La rucola è un medico naturale che può proteggere dai problemi alla tiroide o alla prostata, normalizzare il livello di emoglobina nel corpo umano e alleviare il gonfiore. Questa pianta ha un odore speziato di senape e nocciola e può trasformare una semplice insalata o una zuppa in un piatto delizioso. Se vuoi goderti le foglie fresche, puoi imparare a coltivare la rucola a casa sul davanzale della finestra.
- Caratteristiche della coltivazione della rucola in casa
- Selezione del materiale di semina
- Condizioni per la crescita
- Illuminazione
- Temperatura
- Capacità
- Rucola in crescita sul davanzale di una finestra
- Periodo di semina
- Preparazione del terreno
- Tecnologia agricola per la semina
- Regole di cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Diradamento
- Protezione da malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Caratteristiche della coltivazione della rucola in casa
Prima di coltivare la rucola in casa, vale la pena scoprirne le caratteristiche e comprenderne alcune sfumature. Questo è l'unico modo per ottenere il risultato desiderato senza sprecare tempo e fatica.
Grande vantaggio rucola in crescita è che a casa è abbastanza semplice, poiché la pianta non è considerata capricciosa e dà un buon raccolto in una varietà di contenitori: dai vasi da fiori alle cassette di legno.
Quando coltivi verdure a casa, dovresti considerare le seguenti caratteristiche:
- è necessario privilegiare il terreno neutro o leggermente alcalino;
- Il terreno deve essere disinfettato. Per fare questo potete tenerlo in forno per mezz'ora;
- Il fondo del contenitore in cui si prevede di piantare i semi è coperto di drenaggio. Come drenaggio possono essere utilizzati ciottoli, mattoni rotti o argilla espansa;
- La pianta ha bisogno di luce. Per questo motivo il contenitore con i semi va posizionato sul davanzale della finestra sul lato sud. Se nell'appartamento c'è poca luce, è possibile utilizzare le normali lampade a luce diurna;
- I raggi diretti del sole non dovrebbero cadere sulla rucola, per questo vale la pena realizzare una sorta di schermo attorno al contenitore, che può essere facilmente costruito con normali fogli di carta bianca. Tale schermo può essere non solo attorno al vaso, ma coprire anche la parte superiore della finestra.
Il successo dell'azienda dipende dalla corretta organizzazione di ogni fase, ovvero: scelta dei semi, semina e cura dei germogli. Solo se questi requisiti vengono soddisfatti puoi finalmente goderti un prodotto delizioso. A proposito, se infrangi l'una o l'altra regola, le proprietà benefiche della rucola si deterioreranno.
Selezione del materiale di semina
La rucola può essere trovata in qualsiasi negozio per residenti estivi.Tutti i semi vengono lavorati prima del confezionamento, quindi dopo l'acquisto non necessitano di essere disinfettati o trattati. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche a cui vale la pena prestare attenzione. Quindi, la pianta coltivata potrebbe non essere la rucola. Un nome simile si trova in altre due piante della famiglia sacrale.
Ecco perché vale la pena concentrarsi su varietà come Koltivata, Poker o Rococò. Queste piante, con la semina e la cura adeguate, possono produrre verdure fresche dopo 25 giorni.
Condizioni per la crescita
Dopo aver piantato i semi di rucola, il contenitore va posizionato immediatamente sul davanzale della finestra, preferibilmente vicino al termosifone. Se i semi sono inoltre coperti da qualcosa, dovrebbero essere ventilati periodicamente. Il terreno va inumidito più spesso, ma fatelo con delicatezza, preferibilmente con uno spruzzino.
Se tutte le condizioni sono soddisfatte, i primi germogli possono essere visti 5-7 giorni dopo la semina. In tal caso, non è necessario proteggerli e ripararli e al box viene assegnato un posto permanente. La rucola non necessita di alimentazione con substrati chimici. Se il terreno viene scelto correttamente, la pianta trarrà da esso tutto ciò di cui ha bisogno.
Illuminazione
Se parliamo di illuminazione, la rucola piantata dovrebbe ricevere una quantità di luce sufficiente. Se la pianta si trova su una finestra o su un balcone non soleggiato, non avrà abbastanza luce. In tal caso, dovresti preoccuparti di dotarlo di illuminazione artificiale.
In genere, le lampade per luce diurna vengono posizionate a 50 centimetri sopra il terreno o le piantine. Nelle giornate nuvolose una pianta situata anche sul lato sud necessita comunque di ulteriore luce.Tuttavia, la cosa principale è non esagerare, poiché troppa luce può far crescere la pianta alta e troppo magra.
Temperatura
I germogli devono essere protetti dalle correnti d'aria, che però rappresentano un pericolo per qualsiasi pianta, ma la rucola è la più sensibile e delicata. Non aprire una finestra o una finestra in cui si trova il contenitore con i semi piantati. Per quanto riguarda il regime di temperatura, è necessario assicurarsi che l'aria nella stanza non scenda sotto i +17 gradi, anche in inverno.
Capacità
Se parliamo del contenitore in cui verrà coltivata la rucola, allora ci sono molte opzioni, poiché la pianta è senza pretese e non necessita di particolari perfezionamenti. Quindi, adatto a questi scopi: una scatola di legno, un vaso di fiori, un contenitore di plastica.
Alcuni giardinieri o giardinieri riescono a realizzare contenitori per la semina da cose incredibili, ad esempio dai cartoni del latte. Qualsiasi contenitore deve avere lati la cui altezza non è inferiore a 12 centimetri. È imperativo praticare dei fori sul fondo del contenitore in modo che, se necessario, l'umidità lasci e l'aria fluisca verso le radici.
