Il mondo sta vivendo un intenso sviluppo dell’allevamento ovino, il che non sorprende. I prodotti dell'industria sono diversi: latticini e prodotti a base di carne, lana. Per l'allevamento delle razze ovine popolari georgiane si utilizza un sistema di transumanza-pascolo e un sistema stazionario o semistazionario. Per aumentare la produttività della razza, vengono utilizzati piani di zonizzazione e viene migliorata la condizione dei pascoli.
Razze ovine georgiane
Preservare la purezza delle razze ovine georgiane evitando il loro incrocio con altre razze è il modo in cui il governo georgiano sceglie di allevare piccoli ruminanti. Tre razze sono popolari tra gli agricoltori: Imeretian, Tushino e la lana fine dalla coda grassa.Tbilisi ufficiale prevede di aderire agli standard veterinari sviluppati, poiché le razze georgiane mostrano buone qualità produttive.
Per molto tempo gli allevatori georgiani hanno lavorato allo sviluppo di razze ovine adatte alle difficili condizioni di crescita. Gli animali sono abituati all'alpeggio e al pascolo magro.
Quale è meglio scegliere?
Quando si sceglie, è necessario tenere conto di diversi fattori: produttività, funzionalità del contenuto. Ogni razza ha sia pro che contro, che si riflettono nella tabella.
Nome della razza | Qualità distintive | professionisti | Aspetti negativi |
Coda grassa a pelo fine | gli arieti aumentano di peso fino a 119 kg e le pecore - fino a 96 kg. Caratteristiche esterne: ossa forti, muscoli ben sviluppati formano un corpo con garrese e petto larghi. Gli arti sono forti e posizionati correttamente. La lana bianca cresce 8-12 cm di lunghezza, finezza 60-64, utilizzata per produrre materiale liscio e privo di lanugine | Si sviluppa bene in condizioni di montagna, ha un'immunità stabile e la resa della pura lana è del 47-54%. | taglio basso, spessore sei non sufficientemente equalizzato, peso vivo basso rispetto ad altre razze |
Tushinskaya | Il bestiame aumenta di poco peso: gli arieti pesano 65-70 kg, le pecore - 35-45. Grazie alle loro ossa forti, gli animali possono superare facilmente lunghe distanze. La lana lucida ed elastica cresce fino a 12-25 cm di lunghezza e viene utilizzata per creare tappeti e pile.Il latte viene trasformato in una varietà di prodotti lattiero-caseari (brynza, ricotta, formaggio) | resistenza, possibilità di allevare pascoli tutto l'anno, carne di alta qualità di animali giovani non ha un odore caratteristico | bassa fertilità, adatta all'allevamento in zone montane |
Imeretinskaya | gli animali sono di piccole dimensioni: gli arieti crescono 48-55 cm di altezza al garrese, aumentano di peso di 22-36 kg e le pecore pesano 20-29 kg. Caratteristiche del corpo: gambe alte e forti, corpo piccolo, collo corto. La spessa lana bianca cresce fino a 12-16 cm di lunghezza, ha una lucentezza setosa ed è adatta per realizzare tessuti e prodotti in feltro fatti a mano | fertilità (le femmine entrano in calore in qualsiasi periodo dell'anno), alto tasso di tosatura della lana | lo svantaggio principale è il basso contenuto di latte |
Le razze elencate sono le più popolari. Nelle piccole fattorie vengono allevati piccoli bovini di altre razze: manzo del sud, georgiano.
Caratteristiche del contenuto
Il rilievo della Georgia è molto vario. In base alle caratteristiche del territorio si formano delle regole per l'allevamento dei piccoli ruminanti. Nelle regioni montuose praticano l'allevamento al pascolo di transumanza, principalmente di pecore Tushino. In Georgia, questo è il modo principale per allevare piccoli animali. Gli animali vengono portati in alpeggio in primavera e in pianura in autunno.
La distanza di trasporto è di 10-500 km. I bovini sono senza pretese in termini di alimentazione e condizioni di vita e sono adattati agli aspri altopiani.
Nelle condizioni di allevamento di pecore stazionario e semi-stazionario, vengono allevate pecore dalla coda grassa e imerete a lana fine. Gli animali vengono tenuti in locali appositamente attrezzati, suddivisi in stalle separate.Con il bel tempo (estate e inverno), le pecore vengono tenute all'aperto. Il passaggio dalla dieta invernale alla dieta verde (pascolo sui pascoli) avviene gradualmente.
Nella scelta del contenuto, oltre alla razza, vengono prese in considerazione anche le caratteristiche climatiche della zona e la tecnologia agricola del terreno. Le condizioni per l’allevamento e il mantenimento del bestiame sono importanti per aumentare la produttività. L'aumento della resa di latticini, carne e lana dipende direttamente dal rispetto dei requisiti per l'allevamento degli animali. È inoltre necessario rispettare i programmi di alimentazione e pascolo e gli spostamenti stagionali.