Ragioni e trattamento per cui il gambo alla base dei cetrioli potrebbe seccarsi

Ci sono molte ragioni per cui i gambi dei cetrioli si spezzano. Questo fenomeno può essere causato da parassiti, come la zanzara del cetriolo, o da malattie che colpiscono le colture vegetali. Inoltre, il disseccamento e l'assottigliamento del fusto possono essere causati da condizioni ambientali sfavorevoli e da una cura insufficiente della pianta.


Malattie del cetriolo

Quando si piantano piantine in terreno contaminato o si diffonde l'infezione insieme all'acqua, il raccolto vegetale può essere colpito da varie malattie che causano la secchezza dello stelo. Inoltre, un effetto infettivo simile può verificarsi quando i semi infetti vengono utilizzati per coltivare piantine.

Antracnosi

Una caratteristica di questa patologia è la comparsa di pigmenti neri essiccati sulle lame fogliari e sul gambo del pomodoro. Con il successivo sviluppo della malattia, si diffonde ai frutti, il tronco diventa gradualmente più sottile, poiché le macchie si approfondiscono di 3-5 millimetri, si secca e le foglie cadono. La ragione dello sviluppo dell'antracnosi è l'uso di semi infetti per coltivare piantine o piantare materiale coltivato in terreno infetto.

Se questa patologia viene rilevata in una fase iniziale, può essere curata. Per questo vengono utilizzati Quadris, preparati a base di zolfo e poltiglia bordolese.

malattia dell'antracnosi

Marciume radicale

Il marciume radicale può diffondersi quando una pianta coltivata viene infettata da batteri o funghi. Molto spesso, una pianta viene infettata quando viene trapiantata in un terreno contaminato o quando vengono utilizzati semi prelevati da colture malate. Segni di patologia:

  • nelle ore calde le foglie si schiariscono e cominciano a seccare;
  • la radice si scurisce e diventa marcia;
  • la pianta smette di crescere;
  • il tronco situato vicino al suolo si secca e comincia a rompersi.

marciume radicale

Quando la radice muore completamente, la pianta muore. Lo sviluppo della malattia può essere fermato con il farmaco Fitosporin-M.

Marciume grigio

Questa malattia si manifesta nel fatto che le foglie, il gambo e i fiori si ricoprono di macchie acquose marroni ricoperte da un rivestimento grigio. Se la malattia progredisce, il fusto e le foglie si seccheranno e la pianta smetterà di dare frutti e morirà.

fango grigio

Quando la patologia si diffonde, le zone colpite vengono trattate con un fungicida. L'opzione migliore è usare Rovral o Bayleton. Tutte le parti interessate della pianta vengono rimosse e bruciate.

Mosaico

In caso di sconfitta mosaico di cetriolo, foglie iniziano a ingiallire e ad arricciarsi. Se questa patologia non viene trattata, il tronco della pianta inizia a seccarsi alla base e quindi appare una fessura su tutta la sua lunghezza. Molto spesso, i primi sintomi compaiono sulle piantine. In questo caso, tale materiale di semina dovrebbe essere gettato via.

Se viene rilevato un mosaico, deve essere trattato immediatamente: tali misure ridurranno l'attività di sviluppo o fermeranno completamente la malattia. La piantagione va trattata con Aktara o Aktellik.

il mosaico è eliminato

Sclerotinia

Se il cespuglio comincia a diradarsi, molto probabilmente è affetto da sclerotinia. Questa malattia colpisce tutte le aree della pianta di cetriolo. Su varie parti della pianta appare uno strato bianco che gradualmente si trasforma in macchie nere. In condizioni di elevata umidità, la pianta inizia a marcire.

Se si interrompe l'irrigazione durante questo periodo, il gambo del cetriolo inizierà a seccarsi e il tronco secco sarà coperto di placca marcia.

Si consiglia di trattare la malattia esclusivamente nella fase di diffusione della placca bianca. Questo dovrebbe essere fatto con l'aiuto del farmaco Fitosporin-M.

affetto da sclerotinia

Oidio

Se l'oidio non viene trattato, questa patologia secca il gambo dei cetrioli. Questa malattia può essere riconosciuta dai seguenti sintomi:

  • nelle fasi iniziali: diffusione della placca grigia con una sfumatura rosa sulle foglie;
  • la comparsa di macchie nere sulle foglie, il loro essiccamento e avvizzimento;
  • Con l'ulteriore sviluppo della patologia, sulle radici si formano zone essudanti e macchie nere, che fanno sì che la base dello stelo inizi a seccarsi, la corona della pianta si secca gradualmente e il raccolto muore.

oidio

Se i gambi del cetriolo si sono seccati o hanno iniziato a seccarsi, il cespuglio interessato deve essere rimosso dall'area, altrimenti l'oidio si diffonderà ad altre colture vegetali.

Peronospora

Un altro nome per questa malattia è peronosporosi. Appartiene al gruppo delle patologie fungine e si diffonde quando si utilizzano semi infetti per far crescere le piantine. La malattia molto spesso non appare sulle piantine, ma si attiva durante la formazione di una pianta da frutto. La malattia si sviluppa internamente, muovendosi in una direzione dal basso verso l'alto. Segni:

falsi punti

  • la comparsa di macchie gialle oleose limitate alle venature delle foglie;
  • Con il passare del tempo le macchie si scuriscono, la foglia secca e il fusto si danneggia;
  • il fusto secca dal basso verso l'alto, i viticci sono rovinati;
  • i cetrioli muoiono.

