Non puoi ignorare le macchie arrugginite sulle foglie di cetriolo. Un letto di cetrioli allegramente verde può trasformarsi in uno spettacolo triste in pochi giorni: addio al sogno dei cetrioli croccanti. Macchie marroni o giallo scuro che compaiono sulle foglie possono essere segni di scottature solari. Le ustioni sono un fenomeno comune, ma non dovresti averne paura. Le piante bruciate si allontaneranno e continueranno a crescere, basterà annaffiare accuratamente i cespugli senza bagnare le foglie. Il pericolo è un'infezione fungina che provoca ruggine sui cetrioli.
Perché sono visibili macchie di ruggine sulle foglie di cetriolo?
Le spore di vari funghi vengono trasportate dal vento, si accumulano sulle foglie delle erbe infestanti e vivono nello strato superiore del terreno. Una pianta con una forte immunità, con buona cura e un microclima favorevole, affronta le infezioni.
Vari fattori indeboliscono i cetrioli:
- tempo freddo;
- piogge frequenti;
- mancanza di luce solare;
- differenza tra le temperature notturne e diurne.
L'infezione (batteri, funghi, virus) in condizioni sfavorevoli provoca malattie, il cui sintomo sono macchie marroni sulle foglie.
Consideriamo diverse malattie comuni in piena terra e in serra: cladosporiosi, peronospora, antracnosi.
Malattie
La maggior parte delle piante infette dal fungo negli ultimi stadi della malattia sono ricoperte da foglie secche e marroni. I primi sintomi di quasi tutte le malattie compaiono sui cetrioli sotto forma di macchie bianche, gialle e marroni sulle foglie.
Consideriamo solo quelle malattie in cui, a causa della ruggine sulle foglie, le viti muoiono, restano indietro nello sviluppo e smettono di dare frutti.
Cladosporiosi
Altrimenti, questa malattia si chiama macchia d'oliva marrone. Il fungo colpisce quasi tutte le parti della pianta:
- foglie;
- frusta;
- frutta.
Nella fase iniziale sono visibili piccole macchie rosse (olivastre) sulle foglie e sugli steli. Nel tempo, le macchie si scuriscono, assomigliano a un'ustione e gradualmente si formano dei buchi al loro posto. Le spore si depositano sui frutti e su di essi si formano ammaccature marroni.
La cladosporiosi colpisce solitamente le viti di cetriolo in agosto durante le forti fluttuazioni delle temperature giornaliere e durante i periodi di pioggia prolungata.
I giardinieri esperti offrono il seguente schema d'azione su come eliminare le macchie di ruggine emergenti:
- Il fungo si riproduce meglio in un ambiente umido, quindi la prima cosa da fare è smettere di annaffiare i cespugli.La pausa nell'irrigazione dovrebbe durare almeno una settimana.
- A una temperatura media giornaliera di 15–16 °C, di notte coprire il letto di cetriolo con spunbond o altro materiale di copertura e durante il giorno rimuovere la copertura.
- Tratta le piante contro i funghi.
Tratta i cespugli con uno dei seguenti preparati:
- Miscela bordolese, concentrazione 1%;
- ossicloruro di rame, soluzione 0,4%;
- "Oxychom" nella quantità di 20 g per secchio da 10 litri, l'acqua dovrebbe essere calda.
Peronospora
Più spesso questa malattia dei cetrioli è chiamata peronospora. Sulla superficie delle foglie si formano macchie gialle, la loro dimensione cresce ogni giorno, il colore delle macchie cambia dal giallo scuro al rosso. Le foglie colpite dal fungo appassiscono e si seccano. I cespugli potrebbero morire.
Come affrontare il problema? Se si notano segni di peronospora è necessario interrompere temporaneamente la concimazione e l'irrigazione. Tratta foglie e steli contro le infezioni fungine senza aspettare che si diffondano ad altre piante. Farmaci utilizzati per il trattamento:
- ossicloruro di rame;
- poltiglia bordolese;
- "Ridomil";
- "Ordinanza".
In piena terra coprire le piante trattate con pellicola (tessuto di copertura) durante la notte; in serra alzare la temperatura notturna a 16 °C.
Antracnosi
L'antracnosi è popolarmente chiamata testa di rame. La comparsa di macchie arrugginite sulle foglie segnala l'insorgenza della malattia. I sintomi sono riconoscibili: una pianta infetta da antracnosi è facile da riconoscere:
- molteplici macchie marroni sulle foglie che sembrano bruciate;
- foglie secche;
- Cancro bruno sui frutti.
I giardinieri ritengono che la causa principale della malattia sia il materiale di semi contaminato. L'antracnosi si diffonde quando i semi vengono raccolti da piante malate. Il fattore principale che porta all'antracnosi è l'irrigazione con acqua fredda.
Il trattamento da solo non sarà sufficiente.Per la prima volta utilizzare la poltiglia bordolese (1%) per eliminare le cause. Tutte le parti danneggiate della pianta vengono regolarmente rimosse e spruzzate con solfato di rame (0,5%). Ci salviamo dall'antracnosi in diversi modi. È accettabile utilizzare ricette casalinghe per le malattie fungine.
Come trattare una pianta malata? È meglio preparare la soluzione di cipolla da lavoro in un secchio di smalto o di ferro. Per l'infusione è necessaria acqua calda. Per un secchio d'acqua da 10 litri avrai bisogno di 2 cucchiai. l. (50 g) bucce di cipolla tritate. Portare a ebollizione un secchio d'acqua e le bucce di cipolla e togliere dal fuoco. La soluzione di lavoro dovrebbe essere preparata entro una settimana. Un cespuglio di cetriolo richiederà 1 litro di fertilizzante liquido. Se le misure di controllo domestico sono inefficaci, ricorrere all'aiuto di un fungicida.
Prevenzione
Sapendo perché appare la ruggine sui cetrioli, puoi adottare misure per eliminare questi prerequisiti combattendo in anticipo il fungo. Inizia la prevenzione dalla prima fase: la semina. Proteggi i semi dai funghi con una soluzione di manganese. Immergeteli nella soluzione rosa per almeno 15 minuti.
Come affrontare il problema? Disinfettare il substrato di semina durante la propagazione dei cespugli mediante piantine:
- Il primo metodo consiste nel riscaldare il terreno per 25 minuti ad una temperatura di 100 °C.
- Il secondo modo è versarvi sopra dell'acqua bollente.
- Il terzo modo è versare la Fitosporina.
Ulteriori misure preventive riguardano l'orto (serra). Ruota le colture in giardino. Non piantare il raccolto in un unico posto. I cattivi predecessori del cetriolo sono le zucchine e la zucca, dopo di loro si accumulano nel terreno agenti patogeni pericolosi per i cetrioli. In autunno ci liberiamo delle verdure rimaste e delle erbacce nel giardino. 2 settimane prima della semina, innaffiare i letti con fungicida o una soluzione rosa di manganese.
Trattiamo le piantine durante la crescita e la fioritura della coltura con poltiglia bordolese almeno 4 volte. Rimuoviamo le foglie di cetriolo con ruggine e lubrifichiamo il taglio con una soluzione di solfato di rame.
La perdita di raccolto dovuta alla ruggine può essere significativa, fino al 30%. Ma ora sappiamo cosa fare non appena compaiono i segni della patologia: iniziamo a curare con urgenza la pianta malata.