Quando parliamo di cicoria ricordiamo subito che si tratta di un noto sostituto del caffè. Tuttavia, l’erba ha componenti benefici in grandi quantità. Molte persone non sospettano nemmeno che questa pianta si trovi abbastanza spesso nei prati deserti o lungo le aree fuoristrada, come una normale erbaccia. I residenti estivi che conoscono le proprietà benefiche di questa erba cercano di prendersene cura nei loro appezzamenti. Maggiori informazioni su come raccogliere, essiccare e conservare correttamente la cicoria per l'inverno.
Quando e come raccogliere la cicoria
La cicoria è in fase di fioritura attiva per 3 mesi, da luglio a fine settembre. In questo periodo si raccoglie la parte verde di questa pianta. Taglia la parte superiore dei fiori lunghi 30 centimetri, senza toccare gli steli duri.
Per quanto riguarda la parte della pianta che cresce sottoterra, la sua raccolta inizia durante la stagione delle piogge. Durante i periodi di elevata umidità del terreno, rimuovere le radici della cicoria non è difficile. Per questa procedura sono adatti l'inizio della primavera o il tardo autunno, dopo che gli steli dell'erba sono appassiti.
Chi vuole trarre il massimo beneficio dal consumo di cicoria raccoglie i rizomi in autunno.
Per rimuovere con attenzione le radici, devi prima scavare il terreno attorno allo stelo, quindi estrarre la radice. La parte più utile della pianta è in profondità nel terreno, quindi non è necessario l'uso della pala, poiché si rischia di strappare solo la parte superiore dell'erba. Quando si coltiva l'erba in casa, è facile seguire le fasi della sua crescita e fioritura.
Raccolta della cicoria per l'inverno
Per conservare bene la cicoria in inverno, si fanno essiccare le parti superiore e inferiore della pianta. Prima di raccogliere l'erba, è necessario prepararla.
Dopo aver raccolto la parte superiore della pianta, occorre selezionare le materie prime, eliminando i rami danneggiati ingialliti, le particelle di terra e le foglie danneggiate dai parassiti. Non è necessario lavare i gambi di cicoria raccolti. I rami possono essere essiccati interi o tagliati in più parti. Per facilitare la conservazione, molti tagliano l'erba in strisce lunghe solo 3 centimetri.
Le radici della cicoria devono essere rimosse dal terreno e lavate accuratamente in acqua. Piccole radici laterali vengono strappate dal rizoma principale, poiché non sono adatte all'essiccazione, la maggior parte delle vitamine utili sono contenute nella radice principale.
I rizomi molto lunghi possono essere tagliati trasversalmente in più parti, i rizomi spessi possono essere tagliati longitudinalmente.
Come essiccare l'erba
Per l'essiccazione della cicoria si ritengono adatti i luoghi all'aperto; molti scelgono il balcone, la veranda o la tettoia. L'importante è che l'aria circoli bene e che l'erba sia protetta dalla luce solare diretta. La stanza viene scelta senza elevata umidità, poiché ciò contribuisce allo stampaggio delle materie prime. I rami di cicoria tagliati sono disposti su carta spessa o tessuto.
Per evitare che l'erba si incrosti, le piante vengono periodicamente mescolate durante il processo di essiccazione. Alcuni artigiani asciugano l'erba in un essiccatore, utilizzando temperature fino a 45 gradi Celsius. Dopo due o tre settimane la parte verde della pianta sarà secca.
Come essiccare i rizomi
Anche le radici dell'erba benefica vengono essiccate in due modi. Questo può essere fatto stendendolo su tela o carta e lasciandolo all'aria aperta in un luogo buio. Oppure utilizzando un'asciugatrice o un forno preriscaldato a non più di 40 gradi Celsius.
Se scegli un metodo naturale per essiccare le radici, il tempo di preparazione della cicoria non sarà superiore a 2 settimane. Prima della procedura, il rizoma viene pulito dallo sporco e da piccoli germogli laterali danneggiati. Se necessario, tagliare longitudinalmente o trasversalmente.
Come determinare la disponibilità del prodotto
Le caratteristiche distintive che la cicoria si è asciugata abbastanza bene sono che, quando vengono strette tra le dita, le foglie essiccate si trasformano in polvere e gli steli emettono un distinto suono di schiocco quando si rompono. Se la parte superiore della pianta viene essiccata rispettando tutte le condizioni, non cambierà la sua tonalità naturale durante il processo di essiccazione.
Le radici, essiccate allo stadio richiesto, acquisiscono un colore marrone chiaro e all'interno hanno una tinta giallastra.
Metodi di archiviazione
Sacchetti di carta spessi, sacchetti di stoffa o scatole di cartone sono ottimi per conservare le cime dell'erba verde. Scegli un luogo asciutto dove non c'è luce solare. L'erba benefica conserva i suoi componenti curativi per 12 mesi.
Si consiglia di conservare le radici essiccate di una pianta medicinale o una bevanda di cicoria macinata in un contenitore di vetro in un luogo buio e asciutto. I vasetti con i preparati devono essere riposti lontano da prodotti che abbiano un aroma pungente o specifico. Tenendo conto di tutte le raccomandazioni di cui sopra, il caffè di cicoria e le radici essiccate della pianta conservano le loro qualità benefiche per 24 mesi.
Applicazione dei preparati di cicoria
La radice di cicoria è il sostituto del caffè più popolare. Come sapete, il caffè naturale contiene una sostanza come la caffeina. Questo componente è controindicato per le persone che soffrono di determinate malattie.
Per quanto riguarda la bevanda alla cicoria, non contiene affatto caffeina, ma altre sostanze benefiche sono contenute in grandi quantità.
Per preparare il caffè dalle radici di cicoria, è necessario tagliare le radici fresche in più pezzi di spessore non superiore a 10 millimetri. E poi sottoposto a trattamento termico ad una temperatura di circa 100 gradi Celsius per 12 ore.
I pezzi di radice già secchi devono essere fritti in una padella senza l'uso di olio. Quando la cicoria acquisisce il colore di una bevanda al caffè, il prodotto si considera pronto.
L'aroma specifico del caffè di cicoria è dato dall'olio essenziale che si libera durante la tostatura delle radici. La materia prima fritta deve essere raffreddata, quindi frantumata utilizzando un frullatore o un macinacaffè.
La bevanda alla cicoria viene prodotta sia senza l'aggiunta di componenti di cereali, sia con essi.Gli integratori solitamente scelti sono soia, orzo, sorbo, avena, carote essiccate o mandorle tostate. La proporzione di questi componenti è sempre diversa, a seconda delle preferenze di gusto.
Anche il tè viene preparato dalla polvere di questa erba medicinale. Per fare questo, un cucchiaino della miscela di polveri deve essere fatto bollire in acqua, la cui quantità è approssimativamente uguale a un bicchiere d'acqua. Dopo di che la bevanda può fermentare. Dopo 10 minuti la bevanda è pronta. Aggiungendo zucchero, panna o latte, puoi goderti un tè aromatico con amarezza.
Le bevande a base di cicoria macinata hanno un effetto positivo sul sistema nervoso, hanno un effetto calmante e inoltre non contengono caffeina.