Vale la pena considerare che questa patologia cresce molto rapidamente sui cetrioli, quindi dovrebbe essere trattata immediatamente, immediatamente dopo il rilevamento dei sintomi primari. Per il trattamento è necessario utilizzare MC, Kuprosat, Ridomil Gold.

brutti sintomi

Cladosporiosi

La ragione dello sviluppo di questa malattia fungina sono i forti sbalzi di temperatura, accompagnati da un aumento dell'umidità. L'infezione si verifica quando un fungo entra in un raccolto vegetale sano. Il danno a un raccolto vegetale inizia con foglie e steli. Il sintomo principale della patologia è la diffusione delle macchie di olivo lungo la foglia e il fusto.

Nei casi avanzati, i frutti vengono colpiti, le macchie si formano in ulcere, il cetriolo colpito diventa bianco e il tronco inizia a seccarsi.

La cladosporiosi deve essere trattata immediatamente dopo la comparsa delle macchie. Questo deve essere fatto utilizzando la miscela bordolese o qualsiasi preparato a base di ossicloruro di rame. Il trattamento viene effettuato 4 volte a stagione.

cladosporiosi fungina

Antracnosi

Questa malattia è caratterizzata dalla diffusione di macchie marroni su tutta la pianta. In questo caso, la pianta smette di crescere, le sue foglie iniziano a ingiallire e gradualmente si seccano e la base del tronco inizia a diventare sottile.L'attivazione della diffusione della malattia si verifica quando il raccolto viene annaffiato con acqua fredda, nonché con improvvisi sbalzi di temperatura ambientale.

Cosa fare per eliminare l'antracnosi se il fusto comincia ad assottigliarsi? Per combattere questa malattia, una volta alla settimana fino al raccolto, dovresti spruzzare la pianta con una miscela bordolese all'1%. È inoltre necessario trattare ciascuna area interessata con solfato di rame in una soluzione allo 0,5%. Dopo aver applicato il solfato di rame, l'area trattata viene cosparsa di carbone o calce.

macchie marroni

Parassiti

Perché il gambo dei cetrioli si secca alla base se non ci sono segni di patologie sul cespuglio? I parassiti possono essere la causa della disidratazione dei gambi dei cetrioli. Vale la pena considerare che la maggior parte di loro conduce le proprie attività vitali in luoghi invisibili all'occhio umano.

primi parassiti

Afide

Questo parassita si trova all'interno delle foglie del cetriolo. La pianta reagisce agli afidi raggomitolandosi. A poco a poco, le foglie iniziano a cadere e gli steli si spezzano e si seccano. Anche l'infezione di una pianta da parte degli afidi è pericolosa perché questo insetto è portatore di un numero enorme di malattie che possono aggravare la salute del raccolto vegetale. Molto spesso, gli afidi si diffondono nelle strutture delle serre, colpendo quasi tutte le piantagioni.

Per sbarazzarti di questo parassita, devi trattare le piante colpite con una soluzione speciale. È preparato con 100 grammi di sapone da bucato, 200 grammi di lisciva, 200 grammi di cenere di legno, 10 litri di acqua. Quando si spruzza una pianta con il liquido preparato, è necessario prestare particolare attenzione alla parte inferiore della foglia.

un sacco di afidi

Danni causati dalla zanzara del cetriolo

La zanzara del cetriolo colpisce le piante che crescono in serra.Questi insetti indeboliscono la pianta, il che porta alla formazione di marciume radicale. Questi parassiti si diffondono durante il trapianto di piantine, insieme a terreno o fertilizzanti contaminati. La zanzara del cetriolo provoca enormi danni alle piantine. Le sue larve danneggiano la struttura dello stelo: fanno passaggi all'interno del materiale della piantina, motivo per cui i cetrioli piantati nella serra muoiono rapidamente: il loro tronco soffre di crepe e scoppi.

zanzara del cetriolo

mosche

Anche le mosche possono attaccare i cetrioli. Questi insetti depongono le uova nel terreno, che danneggiano la pianta durante la germinazione. La pianta colpita può essere riconosciuta se la superficie dei germogli è diventata bianca e ha acquisito una tinta leggermente bluastra.

Se non combatti questo parassita, la pianta inizierà gradualmente a seccarsi. Per i cespugli formati, la parte superiore si asciuga prima e per le giovani piantine si asciuga la base dello stelo. A poco a poco, la pianta muore completamente; deve essere rimossa e bruciata il più rapidamente possibile e il terreno deve essere disinfettato.

volare su una foglia

Tutte le malattie e i parassiti elencati possono danneggiare non solo il fusto della pianta, ma anche il fogliame, i frutti e i fiori. Se un residente estivo nota che uno stelo si è rotto al centro o alla base di una delle piantagioni, deve ispezionare il raccolto per rilevare eventuali sintomi di malattie o parassiti.

Se in una serra una pianta viene danneggiata, è necessario trattare tutte le piante e disinfettare anche il terreno. Ciò è dovuto al fatto che in condizioni di elevata umidità le patologie si diffondono rapidamente e possono colpire le nuove piante. Con un trattamento tempestivo delle colture vegetali, smetteranno di seccarsi e dopo il restauro produrranno un nuovo lotto di viticci.

cetrioli maturi

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino