Le pecore sono considerate animali a sangue caldo che hanno una temperatura corporea costante. Molti agricoltori sono interessati a questo indicatore, perché eventuali deviazioni indicano lo sviluppo di patologie. Normalmente, la temperatura delle pecore è compresa tra 38,5 e 40,5 gradi. Tuttavia, i parametri esatti dipendono da molti fattori. Questi includono l'età, le caratteristiche del mantenimento e lo stato di salute. Se la temperatura è alta o bassa, dovresti consultare un veterinario.
Temperatura media delle pecore
La temperatura normale di una pecora o di un montone adulto è di 38,5-40 gradi. Tuttavia, gli agnelli potrebbero avere valori leggermente più alti. Il loro limite superiore della norma è di 40,5 gradi.
Deviazioni dalla norma
Le deviazioni dai valori normali della temperatura dovrebbero preoccupare l'agricoltore. Spesso tali sintomi indicano lo sviluppo di patologie pericolose o la violazione delle condizioni di detenzione degli animali domestici.
Febbre
Un aumento dei valori di temperatura può essere dovuto all'influenza di diversi fattori. Le cause più comuni includono patologie infettive. Possono essere batterici, virali o fungini. Nella maggior parte dei casi, la temperatura aumenta con lo sviluppo di tali malattie:
- Leptospirosi: questa patologia è provocata dal microrganismo Leptospira. L'infezione avviene spesso attraverso l'acqua e il cibo. Oltre all'aumento delle prestazioni, gli animali sperimentano anemia, ittero e danni ai reni.
- Listeriosi – con questa malattia si osservano fenomeni settici e danni al sistema nervoso. Anche la febbre è comune. I sintomi della patologia comprendono mastiti e aborti spontanei. L'agente eziologico della malattia è considerato microrganismi batterici resistenti.
- La toxoplasmosi è una patologia pericolosa. Il suo agente eziologico è il Toxoplasma gondii. Oltre ad un aumento dei parametri, con questa diagnosi si osservano tremori muscolari, vomito e debolezza generale. Si verifica anche l'infiammazione degli organi interni.
A volte gli indicatori aumentano in tali situazioni:
- Vaccinazione – si osservano abbastanza spesso valori aumentati dopo la vaccinazione. Il problema è causato dall’interazione tra l’iniezione e l’immunità dell’animale.
- Avvelenamento – un aumento dei parametri è possibile quando sostanze tossiche entrano nel corpo.
- Surriscaldamento del corpo – i valori aumentano con l’esposizione prolungata al sole.
A volte non è possibile determinare le ragioni dell'aumento, che è considerato motivo di contatto immediato con un veterinario.
Prestazioni ridotte
Se i parametri di temperatura delle pecore scendono al di sotto della norma, questo è considerato un sintomo allarmante. Molto spesso, questa condizione si osserva negli animali indeboliti a causa di infezioni virali. In questo caso si verifica l’immunosoppressione. Anche le malattie croniche diventano un fattore provocatorio nella riduzione degli indicatori. Di solito sono asintomatici.
Un altro fattore comune che porta a problemi è tenere gli animali nelle celle frigorifere. In una situazione del genere, si osserva un elevato trasferimento di calore. A volte i parametri di temperatura diminuiscono a causa di lesioni traumatiche o sanguinamenti.
La temperatura delle pecore può essere utilizzata per valutare il loro stato di salute. Le deviazioni dalla norma, in misura maggiore o minore, sono considerate motivo per contattare un veterinario. Le violazioni dei parametri di solito indicano lo sviluppo di patologie pericolose.