Quando non c'è abbastanza spazio sul sito per formare letti normali o i giardinieri vogliono fare qualcosa di insolito, sperimentano e creano interessanti letti verticali per i cetrioli sul sito. Per fare ciò, utilizzare una varietà di dispositivi: barili, tubi, tralicci, sacchi della spazzatura di plastica, secchi e molto altro. Pertanto, le piantagioni occupano poco spazio sul sito e sembrano originali. Impariamo come coltivare le verdure in verticale nel tuo giardino.
Metodi per la coltivazione verticale dei cetrioli
Puoi coltivare i cetrioli verticalmente sia in giardino che in serra. In questo caso non è necessario ricorrere all'utilizzo di eventuali contenitori aggiuntivi per la semina. Alcune persone piantano i semi in un letto preformato, e poi legare la borragine, e striscia, aggrappandosi con le antenne, verso l'alto. In una serra, puoi legare una corda al ponticello della serra situato in alto e avvolgere l'estremità inferiore attorno a un cespuglio di cetriolo. Ma esistono anche metodi più interessanti e originali per realizzare letti verticali per i cetrioli con le proprie mani.
Coltivazione di cetrioli in botti
Un'ottima opzione per piantare la borragine in un'area dove c'è poco spazio sarebbero i barili di metallo da 200 litri. Certo, puoi usare quelli di legno, ma useremo come esempio una botte di metallo.
Affinché le piantine producano un raccolto eccellente, è necessario prendere in considerazione diversi fattori di crescita.
- Illuminazione dell'area dove verranno piantati i semi.
- La presenza di fertilizzanti nel terreno di semina.
- Irrigazione e cura delle piante.
È necessario scegliere un luogo illuminato dal sole sul sito. Installa le botti secondo il piano: in fila o secondo uno schema a scacchiera. La cosa principale è che tra loro c'è una distanza di circa 80 centimetri per una comoda irrigazione e diserbo delle piante.
Formiamo terreno di alta qualità per piantare cetrioli in piena terra, riempiamo il fondo del barile con foglie dell'anno scorso, compost, rami secchi e altri materiali che possono marcire, riempiamo la parte superiore con terreno del giardino fertilizzato con letame bruciato e aggiungiamo 1 tazza di concimi minerali. Mescolare l'intero composto e versarlo bene con acqua tiepida con l'aggiunta di una piccola quantità di permanganato di potassio.
Lungo il bordo della botte piantiamo i semi due alla volta in una buca, ad una profondità di 1-2 centimetri. In 1 barile dovrebbero formarsi circa 20 piantine.
Coprite con pellicola finché i semi non germinano, ricordandovi di annaffiarli quando il terreno si asciuga.
Dopo che i semi sono germinati, rimuovere la pellicola e rimuovere le piantine deboli. Ecco fatto, il nostro letto da giardino è pronto. Man mano che le ciglia crescono, cadono dal fusto, saranno completamente ricoperte di foglie e sembreranno molto belle. È importante annaffiare le piante quando il terreno si asciuga; l'acqua in una botte evapora molto più velocemente che in una semplice aiuola. Le verdure coltivate in questo modo delizieranno il proprietario con un raccolto e decoreranno il sito.
Tubi come un letto di cetriolo
Questo è un altro modo interessante per coltivare i cetrioli in verticale. Per questo metodo avrai bisogno della seguente attrezzatura: due tubi di diverso diametro, un trapano e un seghetto alternativo per tagliare buchi, terreno, semi.
Molto spesso vengono utilizzati un tubo per fognatura in PVC e un tubo per l'irrigazione sottile. In un tubo di diametro maggiore, i fori di 20 per 20 centimetri vengono tagliati in ordine a scala e da lati diversi, quadrati o rotondi, non importa. Vengono tagliati anche dei fori con un diametro di 1 centimetro lungo l'intero perimetro del secondo tubo.
Il grande tubo è coperto di terra per stabilità. Un piccolo tubo viene inserito in uno grande e tra di loro viene versato terreno fertilizzato. L'estremità del tubicino non deve essere coperta di terra; l'acqua scorrerà lì durante l'irrigazione.
I semi di cetriolo vengono piantati nei tubi e sono avvolti con una pellicola di cloruro di polivinile. Durante la germinazione dei semi, annaffiare costantemente il terreno con acqua tiepida, versandola in un tubo forato. L'acqua viene assorbita nel terreno attraverso di loro e la idrata.
Dopo la germinazione dei semi, la pellicola viene rimossa e i cetrioli vengono curati come in giardino. In un tubo possono esserci fino a 20 piante coltivate in questo modo.
