A causa della mancanza di una domanda costante di lana di pecora, gli allevatori hanno deciso di sviluppare una nuova razza. Ecco come apparivano le pecore dalla lana liscia di Katum. Questi sono animali che producono carne. Si adattano rapidamente alle nuove condizioni di vita e hanno cure senza pretese. Non hanno bisogno di prestare molta attenzione. L'agricoltore deve solo apprendere alcune informazioni su questa razza per poter iniziare seriamente ad allevarla.
Storia della razza
Si è cominciato a parlare della pecora Katum nel 2013. Nell'azienda agricola Katumy, situata nel distretto di Vsevolozhsk nella regione di Leningrado, l'agricoltore Lebedev O. S.decise di incrociare gli animali. L'obiettivo del suo lavoro era allevare una razza speciale di pecore che non richiedesse la tosatura. Quindi la pecora di lana grezza Romanov fu incrociata con la razza americana Katahdin.
L'animale ha ricevuto il suo nome in onore del luogo in cui è nato originariamente. La razza rese famosa Katumy della regione di Leningrado. Tuttavia, gli allevatori continuano a lavorare per ottenere i tratti caratteristici del nuovo animale allevato.
Aspetto e caratteristiche
Le pecore Katum sono di grandi dimensioni. Hanno una struttura corporea forte. Questi sono animali dal pelo liscio con muscoli sviluppati, una coda di media grandezza e un petto profondo e ampio. La loro attaccatura è caratterizzata dall'assenza di lana. Sulla pelle sono presenti solo peli. Solo quando fa freddo appare un piccolo sottopelo, che perde con l'inizio della primavera. Pertanto, le pecore Katum non hanno bisogno di tosatura.
Tra le caratteristiche distintive della razza ci sono:
- peso maschile – fino a 110 chilogrammi, femmina – non più di 80 chilogrammi;
- colore – rossastro, fulvo, pezzato;
- lana – morbida al tatto, corta;
- aspettativa di vita – 10 anni;
- carattere flessibile;
- il rischio di sviluppare malattie è basso, il corpo è stabile;
- espressività della funzione riproduttiva - la capacità di dare alla luce 2-3 agnelli per agnello ogni 6-7 mesi per tutta la vita.
Molto spesso, le pecore Katum danno alla luce gemelli o addirittura terzine. Inoltre, questo stato di cose è considerato la norma per questa famiglia dai capelli lisci. Gli agnelli crescono rapidamente e ingrassano. La pubertà avviene presto. Pertanto, la capacità riproduttiva degli arieti dura a lungo.
Questi animali tollerano bene anche le gelate più forti se tenuti in buone condizioni sotto una tettoia, dove non c'è neve e dove non cade la pioggia.Il corpo delle pecore Katum è resistente alle malattie infettive e i loro zoccoli non sono suscettibili alle malattie. La presenza costante di acqua calda nella dieta dell’animale riduce i costi di alimentazione.
La carne di questo animale è particolarmente gustosa e morbida, simile al vitello. Non c'è nessun retrogusto sgradevole. Servito già pronto, sia caldo che freddo. L'età dell'animale non influisce in alcun modo sul sapore delle sue carni.
Pro e contro della razza Katum
Tra i vantaggi di questo tipo di pecora ci sono:
- resistenza alle malattie;
- velocità nell'aumento di peso;
- la possibilità di risparmiare il 30% di mangime installando abbeveratoi con acqua calda;
- fertilità;
- eccellente sensibilità adattiva;
- carne di buon gusto senza strato di grasso.
I Katum non sono schizzinosi riguardo al cibo e sanno come risparmiare le scorte di cibo. Per quanto riguarda le carenze, gli allevatori non sono ancora riusciti a identificarle, poiché lo studio della razza continua.
Regole per l'allevamento e la cura delle pecore
Quando ci si prepara per l'inverno, prima di tutto, è necessario ricordare che questi animali hanno una tettoia o un fienile costruito, che funge da riparo dalle intemperie e li protegge dalla pioggia e dalla neve. È particolarmente importante prendersi cura del calore quando si prevede o si verifica il parto.
Come ogni pecora, i Katum hanno bisogno del pascolo. Hanno bisogno di un'ampia area per camminare. Dovrebbe essere calcolato in modo che ogni animale possa pascolare senza danneggiare i suoi parenti. È importante capire se l'appezzamento di terreno destinato a questo scopo può nutrire tutti i ruminanti.Inoltre, durante la stagione secca, sarà necessaria un'area di alimentazione più ampia rispetto a quella in caso di pioggia. Gli animali si nutrono di una varietà di erbe, ma ciò che è più adatto a loro è il trifoglio e una varietà di erbe di prato.
È meglio recintare un appezzamento di terreno destinato al pascolo. Per proteggere le pecore dai predatori, vale la pena erigere una recinzione alta 1,5 metri.
Cosa gli danno da mangiare?
Il pascolo non lascia sempre l'animale ben nutrito. A volte l'erba non basta. Inoltre non cresce nei prati tutto l'anno. Successivamente l’agricoltore deve fornire agli animali ulteriore mangime di alta qualità. È necessario fare scorta di fieno in anticipo, che dovrebbe contenere erba medica e trifoglio. Queste erbe sono più nutrienti e benefiche per le pecore Katum. Un animale del peso di 45 chilogrammi mangia circa 500 grammi di fieno. Gli agricoltori acquistano anche mangimi specifici. Dovresti rinunciare ai cereali. Il mangime non deve essere conservato per più di un mese, soprattutto in un luogo chiuso e non ventilato, altrimenti si formeranno muffe pericolose per la salute degli animali.
Le pecore hanno bisogno di essere nutrite con sale. Vale la pena installare un leccatore di sale da qualche parte nel paddock in modo che l'animale, mentre è al pascolo, riceva tutti i minerali necessari per il corpo. I ruminanti determineranno la propria norma. Gli animali leccheranno il blocco di sale pressato solo quando necessario. Inoltre, è così che vengono adottate misure preventive per combattere possibili malattie.
Riproduzione
Per allevare un animale di razza, vale la pena incrociare pecore e montoni dello stesso colore. Una mandria di razza fornisce una buona genetica per la futura prole. Inoltre, ciò consente di consolidare le caratteristiche della razza.Dopo 7 mesi dalla nascita, la pecora è pronta per l'accoppiamento, che avviene sia al pascolo, in ambiente naturale, sia in un apposito recinto. Dopo 5 mesi avviene il parto. Le pecore Katum partoriscono facilmente e senza complicazioni. La prole nasce forte e vitale.
Trattamento e prevenzione delle malattie
Le pecore devono essere esaminate periodicamente. Sebbene siano resistenti alle malattie, possono contrarre un'infezione respiratoria. Pertanto, è necessario monitorare le loro condizioni e verificare la presenza di secrezione nasale.
Gli animali possono avere elminti nelle feci. Dovresti contattare il tuo veterinario per un antielmintico e poi assumerlo secondo un programma. Per prevenire le malattie infettive, le persone vengono vaccinate. Questa manipolazione può preservare la salute di un’intera mandria. Il vaccino è necessario nella lotta contro il tetano e l'enterotossiemia.
Controllare la pelle proteggerà l'animale dai parassiti esterni.
Zona di allevamento
Gli arieti e le pecore Katumi in allevamento vengono allevati nella fattoria Katumi. Sono allevati in tre distretti della regione di Leningrado: Boksitogorsk, Vsevolozhsk e Priozersk. Questa è praticamente l'unica razza di animali da carne che non contiene grassi.