Riproduzione, coltivazione e cura delle olive in casa

L'olivo è una delle piante più longeve del pianeta e i suoi frutti hanno proprietà benefiche per la salute umana. Le olive nelle zone calde vengono solitamente coltivate all'aperto. Tuttavia, l'albero non resiste ai climi freddi, ad esempio nella Russia settentrionale. Pertanto, qui viene coltivato in casa. Scopriamo come coltivare un ulivo in casa, fornendogli le cure adeguate.


Descrizione della pianta

L'olivo, o oliva europea, si trova sotto forma di alberi e arbusti. Nel mondo esistono più di sessanta varietà di piante.

Un olivo può vivere più di mezzo secolo, e a Gerusalemme ci sono alberi che hanno duemila anni. La pianta può essere tenuta in casa per circa dieci anni, dopodiché necessita di essere trapiantata in un'area aperta..


I giovani olivi domestici sono caratterizzati da corteccia di colore chiaro che scurisce con l'età. Le foglie degli alberi durano anche d'inverno e si rinnovano ogni due anni. I fiori sono piccoli e bianchi. I frutti crescono fino a tre centimetri di lunghezza, pesano circa cinque grammi e possono essere di colore verde o viola scuro.

I frutti dell'olivo contengono molte sostanze benefiche per l'organismo umano. Mangiare frutta è utile per la prevenzione delle malattie del sistema cardiovascolare, del tratto gastrointestinale e dell'oncologia.

Come ottenere un'oliva in vaso

Un'oliva fatta in casa può essere piantata radicando un taglio. Puoi anche acquistare un albero finito, ma costerà da 20 mila rubli per un'oliva di due anni. Puoi far crescere una pianta da un seme, ma un albero del genere inizierà a dare i suoi frutti solo dopo 12 anni, mentre un albero cresciuto da un taglio impiegherà tre anni per farlo.

oliva in una pentola

Tipi e varietà adatti alla coltivazione domestica

L'oliva fatta in casa viene spesso utilizzata per decorare le stanze. Le varietà in miniatura, alte fino a due metri, sono adatte per le condizioni interne. Un ulivo fatto in casa può essere realizzato nello stile di un bonsai, con il tronco ricurvo e le radici soppresse. Questa varietà si abbina a qualsiasi interno della stanza grazie alla tonalità argentata della corona.

Piantare un albero in un vaso

I semi di oliva freschi venduti in negozi specializzati sono adatti alla semina. I noccioli di oliva in salamoia non sono adatti, da essi non germoglierà nulla. Prima di piantare, i semi dovrebbero essere posti in una soluzione alcalina per due terzi del giorno per eliminare il guscio duro. Dopo la lavorazione, i semi devono essere essiccati.

Un substrato adatto per la semina è costituito per metà da terreno fluviale e per l'altra metà in parti uguali da erba e terreno da giardino. Aggiungi una piccola quantità di torba e lime.

piantare un albero

Seleziona un vaso per olive con una profondità e una larghezza di 60 centimetri. Dovrebbero esserci dei fori sul fondo del contenitore per drenare l'umidità in eccesso. Metti un po' di carbone sul fondo della pentola.

I semi dovrebbero essere piantati nel terreno ad una profondità di tre centimetri. Affinché la pianta possa mettere radici, mantenere inizialmente la temperatura ambiente a 20 gradi e l'umidità dell'aria ad un livello elevato.

Consigli per prendersi cura di un olivo in casa

Affinché l'olivo cresca sano e dia frutti è necessario seguire alcune regole. La coltivazione delle olive richiede una certa temperatura, un regime leggero e un'irrigazione regolare.

Ulivo

Posizione e illuminazione

Per garantire che l'albero cresca, mantieni un'illuminazione intensa. Nella stagione estiva è preferibile portare l'olivo in giardino o sul balcone per consentire l'accesso ai raggi del sole. All'ombra, la crescita dell'albero rallenterà e non fiorirà. Durante la stagione invernale, fornisci all'olivo la massima luce solare all'interno.

Temperatura

L'oliva fatta in casa può resistere al caldo e in inverno è necessario che la pianta abbia una temperatura di +5 gradi. A temperature fredde, la crescita dell'albero rallenterà e in caso di forte gelo potrebbe persino morire.Durante il periodo vegetativo mantenere la temperatura a +20 gradi per non rovinare il raccolto.