Secchi per un'aiuola da giardino originale
I secchi possono creare molti fantastici letti di cetrioli verticali.
- Appendono i secchi al muro della casa.
- L'hanno messo in un gazebo costruito con materiali di scarto.
- Installare lungo il perimetro del giardino.
C'è un altro modo per coltivare i cetrioli verticalmente nei secchi.
Il primo metodo è quello di appendere dei secchi al muro di casa, così la pianta cadrà, regalando un ottimo raccolto di cetrioli. Con questo metodo di coltivazione si sceglie un muro soleggiato per la semina e i secchi vengono sollevati dal livello del suolo di circa due metri. Quando la frusta raggiunge il suolo, viene pizzicata, dando crescita ai figliastri. È necessario monitorare costantemente il livello di umidità del suolo nei secchi, le piante moriranno per secchezza.
Il secondo metodo consiste nell'installare dei secchi lungo il perimetro del giardino o in qualsiasi altro luogo conveniente; è importante che vi sia un facile accesso per l'irrigazione, il diserbo e la raccolta. Sopra i secchi viene costruita una traversa, sui lati vengono fissati due pioli stabili e su di essi viene appeso un traliccio o delle corde in modo che le ciglia in crescita possano impigliarsi su di essi.
Man mano che le piante crescono, l'intera rete sarà ricoperta di borragine e avrà un bell'aspetto dall'esterno. Questo metodo viene spesso utilizzato come recinzione temporanea.
Come piantare le piante nei sacchetti di plastica
I sacchetti della spazzatura in plastica sono anche un ottimo materiale per realizzare letti di cetrioli verticali.
Sono posizionati attorno al perimetro: in fila, a scacchiera o in cerchio. Riempi i sacchi di terra e pianta i semi; prima annaffia il terreno con acqua tiepida. Coprire i sacchetti con pellicola. Quando le piantine germogliano, al centro del sacchetto vengono inseriti dei pioli con una croce all'estremità. I fili per il bucato sono legati alla croce in base al numero di piantine.L'estremità inferiore è legata ad altri picchetti e inserita nel terreno attorno ai sacchi. Quando la borragine cresce, viene mandata a intrecciare le corde. In questo modo otterrete delle belle aiuole di Natale con un raccolto di cetrioli con le vostre mani.
Coltivazione verticale in serra utilizzando un traliccio
Nelle serre c'è poco spazio per coltivare i cetrioli, quindi i giardinieri usano raramente il metodo orizzontale; più spesso usano un traliccio o delle corde per far crescere il raccolto in posizione verticale.
Quando si coltivano i cetrioli in una serra utilizzando il metodo del traliccio, i semi vengono piantati in file e una rete viene tesa tra di loro per consentire alla borragine di crescere verso l'alto. Con questo metodo di coltivazione verticale, puoi lasciare alcuni germogli laterali per un raccolto più grande. Assicurati di monitorare il numero di foglie; quelle inferiori ingiallite devono essere rimosse, consentendo la crescita di nuove foglie superiori.
Legati con uno stendibiancheria, i semi vengono piantati secondo uno schema a scacchiera, l'importante è fornire accesso alle piante piantate vicino al muro. Ogni cetriolo è legato con una corda. I germogli laterali vengono interrotti in modo che non si formi molta vegetazione. Man mano che il raccolto procede, si strappano le foglie inferiori, ma non più di due foglie al giorno, altrimenti la pianta morirà.
Quando la frusta raggiunge il soffitto, agiscono in due modi.
Primo: il gambo inferiore viene liberato dalle foglie e attorcigliato in un anello, quindi la pianta cade 0,5-1 metro più in basso.
Secondo: la parte superiore viene pizzicata, il germoglio laterale viene rilasciato alla sua massima altezza, quindi da un seme otterrai due o tre raccolti. Ecco come avviene la coltivazione verticale dei cetrioli nelle serre.
È importante tenere conto di una sfumatura: non è possibile utilizzare fili o barre metalliche come corda o reticolo.Se riscaldato al sole, il metallo brucerà la pianta in crescita.
Coltivare cetrioli in giardino
Piantare cetrioli in un semplice letto attorno a pali, precedentemente scavati nel terreno e circondati da ramoscelli a forma di capanna, consente di coltivare cetrioli sotto forma di alberi di Natale.
Modi coltivare cetrioli nei letti e nella serra un'enorme varietà. La bellezza e la praticità di tali strutture dipendono dall’immaginazione del giardiniere e tali strutture possono essere realizzate con materiali di scarto che non richiedono investimenti costosi.
In questo modo sul sito appariranno alberi di Natale, pali e persino recinzioni coltivate con cetrioli.