Molti giardinieri, anche se non vivono nelle regioni settentrionali, preferiscono coltivare varietà di cetrioli resistenti al freddo. Una di queste varietà è il cetriolo Danila. Il vantaggio principale di coltivare tali ibridi è la capacità di ottenere un buon raccolto anche quando le temperature giornaliere scendono.
Caratteristiche delle varietà resistenti al freddo e tolleranti all'ombra
Le varietà di cetrioli tolleranti all'ombra possono essere a maturazione precoce, a maturazione media e a maturazione tardiva. Tutti i tipi differiscono in termini di maturazione delle verdure. Quelli a maturazione precoce iniziano a maturare 35 giorni dopo l'emergenza.Quelli a maturazione media iniziano a maturare circa 45 e successivamente a partire da 55 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
I cetrioli resistenti al freddo sono adatti alla coltivazione in qualsiasi regione. Sono particolarmente apprezzati alle latitudini settentrionali, dove il clima non è caratterizzato da un clima bello e caldo.
I cetrioli tolleranti all'ombra sono divisi in diverse varietà:
- Arrampicata lunga;
- Di media arrampicata;
- Arrampicata breve;
- Cespuglio.
La fruttificazione varia a seconda della specie. Pertanto, quando si sceglie una particolare varietà, è importante tenere conto di questo fattore.
Le varietà a cespuglio hanno il periodo di fruttificazione più breve. Il raccolto inizia a maturare 35 giorni dopo la semina. Al contrario, le piante rampicanti hanno il periodo di maturazione dei verdi più lungo. Questa specie si sviluppa più a lungo di tutte le altre, ma la fruttificazione dura fino all'autunno.
Inoltre, la cura dipende anche da questa caratteristica. Per le varietà che hanno un lungo periodo di maturazione, la cura sarà più approfondita. Ma i risultati della coltivazione di questi cetrioli sono migliori. La loro produttività è maggiore rispetto a quella dei cespugli.
Anche i cetrioli per terreno aperto differiscono nel tipo di fioritura.
- Ape impollinata;
- Partenocarpico.
I cetrioli impollinati dalle api richiedono l'impollinazione delle infiorescenze da parte delle api per l'impollinazione e la formazione delle ovaie. I partenocarpici impollinano senza l'aiuto degli insetti e sono più adatti alla coltivazione in serra, poiché non devono mettere lì gli alveari. Rispondono rapidamente a qualsiasi cambiamento climatico. Pertanto, per ottenere un buon raccolto, è importante che le condizioni di crescita di tali cetrioli siano stabili.
Descrizione delle varietà popolari di cetrioli resistenti al freddo
Le varietà di cetriolo resistenti al freddo e all'ombra vengono sempre più utilizzate per la coltivazione nei cottage estivi.Ciò è dovuto al fatto che non hanno paura di improvvisi cali di temperatura e il clima sfavorevole e freddo non influirà sulla resa.
Varietà di cetrioli resistenti al freddo per terreni aperti:
- Signore dei cetrioli
Cetrioli Manul. Il cetriolo Lord F1 è una varietà a maturazione media. Si riferisce agli ibridi di prima generazione con un periodo medio di maturazione dei frutti. Le infiorescenze sono formate prevalentemente da femmine. Una caratteristica caratteristica è la crescita attiva delle ciglia. I germogli laterali crescono molto rapidamente. Il raccolto massimo può essere raccolto in agosto, la prima decade di settembre, quando la maggior parte delle varietà ha già smesso di dare frutti.
- Cetriolo secondo il comando di Pike F1
Una varietà con un lungo periodo di fruttificazione. La maturazione delle verdure inizia 50-55 giorni dopo la comparsa dei germogli. Il cespuglio forma uno stelo, praticamente non si formano germogli laterali. Nessuna impollinazione richiesta. Varietà resistente al gelo con piccoli cetrioli. Frutta fino al gelo.
- Fiore all'occhiello del cetriolo F1
Varietà di cetriolo resistente al freddo con buona resa. Le piante impollinano da sole. La varietà appartiene alla varietà medio-precoce, dal momento della germinazione alla raccolta occorrono circa 45 giorni. Il primo raccolto può essere raccolto già a luglio. Il vantaggio principale del cetriolo è la sua immunità a molte malattie vegetali. I cetrioli sono versatili in cucina.
- Ruffnut F1
Un'altra varietà che appartiene alla mezza stagione. La formazione di internodi avviene sui germogli laterali. Ciascun internodo termina con un'ovaia fascicolare. Produce 4-5 frutti. La forma dei cetrioli è cilindrica, non sono più lunghi di 10 cm, i cetrioli dell'ibrido Zadavak sono ricoperti di tubercoli bianchi. Il colore dei frutti maturi è verde scuro.
- Ghepardo F1
Pianta che ama l'ombra e che può essere coltivata in piena terra.Si riferisce agli ibridi di prima generazione. Rendimento elevato durante tutto il periodo di fruttificazione, impollinato senza l'aiuto delle api. È resistente a malattie come l'oidio e la peronospora. I frutti crescono non più di 15 cm di lunghezza e non hanno sapore amaro. La pelle è ricoperta di tubercoli.
- Saltan F1
Cetrioli con un lungo periodo di fruttificazione. I cespugli hanno una ramificazione abbondante con una corona densa in formazione. È immune all’oidio e al virus del mosaico del tabacco. Le infiorescenze sono formate prevalentemente da femmine. I cetrioli sono di piccole dimensioni, cetriolini. La buccia è di colore verde, lunga non più di 13 cm.Ibrido di prima generazione con ortaggi a maturazione medio-precoce. Dal momento dell'emergenza delle piantine alla raccolta non passano più di 45 giorni.
Descrizione delle varietà tolleranti all'ombra
I cetrioli resistenti all'ombra danno frutti più a lungo rispetto alle varietà convenzionali. Il vantaggio principale di tali varietà è che non richiedono una grande quantità di luce solare per la fruttificazione e la formazione delle ovaie. Tali ibridi sono adatti per la coltivazione in serra.
Cetrioli popolari tolleranti all'ombra:
- Balalaika F1
Le caratteristiche di crescita non sono diverse da quelle di altri ibridi di cetrioli amanti dell'ombra. Il vantaggio principale è che la fruttificazione può avvenire con qualsiasi condizione meteorologica. Le temperature più basse non influiscono in alcun modo sulla produttività. I cespugli sono piccoli, la ramificazione non è attiva. Gli internodi sono piccoli. Infiorescenze di tipo prevalentemente femminile. Il numero di fiori maschili può aumentare durante il clima secco.
- Suomi F1
Caratteristiche principali: ibrido di prima generazione. Una delle prime varietà. Dal momento della semina dei primi cetrioli non passano più di 35 giorni. Nessuna impollinazione richiesta.L'ibrido è resistente ai cambiamenti delle temperature quotidiane e alle malattie che colpiscono i letti di cetriolo. Adatto per preparare insalate e conserve intere. Gli Zelentsy raggiungono una lunghezza di 6-7 cm e la pelle è ricoperta da piccoli tubercoli.
- Arbat di cetriolo
La pianta è piuttosto ramificata e richiede una forte giarrettiera. I verdi sono di una ricca tonalità verde, la polpa è verde chiaro. La pelle non è costolata. La lunghezza delle verdure è di 14-15 cm Il cetriolo ha un sapore gradevole ed è croccante. Adatto alla salatura integrale. La raccolta può essere effettuata fino ad ottobre nelle regioni meridionali. Non perdono la loro croccantezza durante l'inscatolamento. Non c'è amarezza nel gusto. Il peso di un frutto è di 200 grammi.
- Cheboksaryets di cetriolo
Puoi accontentare i tuoi cari con i cetrioli in autunno se pianti l'ibrido Cheboksary sulla tua trama. Un ibrido a maturazione precoce che può essere piantato all'ombra. Puoi ottenere un raccolto 35-40 giorni dopo aver piantato il materiale di semina. Varietà autoimpollinante. La pianta è alta, ricca di foglie. Ciascun ovaio produce 4 frutti. I cetrioli sono lunghi 10-15 cm, la buccia è ricoperta da piccoli tubercoli e pubescente.
- Descrizione dei cetrioli Tsha
La pianta appartiene agli ibridi di prima generazione. Le infiorescenze vengono impollinate dalle api. La maturazione del raccolto inizia 45 giorni dopo la semina in piena terra. Le verdure possono essere messe in insalata, salate nel loro insieme. Il vantaggio principale dell'ibrido è la sua resistenza al virus del mosaico del tabacco, all'oidio e al marciume radicale. La pelle ha spine bianche ed è grossolanamente tuberosa. Le infiorescenze sono prevalentemente femminili.
Recensioni dei giardinieri
Recensioni di quei giardinieri che hanno coltivato ibridi di cetriolo resistenti al freddo nel loro cottage estivo.
Vasilina, 47 anni
“Vivo nella regione settentrionale e il clima è raramente piacevole. Molto spesso fuori fa freddo anche d'estate.In tali condizioni è molto difficile ottenere un buon raccolto. Diversi anni fa ho deciso di iniziare a piantare varietà resistenti al freddo. La vendemmia è finalmente iniziata. Ora verranno sempre coltivate solo queste varietà”.
Nikolaj, 56 anni
“Il mio appezzamento è piccolo e crescono molti alberi da frutto. Quasi ovunque i letti sono all'ombra. Ho trovato una via d'uscita piantando varietà che amano l'ombra. I risultati mi hanno completamente soddisfatto. I cetrioli crescono bene e producono un raccolto anche se l’estate era fredda e c’era poco sole”.