Nutrire i cetrioli con il verbasco è popolare. Questo fertilizzante organico o composizioni con la sua aggiunta sono ben accettati dalle colture orticole. Per ottenere i benefici della concimazione è necessario sapere a che ora e in quale quantità applicarla.
Trattamento e prevenzione delle malattie
La coltivazione dei cetrioli non è completa senza l'applicazione di fertilizzanti minerali o organici. È possibile utilizzare il verbasco nel tuo cottage estivo? Le proprietà benefiche di questo componente parleranno da sole.
Il verbasco (sterco di mucca) è un fertilizzante organico che stimola la crescita e lo sviluppo dei cetrioli, aumenta il numero di frutti maturi, migliora l'immunità e protegge da molte malattie. Nel terreno fertilizzato aumenta il numero di molti microelementi utili: azoto, fosforo, potassio, boro, ferro e altri. La composizione è ecologica ed economica.
Il rischio di sviluppare malattie tra i cetrioli può essere ridotto anche nella fase di preparazione dei semi per la semina. Per la semina è meglio prendere semi disinfettati. Oltre alla comune soluzione di permanganato di potassio, è popolare ed efficace un infuso di sterco di mucca. Proporzioni consigliate 1:6.
L'uso dell'infuso per la spruzzatura aiuta a prevenire molte malattie fungine e virali. Se la malattia è appena comparsa, gli steli dei cespugli sono diventati più sottili, le foglie sono appassite e ingiallite, quindi anche il trattamento fogliare è efficace. In questo caso il letame viene diluito in rapporto 1:3 prima dell'uso.
Puoi nutrire i cetrioli con il verbasco più volte durante l'intera stagione di crescita, con un intervallo di 12-14 giorni. È particolarmente utile quando la pianta appare letargica, debole e le foglie sullo stelo sono diventate bianche. Adatto per la prima poppata, quando le prime foglie cominciano appena ad aprirsi. La cosa principale è sapere quale tipo di letame è adatto ai cetrioli e a che ora è sicuro usarlo.
Regole di base per l'utilizzo del fertilizzante
I cetrioli traggono beneficio dal verbasco nelle varie fasi del loro sviluppo, ma è diverso dal liquame. Il liquame contiene molti microelementi, ma può contenere agenti patogeni di varie infezioni. Il verbasco viene prodotto mediante fermentazione e durante questo processo gli organismi patogeni vengono uccisi. Pertanto, è più sicuro coltivare la terra con il verbasco che con il liquame.
Un gran numero di microelementi si concentra nel letto di letame e i microrganismi benefici iniziano a moltiplicarsi. Diventa redditizio piantare ortaggi su tali appezzamenti di terreno. Tutte le sostanze utili contenute nel terreno vengono assorbite più facilmente dalla pianta quando viene aggiunto il verbasco. Durante il periodo di maturazione potrete gustare cetrioli gustosi e croccanti.
Come realizzare un'aiuola, i coltivatori di ortaggi consigliano il letame marcito per i cetrioli. Prima di piantare i cetrioli, è utile per loro coltivare il giardino durante gli scavi autunnali o primaverili. Se i cetrioli vengono piantati in tale terreno, si ottiene un raccolto ricco e di alta qualità. Gli escrementi marci vengono utilizzati anche per pacciamare i letti e sulla base di essi vengono preparati gli infusi per l'irrigazione.
Il letame non può essere utilizzato per l'alimentazione fresca. Il letame fresco può causare ustioni all'apparato radicale e alle foglie. È consentito fare un infuso dal letame fresco per annaffiare e spruzzare, oppure metterlo in forma pura e non diluita solo in autunno, scavando il terreno.
Poiché il letame non decomposto contiene molti semi di erbe infestanti, spargerlo sul sito porta alla diffusione delle erbe infestanti.
Nonostante il fatto che i cetrioli amino e accettino bene il verbasco, non dovresti aggiungerlo al terreno troppo spesso. Un eccesso di alcuni microelementi può danneggiare la pianta. Pertanto, solo un uso equilibrato può essere vantaggioso.
Come preparare una composizione sana
Il verbasco già pronto viene venduto, ma puoi preparare il tuo fertilizzante per i cetrioli. Esistono due tipi principali di verbasco: liquido e lettiera.
Se nella stalla della mucca è presente materiale da lettiera composto da segatura e paglia, il letame risultante è del tipo lettiera. Il risultato è letame solido con l'inclusione di paglia. Durante la conservazione a lungo termine, inizia a surriscaldarsi formando humus.L'humus è utile anche per nutrire le piante.
Il fertilizzante liquido per i cetrioli può essere preparato come segue. I componenti ausiliari come paglia, foglie cadute, segatura, cime di patate o pomodori vengono posti in una fossa di compost o in un grande barile di plastica. Tutto è pieno di liquame. Quindi lo strato di componenti ausiliari viene ripetuto nuovamente. Gli strati si alternano fino al bordo del contenitore.
Puoi nutrire i cetrioli con una composizione realizzata in modo diverso. Dovresti iniziare a produrre fertilizzante a base di verbasco una settimana prima di applicarlo sui letti. Il modo più semplice per effettuare una buona concimazione è diluire il verbasco con acqua in rapporto 1:2 e lasciarlo in infusione.
L'inizio della fermentazione è segnalato dalla comparsa di bollicine e dal colore che diventa più chiaro. Prima di annaffiare, la soluzione risultante viene nuovamente diluita con acqua. L'infuso di verbasco deve essere annaffiato solo tra le file, evitando il contatto con foglie e ovaie. Per preservare tutte le proprietà preziose, non è possibile aprire il contenitore con la soluzione preparata.
Esistono diverse regole per nutrire un letto di cetrioli con letame preparato. Durante l'intero periodo di sviluppo, si consiglia di nutrire il letto di cetriolo almeno quattro volte. Poiché una dieta variata migliora lo sviluppo dei cetrioli, è utile alternare le componenti nutrizionali.
- La prima volta dovresti concimare i cetrioli con il verbasco prima che inizi il periodo di fioritura. La dose consigliata di letame è di 250 g, da diluire con un secchio d'acqua. Dall'esperienza dei giardinieri: "Insieme al letame, ho diluito 5 g di solfato di potassio, superfosfato e urea".
- La prossima volta è necessario applicare fertilizzanti all'inizio della fruttificazione. Invece del verbasco, puoi usare escrementi di pollo e cenere di legno, anch'essi diluiti in un secchio d'acqua.
- Dopo due settimane, puoi annaffiare nuovamente i cetrioli con una soluzione contenente verbasco. Consiglio: “Diluire il verbasco separatamente con acqua in rapporto 1:3”. Per la composizione dovrai anche prendere una soluzione diluita (1 litro), aggiungere 5 g di solfato di potassio, urea e superfosfato.
- Si consiglia di applicare l'ultima concimazione dopo tre settimane. Ancora una volta, al posto dello sterco di mucca, viene preparato un infuso di escrementi di uccelli.
I cetrioli in serra possono essere nutriti con verbasco per la prima volta due settimane dopo aver piantato le piantine. 1 litro di verbasco viene diluito in 10 litri di acqua e lasciato in infusione per circa tre giorni. Successivamente diluirlo nuovamente con acqua e aggiungere 250 g di cenere di legno.
Quando si alimentano le piante, è meglio non versare la soluzione di verbasco alla radice, ma posizionarla nelle scanalature praticate accanto ai letti. Dopo che la soluzione è stata assorbita, le scanalature vengono nuovamente ricoperte di terra.
Applicazione di letame equino e di coniglio
Molti coltivatori di ortaggi notano che è molto più efficace scegliere il letame di cavallo come fertilizzante per i cetrioli in piena terra. Si decompone molto più velocemente, si riscalda rapidamente e si raffredda lentamente. Mantiene il calore a lungo, il che ha un effetto benefico sullo sviluppo dei cetrioli.
È meglio trattare il terreno con letame equino, soprattutto fresco, in autunno. Per 1 mq. metro dovrai prendere 5,5 kg del componente principale. Quando si scava il terreno in primavera, è meglio aggiungere letame marcito ai cetrioli. Durante la fioritura e la formazione delle ovaie, è più efficace irrigare con letame liquido.
A fare un letto per i cetrioli Quando si utilizza letame equino in condizioni di serra, è necessario prima rimuovere lo strato superiore del terreno. Quindi il letame viene posto sopra il letto rimanente e vi viene versata sopra acqua bollente per eliminare tutti gli agenti patogeni.Successivamente, le serre vengono coperte con un nuovo strato di terreno, i letti vengono scavati e livellati.
È utile per le piante produrre compost dal letame equino. Per prepararlo occorre mettere in una buca o in un grande contenitore vari scarti vegetali, ad esempio foglie, segatura, cime di altri ortaggi, e mescolarli allo stallatico preparato. Per produrre un fertilizzante liquido, il letame viene diluito con un secchio d'acqua e lasciato in infusione.
Puoi anche nutrire i cetrioli con letame di coniglio, non è meno utile del letame di mucca o di cavallo. Contiene azoto, potassio, calcio, magnesio, vari oligoelementi, vitamine e altre sostanze preziose in uguali quantità. Ottenere un buon raccolto è semplice, poiché tutti i componenti vengono assorbiti facilmente e rapidamente dalle piante. Il letame scioglie e fertilizza il terreno.
Il letame di coniglio come fertilizzante viene utilizzato in qualsiasi forma in serra o in letti aperti. In autunno il terreno viene coltivato con escrementi freschi. Per preparare l'infuso è necessario prendere una parte di letame e dieci parti di acqua. Lasciare in infusione per 2,5 settimane. Il compost è considerato efficace. Realizza una fossa per il compost, profonda circa 1,5 metri, gettaci dentro segatura e foglie. Il cumulo avrà uno strato alternato di vegetazione e letame. Può essere utilizzato per i cetrioli in primavera, prima della semina.
La chiave per un buon raccolto è l'uso corretto e tempestivo dei fertilizzanti. Assicurati di prendere in considerazione i tempi di applicazione del letame e diluire i componenti nei dosaggi raccomandati.