È meglio posizionare il contenitore su un supporto o un vassoio per non danneggiare o macchiare il davanzale della finestra. L'ideale sarebbe scegliere scatole che abbiano la stessa lunghezza della superficie su cui poggeranno.
Rucola in crescita sul davanzale di una finestra
La rucola, come accennato in precedenza, è una pianta senza pretese, quindi la sua piantagione si presenta così:
- preparare il terreno;
- spargere il terreno in contenitori;
- inumidire il terreno;
- poniamo nel terreno i semi di rucola (è consigliabile che tra i semi ci sia una distanza di 3-4 centimetri);
- Ricoprire i semi con uno strato di terriccio alto circa 1 centimetro;
- inumidire il terreno;
- Copri il contenitore con la pianta piantata con pellicola trasparente o vetro finché non compaiono i germogli.
Periodo di semina
Giardinieri e giardinieri esperti dicono che il momento migliore per piantare è marzo, quando ci sono molti più giorni di sole.
Preparazione del terreno
Si consiglia ai residenti estivi di acquistare il terreno esclusivamente in negozi speciali. Si consiglia di prestare attenzione al terreno destinato alla coltivazione delle piantine, poiché questa particolare specie è ricca di fosforo e di quegli elementi che rendono forte la rucola e, di conseguenza, una persona avrà un raccolto eccellente.
Tuttavia, la semplice terra nera, che può essere prelevata da un'aiuola dove in precedenza venivano coltivate zucca o legumi, è abbastanza adatta per questi scopi. La rucola è adatta a terreni leggermente alcalini o neutri, ma in terreni dove è presente la torba semplicemente morirà.
Chi ne ha la voglia e l'opportunità può preparare il terreno in casa. Per fare questo avrete bisogno di sabbia, terriccio erboso e humus, che dovranno essere mescolati in quantità quasi uguali (sarà necessaria un po' meno sabbia). Il risultato dovrebbe essere un terreno friabile e sciolto.
Tecnologia agricola per la semina
Alcune persone sono sicure di poter semplicemente piantare i semi e aspettare che producano la pianta sana e gustosa attesa. In realtà, tutto è diverso. Il successo della coltivazione della rucola in casa dipende dalla corretta organizzazione di ogni fase.
Quindi, come accennato in precedenza, la selezione dei semi, la semina, la cura: tutto ciò deve essere fatto rigorosamente in base alle istruzioni. Puoi ottenere una pianta fresca e ricca di vitamine rispettando scrupolosamente alcune regole, che potrai conoscere in dettaglio di seguito.
Regole di cura
Se decidi di coltivare la rucola in casa, devi conoscere alcune regole di base per la cura. Quindi, dovresti assicurarti che la pianta non si allunghi troppo. Il colore della rucola dovrebbe essere ricco. Se nella pianta si nota uno o l'altro cambiamento nel colore o nella lunghezza delle foglie, ciò potrebbe indicare che il regime della luce è disturbato. Molto probabilmente la pianta necessita di più luce, cosa che può essere facilmente risolta con un’ulteriore illuminazione artificiale.
Particolare attenzione va posta alla luce se la coltivazione avviene in inverno.
Irrigazione
Devi annaffiare la pianta con abbastanza acqua. È meglio farlo con uno spruzzatore in modo che alla fine i germogli non vengano allagati. L'irrigazione viene effettuata quotidianamente.
Il miglior condimento
Quando ti prendi cura di una pianta come la rucola, devi sapere che ha la capacità di assorbire rapidamente tutte le sostanze che possono entrare nel terreno con l'acqua. Pertanto, gli esperti sconsigliano l'uso di fertilizzanti.
Se si utilizza una soluzione di letame di pollo o alcuni fertilizzanti chimici, che rappresentano tutti un pericolo per la salute umana, è garantito che questo penetri direttamente nella pianta. Inoltre, c'è un'altra caratteristica: tale alimentazione distrugge tutte le proprietà benefiche della rucola e tutto il lavoro sulla coltivazione di un prodotto utile andrà in malora.
Diradamento
Per quanto riguarda il diradamento, è possibile diradare i germogli che hanno già 8-10 giorni. Quindi, in sostanza, le piante che sono appassite o deboli di per sé vengono rimosse. Questi ultimi, tra l'altro, non devono essere necessariamente buttati via, possono essere tranquillamente aggiunti alla zuppa, previa rimozione delle radici.
Protezione da malattie e parassiti
Se la rucola viene coltivata sul davanzale di una casa, non dovrebbero esserci problemi con i parassiti. Il fatto è che, fondamentalmente, la pianta cresce in tali condizioni, poiché nel giardino viene spesso attaccata dal cosiddetto scarabeo delle pulci crocifere, che distrugge il raccolto in una questione di tempo.
Raccolta e conservazione
Quindi, se segui tutte le fasi della coltivazione della rucola in casa, i primi risultati si possono ottenere già 1 mese dopo aver piantato i semi. Le foglie della pianta possono essere raccolte tranquillamente non appena raggiungono i 10 centimetri di altezza.
È meglio tagliare la rucola matura immediatamente prima di mangiarla. Se agisci con attenzione, puoi mangiare verdure fresche per più di un mese. Il massimo delle vitamine e dei nutrienti può essere ottenuto dai prodotti freschi.
C'è chi preferisce prolungare il piacere tagliando tutta la rucola, mettendola tritata in un contenitore, leggermente cosparsa di sale e conservandola in frigorifero. A proposito, la pianta può essere conservata in questa forma per sei mesi.
Alcune casalinghe sostengono che è meglio conservare la rucola essiccata, ma questo dovrebbe essere fatto nel rispetto delle regole in modo che la pianta non perda le sue proprietà benefiche. Quindi, solo le foglie di alta qualità devono essere essiccate e questo dovrebbe essere fatto naturalmente in un luogo caldo e buio per 6 giorni.