L'allevamento della razza ovina Gorky ha alcune caratteristiche. Questi animali sono stati allevati da allevatori sovietici. Sono caratterizzati da ottime caratteristiche della carne e da un'eccellente produttività della lana. Allo stesso tempo, solo una cura completa e approfondita aiuterà a raggiungere parametri elevati. Dovrebbe includere una corretta alimentazione e la creazione di condizioni di vita ottimali.
Origine della razza
Questa razza è stata ottenuta grazie agli sforzi degli allevatori sovietici della regione di Gorkij. Fu ritirata nel 1936. Solo nel 1950 la razza venne inserita nel registro.Allo stesso tempo, il lavoro sul miglioramento degli animali è stato svolto per più di 10 anni.
Come base sono stati utilizzati gli Hampshires, che sono stati incrociati con pecore locali di lana grezza. Di conseguenza, è stato possibile ottenere pecore dalla lana semifine, adattate al clima locale.
Descrizione e caratteristiche della pecora Gorky
Le caratteristiche principali degli animali di questa razza includono quanto segue:
- tonalità di lana bianca o grigia;
- pelo corto – il sottopelo lanuginoso rappresenta il 10%;
- corporatura medio forte;
- altezza al garrese - 55-60 centimetri;
- altezza all'osso sacro – 60-65 centimetri;
- il peso medio delle femmine è di 40-45 chilogrammi, i maschi - 55-65;
- corpo largo e lungo, petto voluminoso - la sua circonferenza è di 70-75 centimetri;
- testa di media grandezza, collo alto;
- orecchie piccole: dovrebbero stare in piedi, mentre le orecchie pendenti sono considerate uno svantaggio;
- barba nei maschi e nelle femmine;
- arti diritti e zoccoli forti.
Per valutare i parametri di produttività di una femmina, vale la pena tenere conto dell'aspetto della mammella e dei dotti lattiferi. È importante che la mammella abbia una forma simmetrica e grandi dimensioni.
Per acquistare una varietà di pecora di razza, dovresti prestare attenzione alle vene: dovrebbero andare allo stomaco.
Principali pro e contro
I principali vantaggi degli animali includono quanto segue:
- parametri di fertilità elevati;
- maturità precoce: gli agnelli possono essere macellati già a 6 mesi;
- adattabilità alla vita nella zona centrale;
- elevata vitalità dei cuccioli appena nati.
Gli svantaggi della razza includono:
- bassi parametri annuali di tosatura della lana;
- mancanza di uniformità del vello.
Questo tipo di pecora si è dimostrato efficace tra gli agricoltori. Guadagnano vendendo latte, lana e carne. Questi animali sono poco esigenti nella nutrizione. Per la maggior parte del tempo si nutrono di pascoli e sono caratterizzati da condizioni di vita senza pretese.
Condizioni di detenzione e cura
Queste pecore non necessitano di condizioni abitative particolari. In questo caso è necessario rispettare diversi requisiti:
- La temperatura dovrebbe essere di almeno +5 gradi. In questo caso, le pecore non dovrebbero essere esposte alle correnti d'aria.
- Gli animali sono caratterizzati da sensibilità ai funghi. Pertanto, è importante assicurarsi che non vi siano umidità o muffe nella loro casa.
- Un animale domestico richiede un minimo di 2 metri quadrati di spazio libero.
- Si consiglia di decorare la stanza delle pecore con il legno. Se le pareti sono in cemento o mattoni, l'interno sarà freddo e umido.
- È meglio rendere il pavimento di terra.
- È importante assicurarsi che nella stanza non siano presenti spigoli vivi, chiodi o fili sporgenti. Ciò contribuirà a prevenire lesioni traumatiche e danni all'integrità del mantello.
Dieta
A partire dalle 2 settimane di età si consiglia di abituare gli animali al pascolo. La base della dieta dovrebbe essere ginestre, verdure e fieno di alta qualità. Puoi pascolare le pecore tutto l'anno. Se c'è poca neve, è possibile farlo anche in inverno. Le pecore sono in grado di trovare autonomamente la vegetazione sotto il manto nevoso.
Durante le forti gelate, si consiglia di aggiungere ulteriore paglia, avena e orzo alla dieta per fornire agli animali sostanze utili.
Sugestity e agnello
Per allevare le pecore è importante acquistare correttamente gli animali. Si raccomanda di attenersi alle seguenti regole:
- Acquista pecore da allevamenti specializzati che allevano la razza Gorky. Quando si mantengono altre linee, c'è il rischio di acquisire animali domestici non di razza.
- Vale la pena acquistare animali in primavera. Ciò contribuirà a raggiungere uno sviluppo migliore. I cuccioli potranno ottenere più verde e calore.
- I nuovi animali dovrebbero essere messi in quarantena per 30 giorni.
L'agnello delle pecore avviene una volta all'anno. Le regine danno alla luce 1-2 agnelli. Di solito non ci sono complicazioni durante il parto. Allo stesso tempo, gli agnelli crescono e si sviluppano rapidamente. Vale la pena considerare che un numero maggiore di queste pecore si trova nella regione di Nizhny Novgorod. La tribù più produttiva e numerosa si trova nella regione di Bogorodsky. Ci sono piccole mandrie nelle regioni di Kirov, Samara e Saratov.
Malattie e prevenzione
Gli animali sono caratterizzati dalla resistenza alle patologie. Allo stesso tempo, la violazione delle condizioni di detenzione provoca varie malattie. In caso di infezione da parassiti, esiste il rischio di sviluppare la psoroptosi. Questa patologia è causata da tipi speciali di acari. Le malattie comuni non contagiose includono la polmonite. Gli agnelli soffrono molto spesso di questa malattia. I principali fattori provocatori della malattia sono le correnti d'aria e l'aumento dell'umidità nella stanza.
Per evitare problemi, si consiglia di vaccinare gli animali giovani. Il rispetto delle condizioni di detenzione degli animali non ha poca importanza. Devono seguire una dieta equilibrata. Inoltre, non esporre i tuoi animali domestici alle correnti d'aria.
La razza di pecore Gorky è considerata popolare. Gli animali sono altamente produttivi e quindi molti agricoltori li allevano. Affinché questo processo abbia successo, è importante creare condizioni adeguate per gli animali domestici.