Tra gli sviluppi dei coltivatori olandesi dell'ultimo decennio, il cetriolo Satin f1 occupa un posto d'onore. Nel corso di numerosi esperimenti, gli inventori sono riusciti a combinare cura senza pretese e alta resa nella pianta.
Descrizione della varietà
Satina è un ibrido indeterminato partenocarpico. Poiché la pianta non necessita di impollinazione, la varietà viene coltivata sia all'interno che all'esterno. La lunghezza del conduttore centrale è di 1,5 M. I cespugli sono ben fogliati, a vite media. I fiori sono prevalentemente femminili. Le foglie di media grandezza sono verdi.
Dal momento della germinazione dei semi alla raccolta dei primi frutti passano 35–45 giorni.I frutti sono corti e di forma cilindrica. La lunghezza dei cetrioli nella fase di maturazione tecnica varia nell'intervallo 10-12 cm, cetriolini - 5-8 cm, sottaceti - 3-5 cm Peso del frutto 85-110 g Con cura adeguata, 1 mq. i letti sono 4–4,5 kg. Gli agricoltori che coltivano la varietà di cetriolo Satin f1 su scala industriale riescono a raccogliere 39 tonnellate di frutta da 1 g.
La superficie del cetriolo è ricoperta da una sottile buccia verde scuro. All'estremità inferiore il colore monocromatico diventa più chiaro e si diluisce con strisce sottili lunghe 1–2 cm, il frutto è ricoperto da corte spine bianche. I semi sono bianchi e morbidi.
Un cetriolo maturo ha un gusto e un odore pronunciati di cetriolo. La polpa non presenta vuoti e amarezza inerenti alla cultura. Grazie a questa caratteristica, i frutti hanno una buona presentazione e sono adatti al trasporto a lungo termine. I cespugli sono resistenti alla macchia di olivo e al mosaico di cetriolo. I frutti della varietà olandese sono adatti al consumo fresco e all'inscatolamento di frutta intera.
Crescere e prendersi cura
I semi vengono seminati in giardino dopo che la temperatura del terreno si è riscaldata fino a +13–+14°C. La profondità ottimale dei solchi è di 2-3 cm Per il normale sviluppo del raccolto, la distanza tra le file è di 60 cm e tra le piante - almeno 15 cm.
La tecnologia per la coltivazione dei cetrioli consiste nelle seguenti manipolazioni:
- Raccolta. Le piantine sono considerate pronte per la semina in un luogo permanente all'età di 22–25 giorni o dopo la formazione di 3–4 foglie vere. Poiché i cetrioli sono molto suscettibili ai danni al sistema radicale, si consiglia di piantarli utilizzando il metodo di trasbordo.
- Guarnizione. Esistono diversi metodi per formare una vite, ma si ritiene che il più efficace sia la formazione di un unico stelo. Per fare ciò, i processi laterali inferiori vengono pizzicati finché la loro lunghezza non è inferiore a 5 cm.Non è consigliabile effettuare la manipolazione in un secondo momento, poiché la pianta ha già speso energie per mantenerle e non sarà più possibile ottenere la massima resa.
- Irrigazione. Inumidire il terreno attorno alle piante rampicanti con acqua leggermente tiepida la sera una volta ogni due giorni.
- Alimentazione. I fertilizzanti per il cetriolo satinato vengono applicati secondo lo schema stabilito per tutte le varietà di cetrioli. Durante la stagione di crescita, i cespugli vengono nutriti con miscele minerali o organiche 2-3 volte.
Si consiglia di posizionare la coltura orticola in una zona con terreni leggeri, medio-argillosi. I migliori predecessori per i cetrioli - peperoni, cavoli, cipolle, patate. Per garantire che i frutti siano ben illuminati e crescano rapidamente, i cespugli sono legati a tralicci verticali.
Poiché la pianta ha una buona resistenza alle principali malattie del cetriolo, non è necessario trattare i cespugli.
Recensioni
Secondo i giardinieri che hanno coltivato l'ibrido Satin sul loro sito, la descrizione della varietà coincide completamente con le caratteristiche dei cespugli nella realtà. Gli amanti delle verdure notano l'eccellente gusto del frutto, l'elevata resa e la facilità di cura. L'unica cosa necessaria affinché la pianta riveli il potenziale insito nella selezione è l'irrigazione, la concimazione e l'allentamento regolari.
Hai coltivato la varietà Satina f1? Le impressioni sopra riportate sono state confermate? Lascia le tue recensioni in modo che i principianti e i giardinieri dubbiosi possano valutare i pregi dell'idruro e inserirlo al primo posto nell'elenco delle colture da coltivare.