I cetrioli del tipo cetriolino stanno diventando sempre più popolari tra i giardinieri. Il cetriolo Salinas, allevato dagli allevatori di Syngenta Seeds B.V., si distingue per la maturazione precoce e un periodo di fruttificazione prolungato.
Caratteristiche dell'ibrido
Salinas F1 è un ibrido a maturazione precoce del tipo a fioritura femminile che non richiede impollinazione. I primi frutti maturano 40–42 giorni dopo l'emergenza. In condizioni favorevoli continua a dare i suoi frutti fino al primo gelo.
Descrizione del cetriolo Salinas F1:
- la pianta è vigorosa, mediamente rampicante;
- foglie di media grandezza;
- gli internodi sono corti, gli ovari sono del tipo a grappolo, in ciascun nodo si formano da 2 a 4 ovari;
- resa - da 9 a 10 kg per 1 mq. M;
- la pianta non ha paura delle temperature elevate;
- È altamente resistente alla cladosporiosi, al virus del mosaico del cetriolo e all'oidio.
L'ibrido forma bene le ovaie e produce un raccolto.
Caratteristiche del frutto:
- i verdi sono ugualmente corti, di forma ovale;
- lunghezza da 6 a 9 cm;
- peso del frutto 90–100 grammi;
- superficie finemente tubercolata con fitta pubescenza bianca;
- il colore è verde scuro con corte striature chiare e lievi chiazze;
- la polpa è densa, priva di amarezza, con maggiore croccantezza;
- Tollerano bene il trasporto.
Grazie al loro aspetto eccellente e al gusto eccellente, i cetrioli Salinas sono perfetti per un uso universale.
Crescere e prendersi cura
I cetrioli Salinas sono destinati alla coltivazione in terreno aperto e chiuso.
- La semina può essere effettuata non appena la minaccia del gelo è passata e il terreno si è riscaldato fino a +10-12 gradi.
- Schema di semina - 50x30 cm.
- Si consiglia di seminare ad una profondità di 3–4 cm, con i nasi rivolti verso l'alto.
- Prima della semina è opportuno aggiungere nei fori del concime organico. Potrebbe trattarsi di compost, escrementi di pollame o letame.
- Dopo la semina ricoprire il letto con materiale non tessuto. È molto comodo annaffiarlo. Il terreno non verrà eroso e le piantine riceveranno umidità e ossigeno.
- Dal momento della germinazione, l'intensità dell'irrigazione deve essere ridotta, poiché troppa umidità danneggia i cetrioli.
- Dopo la semina e prima della fine della fruttificazione è consigliabile concimare 4–5 volte con miscele minerali o concimi organici.
- Oltre all'irrigazione e alla concimazione, l'apparato radicale necessita di sufficiente ossigeno. Per fare questo, il terreno deve essere periodicamente allentato e collinato.Questo dovrebbe essere fatto con estrema cautela per non danneggiare le radici.
Dopo aver studiato la descrizione e le recensioni dell'ibrido Salinas, possiamo concludere: il cetriolo è senza pretese, non richiede cure particolari ed è adatto alla coltivazione da parte di coltivatori di ortaggi alle prime armi. E per ottenere un raccolto è sufficiente aderire agli standard della tecnologia agricola.
Recensioni
Larisa Alexandrova, Arcangelo:
"Abbiamo piantato i cetrioli di Salinas per il terzo anno consecutivo. Molto bene. Cominciano a dare i loro frutti a maggio e finiscono a settembre. L'anno scorso l'autunno si è rivelato particolarmente caldo, quindi gli ultimi cetrioli sono stati raccolti all'inizio di ottobre".
Alexey Germanov, Smolensk:
“Coltiviamo questo ibrido da più di cinque anni. I cetrioli sono densi, gustosi e croccanti. Il raccolto è sempre magnifico, danno frutto fino al gelo”.
Tamara Kondratyeva, regione di Leningrado:
“Salinas è il cetriolo più delizioso, perfetto per le insalate. La buccia è tenera e all’interno non ci sono quasi semi”.
Olga Lushkina, Mosca:
“Le Saline sono il mio ibrido preferito. Puoi sgranocchiarlo direttamente dal giardino, aggiungerlo a un'insalata o in barattolo: beh, è solo una delizia.