La razza ovina Altai è caratterizzata da numerosi vantaggi. Gli animali sono di taglia grande e hanno un fisico regolare. Sono caratterizzati da una costituzione forte e da parametri di produttività elevati. Affinché l’allevamento di animali domestici sia redditizio, è necessario che ricevano cure complete e di alta qualità. Allo stesso tempo, dovrebbe includere il rispetto delle norme igieniche e una dieta equilibrata.
Storia della razza ovina Altai
La razza Gorno-Altai è stata sviluppata relativamente di recente. Ciò avvenne all'inizio del XIX secolo.La ragione della comparsa di questi animali era la necessità di allevare individui in grado di resistere alle difficili condizioni climatiche del territorio dell'Altai.
Inizialmente, le pecore che vivevano nella regione erano di taglia piccola e di corporatura magra. Erano caratterizzati da un'immunità non molto forte. Come risultato del lavoro di allevamento, è stato possibile ottenere animali resistenti ai climi freddi e ai raffreddori. Sono stati creati sulla base delle pecore merino siberiane. Le pecore Altai appartengono alla categoria delle razze di carne e lana, ma molto spesso vengono allevate appositamente per la lana.
Aspetto e caratteristiche
Questi individui sono caratterizzati da molte caratteristiche:
- taglia grande, fisico corretto e costituzione forte;
- muscoli sviluppati e presenza di 3 pieghe sul collo;
- dorso piatto con osso sacro largo;
- petto ampio e profondo;
- pile ad alta densità e qualità eccellente;
- grasso bianco;
- crescita densa e buona dei peli della testa, degli arti e dell'addome.
Il peso medio delle femmine raggiunge i 65 chilogrammi, mentre il peso dei maschi raggiunge i 100 chilogrammi. Alcuni individui possono pesare ancora di più: il loro peso raggiunge i 130 chilogrammi. Gli animali sono caratterizzati da un forte sistema immunitario e da eccellenti parametri di resistenza.
Vantaggi e svantaggi
Lo svantaggio principale di queste pecore è considerato l'intolleranza alle temperature elevate. Pertanto, dovrebbero essere allevati in aree in cui prevale un clima fresco.
Requisiti per la manutenzione e la cura
Per allevare questi animali si consiglia di utilizzare il metodo della stalla al pascolo. Ciò consente agli animali di vagare nei campi e vivere sotto un tetto.
Uno stile di vita insufficientemente attivo impedisce agli animali di riprodursi completamente.
Affinché le pecore si sviluppino normalmente, devono rispettare un programma specifico. Potrebbe essere così:
- 00 – mandare le pecore al pascolo;
- 00 – rientro degli animali alla stalla per l'abbeveraggio;
- 00 – pascolo degli individui nel campo;
- 00 – rientro allo stallo per la notte.
Questi animali non possono tollerare spazi ristretti. Richiedono pascolo. Tuttavia, per allevare pecore e montoni a casa, hanno bisogno di un recinto: una stalla o un ovile. In questi luoghi gli individui trascorrono l'inverno e partoriscono.
Si consiglia di costruire un'abitazione in legno e di mettere l'argilla sul pavimento. È importante assicurarsi che la stanza sia completamente ventilata. Dovrebbe essere asciutto e illuminato. All'interno vale la pena organizzare un asilo nido, mangiatoie e tramezzi. Si consiglia di prevedere un posto separato per le pecore. Ciò fornisce alle femmine riposo durante il periodo di ridotta attività sessuale.
Nutrire la razza
Le pecore sono erbivore. Mangiano circa 2 chilogrammi di fieno al giorno. Anche gli animali mangiano l'avena: 500 grammi al giorno. Inoltre, è consentito utilizzare orzo e crusca per nutrire gli animali.Tuttavia, dovrebbero essere utilizzati poco a poco, poiché esiste il rischio di un aumento di peso eccessivo.
I nutrienti includono legumi e trifoglio. È vietato utilizzare carici e giunchi per l'alimentazione. L'uso di mangimi combinati è adatto solo per l'allevamento industriale di animali. Quando si allevano pecore in piccole fattorie, questa opzione di alimentazione è troppo costosa.
Regole di allevamento
Questa razza è caratterizzata da buone funzioni riproduttive. Ci sono circa 150 agnelli ogni 100 femmine. Per ottenere una prole eccellente, gli allevatori utilizzano tecniche semplici. Quando l'accoppiamento avviene in tenera età, le regine vanno a caccia più velocemente e danno alla luce più cuccioli.
Quando vengono rilasciati al pascolo in primavera, questi agnelli si nutrono bene. Questo li aiuta a rafforzarsi completamente prima dell'arrivo del primo inverno. Inoltre, lo svezzamento anticipato dei cuccioli aiuta le regine a prepararsi rapidamente per il prossimo accoppiamento.
Inoltre, vale la pena considerare che nelle regine ben nutrite maturano 2 o più uova contemporaneamente. Pertanto, prima di iniziare la caccia, si consiglia di nutrire abbondantemente le pecore in modo che possano ingrassare.
Malattie frequenti
Le pecore di questa razza hanno una forte immunità. Tuttavia, a volte soffrono di varie patologie. Ai primi sintomi di infezione da scabbia, parassiti o altre patologie è necessaria una visita da parte di un veterinario e un trattamento del pelo con preparati speciali.
Altrimenti, le pecore Altai sono suscettibili alle patologie caratteristiche di tutti gli animali da allevamento. Per evitare infezioni, vale la pena vaccinarsi sistematicamente e sottoporsi a controlli veterinari.
La razza ovina Altai presenta numerosi vantaggi. Questi animali sono caratterizzati da un grande corpo muscoloso e alti parametri di produttività.Allo stesso tempo, gli animali domestici sono in grado di resistere agli effetti delle basse temperature. Questo aiuta a coltivarli in regioni con climi rigidi.