Irrigazione

L'olivo domestico può far fronte a brevi periodi di siccità, ma la pianta ha difficoltà a resistere alla siccità a lungo termine. I giovani alberi necessitano di annaffiature regolari. Le piante adulte devono essere annaffiate meno frequentemente, il terreno deve asciugarsi tra un'annaffiatura e l'umidità in eccesso deve essere rimossa dai pallet. Durante la stagione fredda la pianta va annaffiata raramente.

crescere in casa

Umidità dell'aria

In termini di umidità dell'aria, le olive non richiedono condizioni particolari. L'umidità naturale in estate - all'aperto e in inverno - all'interno è sufficiente per la pianta. Nella stagione calda, l'albero deve essere spruzzato con acqua a temperatura ambiente due o tre volte al giorno.

Alimentazione

In primavera, una volta ogni due settimane, nutri la pianta con preparati organici che combinano l'azoto. In estate gli ulivi necessitano di fertilizzanti minerali complessi. Inoltre, la spruzzatura con acido succinico integra la fertilizzazione e aiuta lo sviluppo delle piante.

Rifinitura

L'olivo necessita di potature regolari per scopi sanitari. All'inizio della primavera, le aree danneggiate dagli insetti vengono tagliate per un albero che cresce all'aperto. Gli olivi vengono potati in primavera, anche a scopo decorativo. La corona sotto forma di una palla ordinata può essere formata con successo utilizzando le cesoie manuali. Durante la potatura, rimuovere i rami deboli e lasciare quelli forti.

preparazione alla potatura

Quando esegui la procedura, tieni presente che i frutti dell'olivo crescono solo sui germogli dell'anno scorso, quindi tagliali con cura per non distruggere il raccolto.

Trasferimento

Ripianta la pianta ogni pochi anni. Un olivo in giovane età tollera bene i cambiamenti del terreno, ma in un albero adulto le radici possono essere danneggiate durante il trapianto.Fornire un luogo adatto per il trapianto. Il terreno marcio può far appassire la pianta. Durante il reimpianto è utile aggiungere carbone al terreno.

trapianto da vaso

Malattie e parassiti

L'oliva ha una buona immunità contro i parassiti. Tuttavia, in assenza di cure adeguate, umidità eccessiva, condizioni di luce e temperatura inadeguate, la pianta è suscettibile all'attacco di batteri e funghi dannosi.

Il pericolo più grande è la tubercolosi. A seguito dell'infezione, la pianta si ricopre di grandi vesciche. Nella stragrande maggioranza dei casi, un albero infetto non può essere completamente curato, ma piccoli focolai di infezione possono essere eliminati e trattati con solfato di rame per ridurre al minimo il danno.

A causa dell'umidità eccessiva, l'olivo potrebbe marcire o arrugginirsi. I fungicidi biologici, ad esempio Fundazol, aiutano bene contro la putrefazione. Per combattere gli insetti parassiti come le tarme dell'olivo, sono ampiamente utilizzati Actellik, Karbofos e altri insetticidi.

medicina per le malattie

Le cocciniglie nere causano gravi danni agli ulivi. Il loro aspetto indica che la pianta è colpita da insetti dannosi. Le cocciniglie depongono un numero enorme di uova nella corteccia. Le cocciniglie colpiscono sia gli alberi malati che quelli completamente sani.

Per prevenire le infezioni è sufficiente prendersi cura adeguatamente dell'olivo. Fortunatamente, l'olivo è un albero senza pretese, quindi sarà sufficiente fornirgli la quantità minima di umidità richiesta, nonché la temperatura e le condizioni di luce corrette. L'albero dovrebbe essere protetto dai parassiti utilizzando preparati biologici naturali, poiché le sostanze chimiche influenzano negativamente la resa, uccidendo le proprietà benefiche del frutto.

polvere di insetti

Metodi di propagazione dell'olivo

Un olivo può essere coltivato in casa utilizzando semi o talee.Ciascuno di questi metodi ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Semi

La coltivazione delle olive dai semi è un metodo piuttosto dispendioso in termini di tempo e manodopera. Possono essere necessari fino a 15 anni prima che appaiano i primi frutti dopo la semina. Per la semina vengono utilizzati semi freschi con guscio disciolto in alcali. La germinazione avviene dopo tre mesi. Per i primi cinque anni, la piantina deve essere ripiantata ogni anno, dopodiché il reimpianto viene effettuato ogni due anni.

dominante verde

Talee

La propagazione vegetativa è il modo più veloce per far crescere una pianta. Con questo metodo la piantina eredita le caratteristiche della varietà e fiorisce molto più velocemente.

Per prima cosa devi preparare le talee annuali, trattando i siti tagliati per il radicamento. Le talee vanno piantate nella sabbia bagnata in un contenitore trasparente. È necessario mantenere un regime di temperatura di circa 20 gradi Celsius. È necessario inumidire la pianta in modo tempestivo. Le talee dovrebbero essere trapiantate in un luogo permanente a fine estate, inizio autunno.

mygarden-it.decorexpro.com
Commenti: 1
  1. Olga

    Grazie per le informazioni!

Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino