Come spruzzare, innaffiare e nutrire i cetrioli con la soda

Per risolvere molti problemi associati all'agricoltura, non è necessario spendere soldi per fertilizzanti costosi e altri prodotti chimici, è sufficiente utilizzare rimedi popolari. Trattare i cetrioli con la soda non solo aiuterà a far fronte alle malattie, ma aumenterà anche la resa.


Proprietà utili per le verdure

Il bicarbonato di sodio può essere trovato nella cucina di ogni casalinga. Ma molto spesso viene utilizzato solo per scopi culinari. Può essere utilizzato anche per il giardino. Usando il bicarbonato di sodio puoi dare da mangiare ai cetrioli, curare le malattie e liberarsi degli insetti.

Altrimenti perché hai bisogno di soda? Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato come disinfettante per i semi. Immergere i semi in una soluzione di soda per 20 minuti.Quindi vengono essiccati e piantati nel terreno.

Vantaggi di spruzzare i cetrioli con la soda:

  • Protegge i cetrioli dalla comparsa di microbi e malattie fungine;
  • Disinfetta i semi;
  • Può essere usato come fertilizzante;
  • Migliora il gusto delle verdure;
  • Agisce come repellente per insetti. Il prodotto aiuta a sbarazzarsi di afidi, oidio, peronospora e bruchi.

protegge i cetrioli

Puoi spruzzare i cetrioli con una soluzione di soda in qualsiasi momento come misura preventiva. Ma anche la sovralimentazione delle piante è indesiderabile. Un aumento del contenuto di sodio in un orto può causare l'arresto della fruttificazione. In alcuni casi, ciò può portare alla forma "uncinata" del frutto.

Durante l'irrigazione è consigliabile l'utilizzo di uno spruzzatore in modo che il prodotto venga distribuito uniformemente su tutte le parti della pianta. Spruzza non solo il fogliame, ma anche gli steli, le infiorescenze e i frutti.

annaffiature abbondanti

Nutrire i cetrioli

Molto spesso, il normale bicarbonato di sodio viene utilizzato come fertilizzante nel giardino. Quando si alimentano i cetrioli con questo prodotto, è necessario rispettare alcune regole.

Come nutrire correttamente i cetrioli:

sostanze bricchette

  • Elaboriamo i cetrioli solo la sera. L'orario migliore è dopo le 18:00 o prima delle 6:00. In questo periodo il sole non è cocente. Se il trattamento viene effettuato durante il giorno, la probabilità di “bruciare” le piante è elevata.
  • Non utilizzare una soluzione di soda con una concentrazione troppo elevata. All'inizio può sembrare che questo metodo porterà ad un miglioramento delle condizioni dei cespugli e ad un aumento della produttività, ma questo è tutt'altro che vero. Usare troppo bicarbonato di sodio per nutrire i cetrioli può bruciarli.
  • Inoltre, non è consigliabile utilizzare la soda troppo spesso per l'alimentazione. Ciò può danneggiare le piante e il cespuglio sarà meno produttivo. Se innaffi costantemente i cetrioli con la soda, ciò porterà all'accumulo di bicarbonato nel terreno.Ciò a sua volta porterà all'inibizione della crescita e della formazione dei frutti.
  • Innaffia i cetrioli con la soda e spruzzali solo in una giornata tranquilla e senza vento.

spruzzare con soda

Può essere utilizzato anche contro i parassiti.

Per garantire la comparsa delle ovaie sulle piantine, si consiglia di effettuare due alimentazioni. Il primo viene effettuato 2 settimane dopo aver piantato le piantine in un luogo permanente. La prima concimazione aiuta ad aumentare la qualità del raccolto e accelera la crescita.

preparazione della soluzione

La seconda poppata viene effettuata 2 settimane dopo la prima. La seconda alimentazione aiuta a prolungare il periodo di fruttificazione. Se necessario, è possibile effettuare un'ulteriore concimazione tra di loro se le piantine crescono molto male o si formano molti fiori sterili. La cosa principale è non esagerare e non sovralimentare i cespugli.

