Nutrire i cetrioli con l'infuso di pane è uno dei modi più economici per aumentare la produttività senza l'uso di prodotti chimici. Per preparare tale fertilizzante per cereali, non è necessario acquistare nulla in più: è sufficiente non gettare i resti di grano nella spazzatura durante una stagione fredda, ma asciugarli e riporli per la conservazione.
Qual è il principio dell'alimentazione del grano
Nutrire i cetrioli con il pane “funziona” meglio su un terreno che è già stato fertilizzato con materia organica, ed ecco perché: quando le croste di pane vengono immerse nell'acqua, la componente carboidratica del prodotto farina passa in secondo piano e la posizione di leader è presa da la microflora vivente presente in qualsiasi derivato del lievito. Durante la fermentazione del pane, i batteri presenti nel fertilizzante si moltiplicano ad alta velocità e nel momento in cui il lievito viene introdotto nel terreno, una piccola quantità di nutriente poltiglia di pane contiene già un'enorme e vorace colonia di microrganismi.
Dopo essersi mescolato con il terreno, tutto questo ambiente fungino della pasta madre che consuma all'infinito e cresce rapidamente inizia a elaborare intensamente le particelle organiche presenti nel terreno rimaste dai fertilizzanti passati: letame, pula di erba o bucce di girasole. Allo stesso tempo, i batteri non solo arricchiscono il terreno con prodotti di decomposizione, ma sintetizzano anche sostanze che sono uno stimolatore unico della crescita e dello sviluppo del sistema radicale.
Aumentando la circolazione dei nutrienti alle radici delle piantine di cetriolo, il periodo vegetativo dei cetrioli inizia più velocemente e la raccolta avviene diversi giorni prima. Il fertilizzante per cereali favorisce la formazione di fiori di frutta a tutti gli effetti, che producono ovaie di cetriolo con polpa densa.
Grazie alla coltura iniziale per l'alimentazione dei cetrioli, è possibile “ravvivare” e far crescere anche le piantine deboli e non vitali al livello generale.
Preparazione della pasta madre
Per preparare il condimento per il pane per i cetrioli, avrete bisogno di pezzi di pane secco, leggermente schiacciati tra le mani. Tradizionalmente, per la pasta madre vengono utilizzati cracker neri e di crusca, ma la presenza di fette di pane bianche non rovinerà la concimazione.Inoltre, non dovresti buttare via le croste di pane avariate con tracce di muffa: tutto questo andrà in un contenitore di latta vuoto (ad esempio un secchio da 10 litri), riempiendolo con poco più della metà della massa del pane.
La parte superiore del pane viene versata con acqua di rubinetto leggermente tiepida, tutto il lievito viene accuratamente mescolato e pressato sotto pressione. Il secchio con le croste dovrebbe essere portato via dagli alloggi, poiché durante il processo di fermentazione l'antipasto inizierà a emettere un aroma pungente, che alla maggior parte delle persone non piace. L'ideale sarebbe installare un contenitore con il pane in una serra o in un fienile.
Dopo tre giorni puoi venire a vedere l'infuso di pane: un indicatore della sua prontezza sarà una forte schiuma sollevata sul lievito, che è il principale segno dell'attivazione dei batteri fungini. Se non c'è schiuma potete aspettare altri 2-3 giorni oppure spostare il secchio con il pane ammollato in un luogo più caldo dove il lievito madre fermenterà più velocemente.
Il fertilizzante per cereali preparato secondo la seguente ricetta può essere applicato al terreno ogni 15 giorni, a partire dal giorno in cui si aprono i primi fiori fino alla completa raccolta dei cetrioli. Per l'infuso avrete bisogno di una botte di ferro da cento litri, sul fondo della quale vengono versati almeno 4 chilogrammi di erbacce tagliate (necessariamente fresche), quindi la cavità viene riempita con 1-1,5 chilogrammi di croste di pane nero, mezzo -un chilo di bricchette di lievito fresco, macinato a mano in briciole grossolane e 300 g di cenere. L'intera massa viene mescolata bene e riempita con acqua fino a ¾ del volume del contenitore. Ora lievita per annaffiare i cetrioli deve essere infuso in botte chiusa per almeno 6 giorni e utilizzato secondo lo schema standard, diluito con acqua in un volume quintuplo.
