I tipi ibridi di colture stanno guadagnando sempre più attenzione tra i residenti estivi. Non fa eccezione il cetriolo Shchedrik, che grazie alla sua capacità di autoimpollinazione è indispensabile per le serre.
Qual è la varietà
Le caratteristiche che possiedono questi cetrioli sono una priorità nella scelta della coltivazione.
Pianta:
- Resistente alle malattie.
- I cetrioli non necessitano di impollinazione.
- Non galleggia molto.
- Predomina il tipo di fiore femminile.
- In un nodo si formano 2-3 ovaie di cetriolo.
Frutta:
- Forma: cilindrica.
- Lunghezza: 10–12 cm.
- Superficie del frutto: bitorzoluta, coronata di spine bianche.
- Gusto: nessuna amarezza.
- Densità: eccellente.
- Buccia: tenera e aromatica.
- Trasportabilità: ottima, senza perdita di presentazione.
- Durata di conservazione: molto tempo.
Piantare e curare
I cetrioli Shchedrik f1 vengono coltivati in serre e in piena terra. I semi vengono piantati nell'ultima decade di maggio.
Condizioni per ottenere la massima resa di cetriolo:
- Il terreno viene preparato in anticipo, aggiungendo fertilizzanti in autunno.
- Immediatamente prima di piantare i cetrioli, nei fori vengono aggiunti materiale organico e letame.
- Il terreno deve essere riscaldato ad almeno 16 ⁰C. Ciò aumenterà la germinazione dei semi.
- La distanza tra i semi è di 10 cm e la distanza tra le file è di 60 cm se coltivato in file e 50 * 70 se coltivato con metodo nidificante.
Se viene utilizzato il metodo della piantina, i semi di cetriolo vengono seminati 25-30 giorni prima di piantare in un luogo permanente. Prima del trasferimento in piena terra, è necessario l'indurimento della pianta. Si consiglia di portare le piantine all'aperto per 10 giorni. Si inizia con 20 minuti di esposizione all'aria aperta, aumentando gradualmente fino all'intera giornata.
Il corretto rispetto di tutti i requisiti porta ad un aumento della percentuale del raccolto.
- L'acqua per l'irrigazione viene portata calda, il processo stesso viene eseguito la sera.
- La concimazione si alterna, utilizzando concimi organici e minerali.
- È meglio legare i cetrioli ai supporti, ciò garantirà una maturazione uniforme e una migliore ventilazione.
- L'allentamento e il diserbo dei cetrioli vengono effettuati per prevenire l'insorgenza di malattie. Si consiglia inoltre di trattare con fungicidi almeno due volte.
Suscettibilità alle malattie
I cetrioli sono immuni alle seguenti malattie:
- Oidio.
- Macchia d'ulivo.
- Marciume radicale.
- VTM.
Volume del raccolto e applicazione
Secondo la descrizione, con un'adeguata tecnologia agricola, 1 pianta può produrre 5,5–7 kg di frutta. Il calore ha un effetto negativo sui cetrioli; le alte temperature favoriscono lo sviluppo di un gran numero di fiori maschili. Di conseguenza, la produttività diminuisce. Questo può essere evitato, basta ventilare la serra in modo tempestivo.
I cetrioli vengono utilizzati per il decapaggio e il consumo fresco. Secondo numerose recensioni di giardinieri, i frutti sono buoni in qualsiasi forma.
L'opinione dei residenti estivi riguardo ai cetrioli Shchedrik
Grazie ai commenti di coltivatori di ortaggi esperti, puoi trovare molti consigli e raccomandazioni utili per la coltivazione dei cetrioli. Le recensioni contengono le informazioni necessarie che aiuteranno il giardiniere alle prime armi a non commettere errori durante la semina e la cura.
- Valentina Michajlovna. I semi le sono stati consigliati da un venditore in un negozio. Sono rimasto molto soddisfatto della scelta. I cetrioli hanno prodotto un raccolto record, circa 100 pezzi. da una pianta. Eccellente per l'inscatolamento. Anche nella forma fresca non ci sono lamentele. Resistente alle malattie. La varietà è diventata una delle preferite.
- Svetlana. Conosco l'azienda Gavrish da molto tempo, ho visto una nuova varietà di cetrioli e ho deciso di provarla. Non mi piaceva l'amarezza incomprensibile dei cetrioli sottaceto. E tutto è fantastico quando è fresco. Ho deciso di riprovare, se dovesse succedere di nuovo, non lo coltiverò più.
La cura adeguata di qualsiasi pianta, compresi i cetrioli, darà sicuramente risultati positivi. "Shchedrik" piace a tutti coloro che sono pazienti con un ricco raccolto.