Come nutrire i cetrioli con bicarbonato di sodio? Due volte a settimana, i letti con i cetrioli devono essere annaffiati con una soluzione di soda. Per prepararlo avrete bisogno di 10 litri di acqua e 3 cucchiai. l. bibita Puoi annaffiarlo insieme alle foglie. Questa sarà un'ulteriore prevenzione contro gli insetti.

favorisce il prolungamento

Controllo dei parassiti e delle malattie

L'uso del bicarbonato di sodio per controllare insetti e parassiti è dovuto alla sua relativa economicità ed efficacia. In giardino, il prodotto aiuterà a risolvere molti problemi.

cucinare in cucina

  • Soda per afidi sui cetrioli

Spesso i giardinieri devono combattere gli afidi. Questi insetti formano grandi colonie e possono causare danni significativi al raccolto. Si riproducono abbastanza rapidamente. Pertanto, ai primi segni di apparizione, è necessario adottare misure per preservare il raccolto. La soda per spruzzare i cetrioli contro gli afidi viene preparata come segue: 50 gr. Diluire il prodotto in 10 litri di acqua. Quindi aggiungere sapone da bucato e cenere di legno.Puoi spruzzare i cespugli contro gli afidi solo con tempo asciutto e senza vento. Le procedure si ripetono ogni tre giorni.

soda per gli afidi

  • Oidio

Il bicarbonato di sodio per i cetrioli è utile perché può aiutare a eliminare l'oidio. Questa è una malattia caratterizzata dalla comparsa di una patina bianca sulle foglie. Il bicarbonato di sodio viene diluito in 10 litri di acqua. Aggiungi lì il sapone da bucato grattugiato. Tre volte alla settimana con tempo asciutto, i cespugli dovrebbero essere trattati con questa soluzione. Se dopo qualche tempo piove forte, l'irrorazione deve essere ripetuta il giorno soleggiato successivo. Si consiglia di lavorare i cetrioli dopo il tramonto, quando non ci sono più raggi cocenti e luminosi.

sbarazzarsi della rugiada

  • Peronospora

La peronospora è molto più difficile da trattare rispetto all’oidio. Se la malattia ha appena iniziato a diffondersi, per il trattamento è possibile utilizzare una ricetta con sapone da bucato. Devi spruzzare i cespugli ogni due giorni.

Se la malattia si è diffusa in quasi tutti i cespugli, è necessario aggiungere solfato di rame alla soluzione di soda. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti e lavorare i cetrioli una volta alla settimana.

più difficile da curare

  • Marciume grigio

Il marciume grigio è una malattia fungina che colpisce fogliame e internodi. La malattia è caratterizzata dal fatto che compaiono macchie bianche sulle foglie e gli internodi e le ovaie iniziano a marcire. Puoi anche trattare i cespugli con una soluzione di soda per il marciume grigio. Puoi spruzzare le piante in una serra. 80 gr. diluire il bicarbonato con 4 litri di acqua tiepida. Spruzza i cespugli una volta ogni 2 giorni. Le procedure vengono ripetute fino alla scomparsa del marciume grigio.

malattia fungina

  • Acaro del ragno

Gli acari compaiono ad alte temperature e con aria secca. Le zecche preferiscono svernare nelle foglie cadute o nello strato superiore del terreno.I principali segni della comparsa di un acaro sono il rallentamento della crescita delle piante, la comparsa di ragnatele sul fogliame e il suo ingiallimento.

Per evitare che gli acari compaiano sui cetrioli, dovrebbero essere piantati accanto ai pomodori. Se l'insetto ha già iniziato a rovinare il raccolto, puoi liberartene con una soluzione di soda. Per prepararlo occorrono 80 g. soda e 5 litri di acqua. Devi spruzzare le verdure finché l'insetto non scompare. Per prevenzione, puoi spruzzare le colture in crescita nelle vicinanze.

ad alta temperatura

  • Dall'ingiallimento del fogliame

Molti giardinieri si trovano ad affrontare il problema delle foglie ingiallite. Possono esserci molte ragioni che hanno preceduto questo processo. E non è sempre possibile capire esattamente il motivo per cui ciò accade. Forse i cetrioli non hanno abbastanza sostanze nutritive o forse sono comparsi degli insetti su di essi. Quando innaffi i cetrioli, aggiungi un cucchiaio di soda all'annaffiatoio. Innaffia a giorni alterni alla radice. Questa alimentazione di cetrioli aiuterà ad aumentare il periodo di fruttificazione.

ingiallimento del fogliame

  • Dai fiori sterili

Se nell'aiuola iniziano ad apparire molti fiori sterili, è possibile utilizzare una soluzione di bicarbonato di sodio. Diluire un cucchiaio con 5 litri di acqua. Innaffia le piante alle radici con esso. Devi annaffiare i cetrioli con la soda una volta ogni 3 giorni.

Con questi semplici consigli potrai sbarazzarti delle infestazioni di insetti, superarle malattie del cetriolo e aumentare la produttività.

quantità abbondanti

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino