Sempre più spesso i residenti estivi scelgono i cetrioli a maturazione tardiva o media tra i semi. Il fatto è che sono più facili da coltivare e producono un raccolto fino al tardo autunno. Le varietà a maturazione tardiva sono resistenti al freddo e a tutte le malattie che colpiscono i cetrioli, sono adatte per il decapaggio e la salatura, nonché per il congelamento. Non devi aver paura di piantarli in piena terra. È interessante studiare alcune varietà di tali cetrioli per sapere perché i giardinieri li rispettano e come coltivarli correttamente.
Quali sono le differenze tra le varietà tardive?
I cetrioli sono l'ortaggio più comune coltivato nelle dacie. È delizioso, disseta perfettamente ed è ideale nelle insalate e nelle conserve.Ma spesso i giardinieri non sanno quale varietà scegliere: maturazione tardiva o precoce. Naturalmente, quelli che maturano tra i primi all'inizio dell'estate portano molti benefici e gioia. Del resto potrete gustarli già a luglio, preparandone insalate e affettati. Sono più dolci, più luminosi. Ma appassiscono rapidamente e non danno un raccolto abbondante. Le varietà precoci possono essere piantate in due o tre cespugli per coccolare la tua famiglia all'inizio dell'estate.
I cetrioli tardivi si distinguono per la loro ricca resa, resistenza e resistenza al gelo. Hanno un'eccellente immunità a varie malattie e producono frutti gustosi anche in autunno. La loro buccia è più densa, possono essere coltivati per la vendita e tollerano bene il trasporto.
Tra questi ci sono molti ibridi che sono completamente senza pretese nella cura, possono anche essere piantati in piena terra. Tra i nomi noti ci sono Regal, cetriolo Droplet, cetriolo Solnechny, Sister, Pobeditel, Phoenix, Nezhinsky, Domovenok F1 e altri. È meglio piantare fino a tre specie diverse in modo da poterle confrontare in seguito.
Ma vale la pena ricordare che anche le varietà più modeste e resistenti richiedono un'attenta cura. L’atteggiamento premuroso del giardiniere nei confronti delle colture orticole garantisce la qualità del raccolto.
Come piantarli correttamente
Le varietà tardive di cetrioli per serre e terreni aperti nella zona centrale vengono piantate in piantine. Le piantine vengono coltivate su un davanzale in casa dai semi. I semi devono essere pretrattati con manganese. Prima di piantare, smetti di concimare e annaffiare. Il terreno nel giardino viene preparato in anticipo. Viene dissotterrato, fecondato, annaffiato.
Nel giardino, i cetrioli vengono piantati in una fila, mantenendo la distanza e la distanza richiesta. Se le piante sono alte, devono essere legate.Immediatamente dopo la semina, non dovresti toccare i cespugli, devi dare loro il tempo di adattarsi al nuovo posto.
Se i cetrioli crescono in piena terra, dovrebbero essere coperti con pellicola e talvolta aperti per la ventilazione. Per gli spazi aperti sono adatte varietà che non temono il freddo e le influenze ambientali: cetriolo Stepnoy, Nezhinsky, Regal, Dalnevostochny, Phoenix, Donskoy e altri. Recensioni su di loro possono essere trovate sui siti web di giardinaggio.
Cura delicata
A seconda delle caratteristiche delle varietà, puoi sviluppare regole per prenderti cura dei cespugli in modo che producano molti frutti gustosi. Per la semina tardiva è meglio prendere un ibrido autoimpollinante in modo che possa resistere ai cambiamenti climatici e alla mancanza di luce solare e calore.
Tre cose sono le più importanti nella cura dei cetrioli: irrigazione di alta qualità, concimazione con i fertilizzanti necessari e lavorazione del terreno. È meglio nutrire e annaffiare la sera. L'irrigazione non viene effettuata con acqua fredda, è consigliabile che sia posta in botti.
Per una cura di qualità, è anche importante allentare il terreno, rimuovere le erbacce, pizzicare i germogli e spruzzare contro varie malattie e insetti.
Se i cetrioli crescono in una serra, è necessario ventilarla quotidianamente, ma senza creare correnti d'aria. I cetrioli amano la luce, quindi se crescono in uno spazio aperto, la pellicola deve essere aperta con il bel tempo. È sempre necessario regolare il livello di umidità nell'aria e nel terreno per le piante di cetriolo.
Varietà di varietà tardive
Se non puoi scegliere quale degli arbusti tardivi piantare nella tua dacia, puoi scegliere 3 o 4 tipi che differiranno per forma e proprietà. Esistono moltissime varietà di cetrioli. Ogni anno compaiono nuovi nomi.Ognuno può scegliere ciò che è più adatto al proprio sito e al proprio scopo.
Diamo un'occhiata ad alcune varietà famose di cetrioli tardivi.
- Annika. La descrizione del cetriolo Annika f1 dovrebbe iniziare con il fatto che questa varietà è molto buona per il consumo fresco. È resistente a molte malattie, come tutti gli ibridi. Il sapore del frutto è succoso e dolce. La loro lunghezza arriva fino a 9 centimetri. Il cespuglio è alto, fino a tre metri. Rendimento molto elevato.
- Cetriolo Abbondante f1. Impollinato dalle api. Porta molti frutti. Il cespuglio è basso, i cetrioli fino a cento grammi. Si consiglia di piantare solo dopo le gelate di giugno.
- Cetriolo Allegra Compagnia f1. Non ha paura del freddo. Porta un gran numero di piccoli cetrioli con brufoli. Sono utilizzati principalmente per il decapaggio e stanno benissimo nei barattoli.
- Regale. Un ibrido universale, può essere consumato fresco, nonché per marinare e marinare. Frutti deliziosi e dolci. La varietà è resistente al freddo e alle malattie. Può essere coltivato in piena terra. Dà molti frutti.
- Stella f1. È caratterizzato da elevata produttività e resistenza alle malattie. La forma è cilindrica, i frutti sono lisci, uniformi, di sapore dolce. Lunghezza fino a 25 centimetri, può pesare fino a 300 grammi. Ama il calore. Adatto per serre, piantato solo dopo minaccia di gelo.
- Cetriolo Antoshka f1. Un ibrido con elevata resistenza alle malattie e ricca resa. I frutti pesano fino a 90 grammi e sono lunghi circa 10 centimetri. Può essere salato o consumato in insalata.
- Rais. Raccolto eccellente, forte immunità. Superficie tuberosa. La lunghezza del frutto è di circa 15 centimetri, il peso è di 120 grammi. Perfetto per la conservazione.
- Cicogna di cetriolo. Ape impollinata. Non teme il freddo, può essere coltivata in piena terra. Buon sapore. Gustoso se in salamoia o fresco.
- Nezhinsky. Uno di quelli ad alto rendimento.Frutti fino al tardo autunno. Resistente al freddo e alle malattie. Autoimpollinante. I frutti sono ben conservati e possono sopportare il trasporto. Cetrioli medi lisci. Può essere salato o consumato fresco.
- Fenice. Buon sapore. Autoimpollinante. Resistente alle malattie. Di medio peso e lunghezza, frutto verde scuro, buccia spessa, foruncolosa. Sono conservati per lungo tempo e possono essere utilizzati per la conservazione.
Ognuno sceglie in base al proprio gusto quale delle varietà tardive di cetrioli per terreno aperto o serre dovrebbe essere piantata sul sito. È importante prendersene cura adeguatamente, quindi delizieranno tutta la famiglia con deliziosi frutti croccanti. Buon raccolto!