Concimare i cetrioli con pane nero e iodio è un vecchio metodo collaudato per le piantine in serra. Il preparato iniziale va acquistato nella boccetta più piccola da 30 ml, altrimenti si rischia di bruciare piante delicate e di vanificare ogni sforzo. Quindi, tutto ciò di cui hai bisogno è:
- bottiglia di iodio;
- 1,5 secchi d'acqua;
- una pagnotta di pane nero, tagliata a pezzetti e fatta stagionare per circa una settimana.
Devi immergere tutto il pane durante la notte e al mattino mescolarlo energicamente con iodio fino a formare una sospensione omogenea. Questa soluzione di iodio filtrata viene utilizzata non solo per nutrire le radici, ma anche per disinfettare le foglie di cetriolo come misura preventiva contro gli insetti. In questo caso è meglio provare l'opzione di irrigazione. L'infuso di pane va conservato versato in bottiglie scure in un luogo fresco. C'è un altro segreto sull'uso dello iodio: puoi semplicemente versarlo in piccole ciotole e posizionarlo negli angoli della serra: l'aria sarà immediatamente saturata dai vapori volatili del medicinale e dai microrganismi dannosi che vivono nei telai della serra, questo spaventerà via per molto tempo.
Prima dell'uso, l'eventuale lievito madre deve essere filtrato e diluito con acqua tiepida, aggiungendolo alla parte superiore del secchio con il liquido fermentato. Quindi riempire un annaffiatoio con la punta di dispersione rimossa con lo starter e, avvicinando con attenzione il "naso" dell'annaffiatoio alla radice stessa delle piantine di cetriolo, innaffiare ciascuna piantina con almeno mezzo litro di liquido per cereali.
Bisogna stare attenti a non esagerare con il lievito madre, perché questo fertilizzante per i cetrioli modifica l'acidità del terreno, aumentandola di diversi punti percentuali.
Come nutrire i cetrioli con il pane
Devi nutrire i cetrioli almeno quattro volte a stagione, distribuendo le procedure in base alle fasi di sviluppo della pianta.
- La prima alimentazione dei cetrioli con infuso va effettuata anche prima di trapiantare le piantine nel terreno, nella fase di rilascio della quinta foglia vera di una piccola piantina;
- La seconda alimentazione dei cetrioli è necessaria dopo la semina in un luogo permanente, durante la formazione delle infiorescenze dei frutti;
- La 3a e 4a alimentazione dei cetrioli con infuso di pane viene effettuata durante la fruttificazione.
Se i cetrioli vengono coltivati in serra, il terreno deve essere fertilizzato con qualsiasi fertilizzante organico prima di ripiantare le piante. Il terreno dovrebbe essere ben nutrito e riposato, quindi la prima alimentazione diretta dei cetrioli nella serra con il pane non danneggerà le piante e non influenzerà notevolmente il livello di acido del terreno.
Si consiglia di effettuare una concimazione organica preliminare del terreno utilizzando escrementi di uccelli diluiti in acqua in ragione di 1 parte di sostanza organica per 15 parti di acqua. Puoi annaffiare generosamente il terreno con questa miscela e dopo alcuni giorni allentarlo completamente.
Se in questo caso vuoi usare il fertilizzante del pane, allora dovrebbe essere una pasta madre non troppo satura di lievito, composta da 1 parte di pane, 5 parti di pappa alle erbe e 15 parti di acqua.
Se la casalinga ha messo a bagno il pane senza una componente a base di erbe, al posto dell'acqua si possono usare decotti alle erbe deboli con l'aggiunta di cenere e si può anche aggiungere cenere al pane inzuppato.
Le recensioni dei proprietari di cottage estivi confermano che la concimazione delle radici con il pane, effettuata due volte - prima nella fase di inizio fruttificazione e successivamente - durante la formazione di cetrioli a tutti gli effetti, aiuta ad evitare la curvatura e l'ingiallimento dei frutti sul cespuglio , che indicherà già un raccolto di alta qualità.