L'allevamento ovino è stato fin dall'antichità uno dei rami importanti e redditizi dell'agricoltura. Una pecora è un animale calmo e docile che fornisce all'uomo molti prodotti: lana, carne, grasso della coda, pelle di pecora e latte. Nonostante la bassa produttività, le razze ovine da latte hanno prospettive di sviluppo. Il loro latte viene utilizzato per produrre formaggi costosi e di alta qualità: feta morbida, ricotta e feta, pecorino stagionato, roquefort piccante con muffa.
Razze popolari di pecore da latte e loro principali caratteristiche
Prima di considerare le razze da latte è bene precisare che di questi animali non esistono varietà altamente specializzate. Tutte le pecore danno il latte dopo il parto, l'unica domanda è la sua quantità. Ci sono razze che sono in grado di produrre un po' più di questo prezioso prodotto rispetto ad altre. Pertanto, appartengono tutti a varietà miste: latticini, pelle di carne, produzione di carne e lana di alta qualità e così via.
Frisone orientale
Questa è una razza versatile allevata in Germania. Il latte della Frisia orientale viene utilizzato per produrre la ricotta e il formaggio Roquefort.
Tsigaiskaya
La razza più antica ha le seguenti caratteristiche:
Askaniyskaya
Questa razza ucraina produce i Merino più grandi con un vello fine e le seguenti differenze:
Romanovskaja
Un'antica razza universale russa, spesso utilizzata come razza da carne, nonché per la produzione di pelli di pecora di alta qualità.
Balbasskaja
Questi sono grandi animali di montagna, spesso presenti nel Caucaso.
Ognuna delle razze da latte di questi animali da fattoria presenta vantaggi e svantaggi, quindi c'è un'ampia gamma di scelte quando si forma una mandria. Le femmine da latte possono essere selezionate in base a varie caratteristiche, che vanno dalla produzione di latte, alle esigenze nutrizionali e alle condizioni di vita.
Caratteristiche del contenuto
Le pecore sono animali da gregge, quindi alcune persone potrebbero avere l'impressione che sia sufficiente mandarle al pascolo per procurarsi il cibo. Comunque, questo non è abbastanza. Naturalmente, il mangime succulento è la base della dieta delle pecore, quindi è indispensabile pascolare e preparare grandi quantità di fieno di alta qualità per l’inverno. Tuttavia, le pecore da latte necessitano di mangimi più nutrienti, nonché di integratori minerali e acqua potabile pulita.
Allo stesso tempo, i mangimi prodotti dalle aziende per capre o cavalli non sono adatti alle pecore. Contengono rame, che si accumula nel fegato e diventa gradualmente causa di avvelenamento.Pertanto, per le pecore da latte e altre razze di questi animali, è necessario acquistare mangimi specializzati prodotti da produttori esperti.
Le pecore vengono portate al pascolo solo dopo che la rugiada è scomparsa o l'erba si è seccata dopo la pioggia, poiché l'erba bagnata provoca fermentazione nel tratto gastrointestinale. Tuttavia, gli animali dovrebbero sempre avere libero accesso all’acqua. In inverno, al mangime vengono aggiunti ortaggi a radice e il fieno dovrebbe essere legumi, poiché per un apporto costante di latte la nutrizione deve essere abbondante ed equilibrata.
Regole di mungitura
Le pecore vengono munte sia al pascolo che nella stalla, ma è meglio farlo in una gabbia speciale, così l'animale si comporta in modo più calmo. È meglio prendere un contenitore profondo per raccogliere il latte, perché le pecore possono girarlo alzando e abbassando le zampe posteriori. È inoltre necessario scolare il latte più spesso perché potrebbe penetrarvi lo sporco del pelo. La contaminazione del letame non è rara perché le pecore possono avere movimenti intestinali in momenti inopportuni. Le pecore hanno mammelle piccole, quindi devi adattarti alla mungitura scegliendo una posizione adatta a te e a ciascun animale. Puoi mungere nel modo seguente:
- Dietro la femmina.
- Sul lato.
- Cavalcare l'animale. Ciò rende più semplice limitare i suoi movimenti durante la mungitura nei pascoli e nelle passeggiate.
Le pecore producono una modesta quantità di latte, ma non cercate di svuotare la mammella fino all'ultima goccia. Durante la mungitura è necessario agire rapidamente, ma con attenzione e precisione, senza inutili storie, per non irritare la femmina. In questo modo sarà più disposta a regalare il latte.
Quanto latte produce una pecora al giorno?
La produttività delle pecore viene determinata misurando il latte succhiato dagli agnelli. Per fare ciò, la prole viene pesata prima e dopo l'alimentazione a intervalli uguali per 48 ore.
Ogni razza di pecora produce una quantità diversa di latte, quindi è possibile fornire solo la cifra media. Ogni animale in lattazione è in grado di produrre 1200 millilitri di latte entro 24 ore. Durante il periodo di allattamento, una pecora da latte può produrre fino a 140 litri di latte grasso e sano. Il contenuto di grassi raggiunge il 9% e la composizione contiene dozzine di vitamine e minerali.
Allevamento di pecore da latte in Russia
Per i paesi del Mediterraneo e alcuni altri paesi, l’allevamento di pecore da latte è una pratica secolare. Allo stesso tempo, nella Federazione Russa l’allevamento di pecore da latte non esiste come industria indipendente. Solo nelle regioni montuose esiste la pratica di produrre formaggi con latte di pecora, e in tutto il paese l'allevamento ovino viene utilizzato esclusivamente allo scopo di ottenere carne, grasso, lana e pelle di pecora, smushki.
La ragione dell'insufficiente utilizzo dell'allevamento di pecore da latte è la mancanza di tradizione, nonché le caratteristiche climatiche e geografiche. Idealmente, greggi di pecore pascolano nelle zone montuose e steppiche, e parte della Russia è costituita da foreste e steppe forestali con un clima umido e freddo.
Tuttavia, l’allevamento di pecore da latte è un settore estremamente promettente, se si tiene conto delle sanzioni che hanno bloccato l’ingresso nel Paese di formaggi costosi come Roquefort e Pecorino. I casari professionisti e i dilettanti russi hanno la possibilità di riempire energicamente la nicchia lasciata libera, quindi l'allevamento di pecore da latte è un modo razionale di sviluppare l'agricoltura e un modo per creare i propri prodotti competitivi.