La composizione del letame di pollo lo pone al primo posto tra i fertilizzanti organici. La domanda è: può essere usato come fertilizzanti per cetrioli, è associato alla presenza di acido urico nelle deiezioni fresche, che inibisce l'apparato radicale delle piante. Inoltre, l'elevato contenuto di azoto facilmente digeribile provoca una crescita troppo attiva della massa verde, a scapito della fruttificazione. Pertanto, la concimazione dei cetrioli con letame di pollo può essere effettuata solo dopo una preparazione speciale e in dosi molto piccole.
Proprietà della lettiera
La velocità d'impatto del letame di pollo è paragonabile a quella dei fertilizzanti minerali.
Pro e contro del letame di pollo
In termini di effetto sulla composizione del terreno, è superiore al letame di mucca, che è più popolare tra i giardinieri. Contiene un insieme unico di elementi chimici necessari per lo sviluppo e la crescita delle colture orticole.
Viene spesso paragonato ai fertilizzanti complessi, al contrario dei quali l'effetto dell'alimentazione una tantum dura per diversi anni. Nel primo anno funziona come integratore minerale; nei due anni successivi l'effetto della sua presenza può essere paragonato all'aggiunta di una buona porzione di letame.
Ha un effetto positivo sulla struttura del suolo, si dissolve perfettamente in un ambiente terreno umido, stimola la crescita intensiva e influisce in modo significativo sulla produttività.
Gli svantaggi dell'utilizzo degli escrementi di pollo freschi includono l'alto contenuto di acido, la presenza di semi di erbe infestanti, agenti patogeni di infezioni indesiderate, inclusa la salmonellosi e uova di elminti.
Letame di pollo fatto in casa
Il letame di pollo non viene utilizzato fresco, ma da esso viene preparato un infuso, un compost o un estratto secco.
- Gli escrementi freschi del pollo vengono diluiti in acqua in rapporto 1:1 e lasciati fermentare per 5-7 giorni. Il fertilizzante fermentato può essere conservato in questo stato per 2-3 mesi. Per l'alimentazione, 1 parte del concentrato viene diluita in 20 parti di acqua. Puoi nutrire i cetrioli con questa soluzione versando il terreno attorno al perimetro del cerchio della radice in ragione di 0,5-1 litro per cespuglio.
- Un buon fertilizzante che utilizza il letame è il compost, che viene preparato con paglia e torba, versandoli con gli scarti di pollame. Il fondo della buca, profondo circa un metro, è cosparso di segatura, paglia o foglie cadute. Su di essi vengono disposti a strati escrementi di uccelli, torba, paglia, foglie secche ed erbacce.La preparazione del compost richiede circa 1,5-2 mesi. Viene utilizzato in piena terra, serre e serre durante la preparazione del terreno.
- Per conservare gli escrementi freschi fino alla primavera, si stendono in uno strato sottile su fogli di compensato o ferro e si fanno essiccare con tempo soleggiato all'aria aperta per circa 3 ore. Successivamente, la sostanza secca viene macinata attraverso una maglia fine e si ottiene un fertilizzante in polvere, amato dalle piante in serra. Può essere conservato in questo stato in sacchi o botti per tutto l'inverno. Puoi concimare i letti con polvere aggiungendo 200 g di polvere per 1 metro quadrato quando scavi il terreno in primavera. zona m.
Quando lavori con escrementi di uccelli, soprattutto sotto forma di polvere, dovresti sempre tenere a mente le precauzioni di sicurezza. Le mucose degli occhi e del tratto respiratorio superiore devono essere protette. Utilizzare sempre occhiali protettivi, una maschera o un respiratore e guanti di gomma. Oltre al fertilizzante preparato in casa, puoi acquistare fertilizzante industriale già pronto.
Escrementi di uccelli granulari
Va tenuto presente che la composizione chimica degli escrementi dipende in gran parte dal metodo di conservazione del pollame e dalla composizione del mangime. Pertanto, il letame prodotto industrialmente può differire nei suoi effetti dai fertilizzanti fatti in casa.
Questo tipo di fertilizzante per escrementi di uccelli presenta indubbi vantaggi:
- è prodotto mediante una rapida essiccazione sottovuoto, che permette di preservare tutte le proprietà benefiche della materia prima originaria;
- sotto l'influenza delle alte temperature, i batteri nocivi, le larve di mosca, gli elminti muoiono e i semi delle erbe infestanti perdono la germinazione;
- i granuli, a differenza delle materie prime originali, non hanno praticamente alcun odore sgradevole e specifico;
- sono compatti, hanno una lunga conservabilità, il che li rende facili da trasportare e immagazzinare;
- le modalità d'uso e il dosaggio sono sempre indicate sulla confezione;
- Inoltre, il rapporto tra gli elementi chimici è noto con precisione, il che consente di mantenere il dosaggio esatto durante l'alimentazione dei cetrioli.
Questo è importante, soprattutto per concimare i cetrioli, perché durante la stagione di crescita la concimazione viene effettuata circa tre volte, cercando di fornire alla pianta solo il nutrimento più necessario. Per l'alimentazione, 1 kg di fertilizzante viene versato con 3 litri di acqua tiepida. Il giorno dopo, la soluzione concentrata risultante viene diluita in 20 litri di acqua. Puoi nutrire i cetrioli con questo fertilizzante liquido, spendendo fino a mezzo litro per pianta. Puoi preparare il terreno durante il periodo di scavo. In questo caso, per 1 mq. m utilizza circa 100 g di granulato fertilizzante per letame di pollo.
Nutrire e coltivare cetrioli
Il letame di pollo viene utilizzato nella preparazione pre-semina e come condimento superiore quando si coltivano ortaggi in piena terra e in serre.
Caratteristiche della concimazione
Il letame di pollo contiene azoto in concentrazioni piuttosto elevate. Quando concimi i cetrioli con escrementi di pollo, dovresti tenere conto del fabbisogno di azoto della pianta, principalmente nella fase iniziale di sviluppo. La prima alimentazione viene effettuata mezzo mese dopo la germinazione. La seconda alimentazione dei cetrioli nella serra coincide con il periodo di fioritura. Questo è abbastanza per il pieno sviluppo.
A seconda delle condizioni delle piante, l'ultima concimazione viene effettuata durante il periodo di fruttificazione, se compaiono segni di pausa nella crescita dei cetrioli.
È importante utilizzare il fertilizzante in dosi. Il suo eccesso può semplicemente distruggere la pianta. Il metodo più comune è utilizzare un'infusione liquida di letame di pollo, che puoi annaffiare il terreno attorno alla pianta. Il fertilizzante liquido può essere preparato in diversi modi.
- Questa opzione viene preparata rapidamente e utilizzata immediatamente. Devi prendere una parte di lettiera secca e scioglierla in 20 parti di acqua. I cetrioli in una serra devono essere pre-irrigati. La soluzione preparata non deve entrare in contatto con parti verdi di piante e fogliame. Il consumo di fertilizzante liquido per cespuglio adulto è di 1 litro. Per le piante giovani è sufficiente la metà della norma.
- Quando si utilizza un infuso concentrato, viene prima diluito in rapporto 1:1 e lasciato fermentare in un luogo caldo per una settimana. Un litro di tale concentrato viene diluito in 10 litri di acqua e annaffiato tra le file. È impossibile annaffiare i cetrioli con letame di uccelli alle radici, anche con una concentrazione inferiore.
- Questa ricetta è adatta anche per concimare le piante in piena terra. Tutta la concimazione viene effettuata dopo l'irrigazione o la pioggia. Il fertilizzante liquido dovrebbe cadere su un terreno ben umido. Se durante l'irrigazione la soluzione viene a contatto con la pianta, si consiglia di sciacquare le foglie con acqua pulita per evitare scottature.
Caratteristiche della coltivazione
Prima di utilizzare il letame di pollo, è necessario considerare la composizione e la struttura del terreno. Nel terreno argilloso con una struttura densa e pesante, in autunno viene posto il letame di pollo con lettiera o compost. I terreni leggeri si concimano in primavera, somministrando il concime subito prima dell'aratura, in ragione di 3-4 kg per 5 mq. zona m.
In autunno potete aggiungere dello stallatico essiccato misto a cenere e distribuirlo uniformemente sulla superficie del terreno. Con le precipitazioni, la composizione altamente solubile penetrerà negli strati superiori del terreno durante i periodi autunnali e invernali. Puoi anche usare gli escrementi di pollo in una serra come sostituto dei fertilizzanti minerali. Viene distribuito uniformemente su alberi di paglia e regolarmente inumidito con acqua o letame.Dopo 10-15 giorni, quando l'ammoniaca cessa di essere rilasciata e la temperatura raggiunge i 30 gradi, puoi piantare piantine di cetriolo.
Un'altra opzione per il metodo di pre-semina utilizzando il letame di pollo è quella di creare un substrato autoriscaldante con corteccia di faggio, pino e segatura di conifere. Il 10% del volume degli escrementi secchi di pollo viene aggiunto alla miscela di corteccia e segatura e posto in una piramide, che viene annaffiata con acqua. Dopo 4-5 giorni, la composizione viene disposta in fossati all'interno della serra. Questa composizione si riscalda più lentamente, ma richiede meno acqua e fertilizzanti minerali.
Con questo metodo non devi decidere come nutrire i cetrioli. L'intero complesso dei fertilizzanti necessari è già presente nel terreno insolito.
In una serra, il letame di pollo deve essere utilizzato con attenzione, rispettando le proporzioni e i dosaggi del fertilizzante liquido. Secondo i giardinieri esperti, è meglio non nutrire le piante piuttosto che sovralimentarle.