La cicoria è considerata una pianta perenne con una radice spessa e carnosa. Questo tipo di pianta ha un fusto lungo e liscio, ricoperto di piccoli peli, su cui crescono le foglie. Durante la fioritura si ricopre di fiori rosa o bluastri, raccolti in particolari scatoline. Indipendentemente dal tipo di cicoria, vengono utilizzati solo i semi e le radici.
Descrizione della pianta
La pianta si trova spesso in aree abbandonate, vicino a strade e in terreni desolati ricoperti di vegetazione. Cresce anche in molti paesi.
Da una pianta si possono ottenere dai 2 ai 20mila semi. Questa erba fiorisce per tutta l'estate, ma la maturazione dei semi dura fino a metà settembre. Radici e semi vengono utilizzati per il consumo. Dopo la raccolta, il raccolto viene macinato e utilizzato come additivo nel caffè per preparare la bevanda. Questo scopo è giustificato dal suo odore meraviglioso e dal sapore amaro. Dalle radici si preparano anche decotti, che hanno proprietà curative.
Quali varietà di cicoria esistono?
Per quanto riguarda le varietà di cicoria, ne esistono più di 10 varietà, ma solo 2 di queste sono popolari.
Questo:
- Varietà di indivia. Questo tipo viene spesso utilizzato per preparare una varietà di insalate e contorni per piatti di carne.
- Ordinario. Da esso vengono prodotte bevande che fanno bene alla salute.
Per le insalate utilizzare solo foglie fresche e non vecchie. È importante aggiungerlo al cibo. È particolarmente comune nei paesi del Mar Mediterraneo, perché è lì che si osserva l'accumulo principale di questa pianta.
La varietà comune viene utilizzata principalmente nella consistenza in polvere. Questa specie produce una bevanda che sa di caffè.
Importante! La radice della varietà ordinaria contiene sostanze benefiche, grazie alle quali questa erba viene spesso utilizzata per preparare decotti medicinali.
Radicchio rosso
Il radicchio rosso ha foglie rossastre con venature bianche distinte. Il gusto di questo rappresentante della varietà è amaro e pungente, ma si ammorbidisce dopo il trattamento termico. Si ritiene che questo tipo sia un tipo di insalata ed è adatto per preparare un piatto leggero. Si abbina con olio d'oliva, fagioli e verdure simili.
Questa pianta normalizza il processo metabolico nel corpo e rimuove anche tutte le sostanze tossiche.Inoltre purifica i reni, aiuta a migliorare la salute dei pazienti diabetici, normalizza la composizione del sangue, risveglia l'appetito, ha un effetto positivo sulla funzione intestinale e viene utilizzato come rimedio contro il bruciore di stomaco.
Con l'uso regolare, ripristina il tono del corpo, allevia la stanchezza e l'esaurimento.
Insalata di cicoria Witloof
La Witloof è una varietà di insalata, spesso chiamata cicoria belga. Si coltiva in serra in inverno o in autunno. È in questo momento, con l'aiuto della forzatura dalle radici, si ottengono succose teste di cavolo e foglie croccanti. La pianta viene coltivata anche in estate. Per fare questo, è piantato nei letti.
Prima di utilizzare il Witloof per l'insalata, viene messo a bagno in acqua salmastra, eliminando così il sapore amaro. La caratteristica principale di questa varietà da foglia è la sua produttività durante tutto il periodo invernale, in un periodo in cui le verdure fresche sono poche. L'erba ha molte sostanze benefiche che hanno proprietà medicinali.
Indivia Cicoria
La varietà Indivia appartiene alla famiglia delle margherite ed è considerata una parente stretta del dente di leone. Tra la gente si chiama cicoria da insalata. Questa pianta è rappresentata da un cespo di colore verde chiaro con foglie verdi. Le foglie hanno una particolare arricciatura, per questo criterio sono visivamente simili alla lattuga.
Il gusto è lo stesso di quello di altre specie, ma non è così popolare rispetto a loro. Viene venduto in densi cespi di colore verdastro, che hanno foglie lisce e unite, e raggiungono i 13 centimetri di lunghezza.
La cicoria cresce tutto l'anno; può essere consumata cruda, preparata per preparare bevande o per preparare fresche insalate. La pianta ha qualità benefiche e capacità curative. Chi non l'ha provato almeno una volta si è perso molto.Dopotutto, è facile coltivare anche sul davanzale di una finestra. Piantando i semi riceverete un vero tesoro con una grande scorta di vitamine.