Molto tempo fa in Europa fu scoperta un'erba speziata con proprietà medicinali: il dragoncello, comunemente chiamato anche dragoncello o assenzio del drago. Da allora, i botanici hanno identificato molti tipi di dragoncello, che vengono utilizzati in cucina e in medicina. L'erba è ricca di oli essenziali, che hanno effetti antinfiammatori, antibatterici, lenitivi e antielmintici. Il dragoncello può essere diviso in due varietà principali: fragrante e non profumata.
Descrizione della pianta
Il dragoncello appartiene alla famiglia delle Asteraceae, un tipo di assenzio.Si riconosce facilmente dai suoi alti steli su cui crescono strette foglie verdi. La pianta fiorisce nell'ultimo mese d'estate e le sue infiorescenze a pannocchia sono bianche o giallo pallido. Il dragoncello tollera bene l'inverno, poiché la sua parte fuori terra muore e il sistema radicale è nel terreno e può resistere a forti gelate.
Il dragoncello è una pianta perenne cespugliosa che cresce su quasi tutti i terreni. Si può trovare sia in Nord America che in Europa e Asia. La pianta è senza pretese e non richiede una speciale fertilizzazione del terreno. La raccolta delle foglie verdi per la stagionatura avviene dall'inizio dell'estate fino all'autunno. Il dragoncello viene essiccato all'ombra del sole, in modo che il vento non lo colpisca.
Tipi e varietà di dragoncello
Esistono molte varietà di dragoncello cespuglioso e profumato, allevate da allevatori nazionali e stranieri. Poiché questa pianta è piuttosto esigente, ci sono semi che possono crescere in qualsiasi area. Le foglie di dragoncello verde hanno un aroma specifico e contengono molta vitamina C, sono utilizzate attivamente in medicina, nel decapaggio e nella preparazione di salse per piatti di pesce e carne. Tutte le varietà sono adatte sia per uso culinario che medicinale.
Si sconsiglia l'uso del dragoncello in caso di malattie gastrointestinali, durante la gravidanza, l'allattamento o se si ha un'intolleranza individuale.
Goodwin
La varietà di dragoncello più aromatica, cresce fino a 1 metro di altezza e ha un forte sapore piccante con una punta di amarezza. Puoi raccoglierne le verdure già nel secondo anno della stagione di crescita e la usano in cucina, aggiungendola ai sottaceti e in medicina. Dal cespuglio di dragoncello Goodwin vengono raccolti fino a 0,5-0,6 chilogrammi di verdure piccanti. Cresce sia in terra che in vaso sul davanzale della finestra.
Monarca
Varietà resistente al gelo con stelo alto fino a 1,5 metri.Le foglie strette dello smeraldo hanno un gradevole gusto rinfrescante e un aroma speziato, che persiste anche se essiccate. Pertanto, questa varietà di dragoncello viene spesso aggiunta a insalate, sottaceti, bevande e viene anche utilizzata per migliorare la funzione dello stomaco. Il primo raccolto viene raccolto 25-30 giorni dopo l'inizio della germinazione attiva, nel secondo anno di crescita.
Gribovsky
La varietà di dragoncello più popolare, perché è resistente al gelo, a varie malattie e può crescere in un luogo adatto fino a 15 anni. L'erba con foglie verde scuro e affilate cresce fino a 1 metro di altezza. Utilizzato in cucina e in medicina. Puoi tagliare le foglie un mese dopo la germinazione, nel secondo anno dopo la semina.
francese
L'erba con foglie verde scuro combinate con piccoli fiori bianchi alti circa 0,5 metri si adatta bene alla progettazione del paesaggio.
Le sue verdure sono utilizzate come additivi per formaggi, carni e sottaceti. Il dragoncello di questa varietà è resistente al freddo e alle malattie. Produce un buon raccolto: fino a 0,6 chilogrammi di verde per cespuglio.
Azteco messicano
L'Azteco messicano, o semplicemente Azteco, è una pianta cespugliosa alta circa 1,5 metri. La sua erba ha un forte aroma speziato con percepibili note di anice. Può crescere in un posto permanente fino a 7 anni e il primo raccolto viene tagliato un mese dopo la germinazione nel 2° anno di crescita. Utilizzato come condimento per piatti e additivo per bevande.
Re delle erbe
Il profumo più evidente è quello dell'anice. Sopravvive bene a brevi periodi di siccità e freddo. Questa varietà è utilizzata sia nell'industria alimentare che in medicina. Viene utilizzato in condizioni fresche e asciutte. Il primo raccolto viene tagliato dopo 30 giorni, il successivo dopo 90.
Non sarà difficile ottenere un condimento aromatico e piccante dal dragoncello se piantate i semi della pianta nel vostro giardino o sul davanzale di casa all'inizio della primavera. Tra appena un anno potrai goderti il primo raccolto dai cespugli.
Se lo desideri, puoi piantare una varietà di pianta che crescerà in una zona per molti anni e non richiederà il reimpianto. Ma alcune varietà producono foglie fresche e gustose solo per 3 anni, poi invecchiano e acquisiscono un sapore amaro.