono agnelli di peso 4-7 kg, gemelli - 4-5 kg e terzine - da 3 a 4 kg, e dopo 3 mesi, con una dieta equilibrata e abbondante, gli agnelli raggiungono un peso di 40 kg.
La rapida crescita e l'aumento di peso degli agnelli sono spiegati dall'aumento del contenuto di grassi del latte materno. Alla macellazione la resa in carne non è inferiore al 50% del peso. I Suffolk sono caratterizzati da una buona memoria ereditaria e fertilità. Le femmine partoriscono regolarmente ogni anno, grazie alle quali vengono preservate le caratteristiche intrabreed.
La risorsa più preziosa tra i consumatori è considerata la carne gustosa e nutriente, che:
- facilmente assorbito dall'organismo, non provoca pesantezza;
- non ha un odore specifico caratteristico della carne di altre razze;
- ha una struttura delicata, morbida, non tipica dell'agnello;
- saturo di fluoro, lecitina e altre sostanze benefiche.
Il vello semifine e ondulato del Suffolk è conosciuto in tutto il mondo. Le pecore vengono tosate due volte l'anno. Un animale adulto produce 3-5 kg di lana, pulita - almeno il 60%. Fibra con un diametro di 30-34 micron, lunghezza 7-10 cm.
Vantaggi e svantaggi
Gli arieti di questa razza sono adattati ai climi umidi, aridi o temperati e mantengono bene la fertilità in condizioni esterne sfavorevoli. Altri vantaggi della razza:
- resistente ai parassiti;
- avere una libido elevata;
- gli agnelli crescono rapidamente, aumentano di peso e sono pronti per il mercato a 5-6 mesi;
- produrre carne tenera, nutriente, inodore, ricca di sostanze nutritive;
- non richiedono cure particolari, nutrizione e sono senza pretese.
Se incrociati con altre razze, aumentano la natalità e migliorano il gusto della carne di altre razze. Gli svantaggi includono l'alto costo dei veri agnelli del Suffolk, la frequenza di feti multipli e di grandi dimensioni, complicato dalla difficoltà del parto. Questi animali si trovano raramente in Russia e sono molto difficili da acquisire.
Come allevare e prendersi cura adeguatamente degli animali
La razza Suffolk è senza pretese e non richiede cure particolari. Gli animali sono tenuti in piccoli pascoli, recinti o stalle recintati. Non è consigliabile guidare le mandrie su lunghe distanze (più di 3-4 km) ad alta velocità, poiché ciò spesso causa malattie agli arti.
In estate, un metodo comune di stabulazione è considerato l'allevamento in stalla, quando gli animali vengono lentamente trasferiti dalla stalla al pascolo. È importante portare le pecore al pascolo entro e non oltre le 6 del mattino, in modo che trascorrano la parte calda della giornata vicino al laghetto e a quest'ora siano già sufficientemente nutrite.
Caratteristiche della manutenzione invernale:
- Le pecore e gli arieti vengono tenuti all'interno di una stalla o di un pastore, ben isolata, soprattutto se ci sono agnelli.
- Nonostante il fatto che gli animali mantengano autonomamente la temperatura corporea, si consiglia di assicurarsi che la stanza sia calda, almeno 3-5 O.
- È meglio realizzare capannoni in legno, con pavimento in argilla.
- La stanza dovrebbe essere asciutta, luminosa, senza correnti d'aria.
Importante! I cani Suffolk non richiedono cure particolari e possono tollerare qualsiasi condizione, anche estrema, senza disagio.
Cosa dare da mangiare alla razza
I cani Suffolk possono aumentare di peso anche quando si nutrono al pascolo. Non necessitano di mangimi particolari, ma gli esperti consigliano di alimentarli con mangimi combinati, miscele di cereali ricche di microelementi, minerali e vitamine. Nella stagione calda, è consigliabile nutrire erba fresca nei prati e nei pascoli. L'80% della dieta, secondo le regole, è erba. Nella stagione fredda, agli animali vengono somministrati crusca, fieno, fieno e paglia. Gli esperti notano che i Suffolk adorano la paglia cotta al vapore con ortaggi a radice. La dieta dovrebbe includere anche gesso, farina di ossa e sale. Sono consentite leccate di sale.
Importante! Il volume viene calcolato individualmente per ogni pecora.
Riproduzione
I suffolk sono produttivi e, se incrociati con altre razze, producono incroci con qualità di carne migliorate. Le caratteristiche intrabreed rimangono invariate. Le femmine partoriscono ogni anno. Per l'accoppiamento vengono selezionati gli arieti più forti e ben nutriti, nonché le pecore sane e sessualmente mature. Una pecora di sei mesi è considerata sessualmente matura. L'accoppiamento avviene in agosto-ottobre. La gravidanza dura 5 mesi.
La fecondazione avviene in modo naturale: i maschi vengono rilasciati alle femmine per l'inseminazione durante il giorno, e separati di notte, oppure gli arieti rimangono costantemente nelle vicinanze in modo che possa avvenire in qualsiasi momento. Durante l'inseminazione cervicale, il liquido seminale di una pecora viene iniettato nella cavità uterina utilizzando uno speciale catetere-siringa.
Malattie e prevenzione da esse
Gli animali non necessitano di vaccinazioni regolari o cure per malattie come marciumi o infezioni parassitarie. Nessuna infezione interna o esterna può sopravvivere su queste pecore a causa delle peculiarità della loro costituzione corporea.
Importante! Si raccomanda la profilassi endoparassitaria per evitare secrezioni nasali intense e croupose.
Zona di allevamento
Ora gli inglesi stanno allevando la razza nel Suffolk, Cambridge ed Essex. Le pecore sono amate dagli agricoltori di tutto il mondo; sono allevate da residenti in Europa, Sud e Nord America e Nuova Zelanda. La razza è stata più volte importata e utilizzata per incroci con altre razze nei paesi della CSI. C'è una maggiore attività di allevamento della specie da parte degli agricoltori russi, ma finora ci sono poche pecore di questa razza.
Agli agricoltori che decidono di avviare l'allevamento di pecore si consiglia vivamente di allevare la razza Suffolk.Già dal terzo secolo questa razza è considerata leader in termini di qualità importanti per l'allevamento ovino: produce carne di alta qualità, molta lana, è in grado di conservare caratteristiche ereditarie, è prolifica ed è facile da curare .