I 5 modi migliori per taggare le pecore e come taggarle a casa

I moderni allevamenti di pecore, per comodità e per facilitare il processo lavorativo, praticano la conservazione di registri numerati del bestiame. L'etichettatura o la marcatura delle pecore, come metodo per fornire agli animali insegne informative, consente agli allevatori di classificare la mandria, ottimizzare i processi di contabilità e macellazione ed effettuare tempestivamente trattamenti e misure preventive. La procedura è giustamente considerata uno dei principali elementi organizzativi del settore dell'allevamento bovino.


Pro e contro dell'etichettatura

La marcatura del bestiame, grazie all'elenco di innegabili vantaggi, sta gradualmente diventando una pratica generalmente accettata, risolvendo i problemi locali di identificazione degli animali, fornendo assistenza medica, nonché problemi a livello di settore relativi alla prevenzione della diffusione di infezioni pericolose.

La marcatura delle pecore risolve una serie di problemi relativi al bestiame, consentendo agli agricoltori e agli allevatori di:

  • classificare la mandria per sesso, età, razza, produttività;
  • garantire un adeguato controllo zootecnico e veterinario;
  • distinguere gli animali quando pascolano insieme ad armenti di altri allevamenti;
  • escludere la consanguineità;
  • effettuare una selezione mirata per la macellazione.

Gli svantaggi relativi includono i costi aggiuntivi per la procedura e l'eventuale necessità della partecipazione di specialisti, ma, secondo gli agricoltori, alla fine i costi valgono la pena.

Tipi di marcature

Esistono metodi semplici noti da tempo per marcare le pecore e tecniche moderne ad alta intensità di informazioni con un rischio minimo di lesioni agli animali.

etichettatura delle pecore

I metodi più utilizzati sono:

  • pinzetta sull'orecchio;
  • tatuaggio dell'orecchio;
  • installazione di vari marchi auricolari;
  • bruciore sulle corna;
  • scheggiatura.

L'uso di pinze per le orecchie è un metodo di marcatura popolare comune. Sono ampiamente utilizzati anche i metodi temporanei disponibili: pennarelli di cera colorata sul petto, segni di vernice sulla fronte, colletti. Le nuove tecniche sono più efficaci, informative e sicure.

Come contrassegnare le pecore a casa

I tag possono avere aspetti diversi e contenere quantità diverse di informazioni. Le femmine sono solitamente contrassegnate con un orecchio e i maschi con l'orecchio opposto, il che consente di distinguere rapidamente le pecore in base al sesso senza catturarle o manipolazioni inutili.

Pinzette per le orecchie

La pinzetta sull'orecchio di una pecora viene eseguita con un dispositivo speciale.Gli animali vengono classificati in base alla posizione delle spennate (orecchio sinistro o destro), al loro numero e alla forma. Quando si esegue la procedura, è necessario seguire le norme sanitarie e utilizzare con sicurezza l'attrezzatura.

Per realizzare una pinzetta, puoi utilizzare una pinza universale. Il processo di solito richiede la presenza di uno specialista.

Tatuaggio

Il metodo del tatuaggio è ampiamente utilizzato per contrassegnare le pecore con le orecchie bianche. I segni contenenti informazioni sull'animale sotto forma di simboli vengono applicati utilizzando una pinza per tatuaggi. È consuetudine segnare la superficie interna dell'orecchio, priva di peli. I simboli rimangono sulla pelle grazie alla composizione colorante del tatuaggio. È consuetudine disporre gli elementi e leggere il segno nella direzione da sinistra a destra.

I numeri solitamente indicano l'anno di nascita e il numero di serie delle pecore, grazie ai quali è possibile trovare rapidamente nel diario note sulle vaccinazioni, altri interventi, dati sulla produttività e sulla nascita degli agnelli. Le lettere indicano il nome del toro maschio, un'abbreviazione del nome dell'azienda agricola o informazioni abbreviate sul venditore del bestiame.

Il metodo consente di introdurre un sistema di contabilità multilivello utilizzando un codice combinato, ma più spesso viene praticata una semplice contabilità numerica, in cui è possibile trovare informazioni dettagliate per numero nel diario corrispondente o nel passaporto veterinario.

Orecchini, targhette in metallo o plastica

L'essenza del metodo è attaccare una piastra con elementi di marcatura all'orecchio della pecora forandola. Il design ricorda gli orecchini. In origine, le etichette di metallo sembravano effettivamente orecchini.

Esperto:
Le moderne etichette di plastica sono attaccate all'orecchio della pecora utilizzando una pinza speciale. Queste targhette durano per tutta la vita dell'animale, sono sicure e facili da usare.

Le etichette di plastica sono disponibili in diversi colori.Ulteriori informazioni sono applicate in un codice di numeri e lettere sul bordo libero del prodotto. I tag con un campo vuoto vengono riempiti con un marcatore. Le aziende agricole sviluppate ordinano etichette con marcature laser, che non verranno cancellate nel tempo, a differenza di un pennarello.

Bruciore sulle corna

Il metodo termico è traumatico per il bestiame e non è universale. Il codice viene applicato sulla superficie del corno mediante combustione. Il metodo è applicabile alle razze ovine caratterizzate da corna massicce.

Posizionamento del chip sottocutaneo

La scheggiatura è un tipo di marcatura elettronica. Negli strati sottocutanei della pecora viene impiantato un chip contenente informazioni sull'animale. I dati vengono letti utilizzando il metodo di scansione. La procedura di microchip è facilmente tollerata dal bestiame, consente di ottenere rapidamente le informazioni necessarie, ma richiede attrezzature particolari e costi associati.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino