Il cetriolo Nezhinsky veniva coltivato nella Rus' ai tempi dell'imperatrice Caterina II. Sono passati molti anni da allora, ma nelle aiuole si può ancora trovare il classico cetriolo sottaceto. Il cetriolo Nezhinsky ha preso il nome in onore della città ucraina di Nezhin. Nel loro lavoro, molti allevatori utilizzano la varietà quando creano nuove varietà e ibridi. La varietà è stata iscritta nel Registro di Stato nel 2009. Le recensioni su Internet indicano la popolarità della varietà.
Caratteristiche della varietà
Nezhinsky è una varietà di cetrioli, indeterminata nel tipo di crescita e medio-precoce nel tempo di maturazione. La maturazione tecnica del frutto avviene a 45-50 giorni.In pratica il periodo di maturazione dipende dalle condizioni meteorologiche; nelle diverse zone climatiche può differire leggermente da quello indicato.
La varietà è impollinata dalle api e fruttifica meglio in piena terra. Se coltivato in serra, potrebbero esserci problemi con l'impollinazione. Per ottenere un raccolto anticipato di cetrioli, vale la pena utilizzare serre, creste calde, rifugi temporanei sotto forma di archi e materiale di copertura.
La caratteristica principale del cetriolo destinato al decapaggio è la qualità della polpa. I verdi di Nizhyn sono sempre stati famosi per la loro polpa densa e succosa. I cetrioli rimangono croccanti se lasciati a lungo in salamoia.
Il sapore della polpa è leggermente dolce. I cetrioli sono ricoperti da una sottile buccia verde chiaro. La presenza di piccole punte nere sulla buccia è segno di una varietà in salamoia.
I germogli sono potenti, fortemente rampicanti. La lunghezza delle viti può raggiungere i due metri. La dimensione della foglia è media, il colore è verde. Tipo di fioritura: mista. Per ottenere un buon raccolto è necessario pizzicare il germoglio centrale e quelli del primo ordine.. Una vendemmia maggiore si ottiene su viti di secondo ordine. La descrizione della varietà e le sue caratteristiche principali sono riportate nella tabella:
Nome | Senso |
Forma dei verdi | Ovoidale |
Colore | Verde, con strisce chiare longitudinali |
Picchi | Sì, nero |
Peso | 100 – 110 g |
Lunghezza dei verdi | 10cm |
Diametro | Circa 4,5 cm |
Valutazione del gusto | Grande |
Resa media della varietà | 1,5 – 2 kg/m² |
Vantaggi e svantaggi
La varietà presenta vantaggi e numerosi svantaggi: entrambi devono essere valutati quando si sceglie una varietà per il giardino. Vantaggi della varietà:
- le verdure fresche hanno un gusto eccellente;
- i cetrioli salati e in salamoia hanno sempre un buon sapore;
- le condizioni meteorologiche hanno poco effetto sulla resa della varietà;
- buona immunità a una serie di malattie;
- i frutti mantengono la qualità commerciale durante il trasporto;
- in autunno puoi liberare i tuoi semi;
- lungo periodo di fruttificazione.
Tra gli svantaggi si possono notare due punti: le api sono necessarie per l'impollinazione, il cespuglio richiede la formazione.
Metodi di riproduzione
Nezhinsky si propaga in due modi. Il primo metodo consiste nel piantare semi secchi o germogliati direttamente sul colmo. Il secondo metodo consiste nel coltivare piantine dai semi in casa, trapiantando piantine di cetriolo di 30 giorni in terreno aperto o in una serra.
I semi di cetriolo germinano il settimo giorno. Devi seminare i semi 25 - 30 giorni prima di trapiantare le piantine di cetriolo nel terreno. Piantare semi di cetriolo è necessario in contenitori separati: contenitori di plastica, vasi di torba. Puoi usare compresse di torba. I cetrioli non tollerano bene il trapianto, quindi i residenti estivi non praticano la semina in cassette.
Coltivare piantine di cetriolo non è facile. Per ottenere piante forti e sane è necessario seguire i seguenti consigli:
- Utilizzare l'illuminazione artificiale (lampade fluorescenti, lampade a LED, fitolampade) oltre all'illuminazione naturale.
- Mantieni la temperatura della stanza durante il giorno - da 18 ° C a 22 ° C, di notte puoi abbassarla leggermente.
- Evitare correnti d'aria e raffreddamento eccessivo del terreno nei vasi.
- Mantenere una certa umidità del terreno (non allagare).
- Ogni settimana, combina l'irrigazione con la fertilizzazione, usa fertilizzanti liquidi complessi per piantine di ortaggi.
- Monitora lo stato delle foglie. Quando compaiono agenti patogeni (afidi, tripidi), trattare più volte l'intera pianta. Utilizzare ricette tradizionali quando possibile e, nei casi più gravi, insetticidi poco tossici.
Come coltivare i cetrioli Nizhyn
La varietà dovrebbe essere coltivata in piena terra.Per le serre esistono molti ibridi e varietà che non necessitano di impollinazione. Non è necessario caricarsi di lavoro aggiuntivo impollinazione artificiale dei cetrioli.
Le piantine di cetriolo vengono piantate nel terreno a seconda del tempo. Se a maggio c'è il pericolo di gelate, il momento giusto è l'inizio di giugno. Al momento del trapianto dei cetrioli, il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 12 °C. Misura la temperatura all'ombra a una profondità di 25-30 cm: è qui che si svilupperà il sistema radicale dei cetrioli.
Riempi il letto di cetriolo con materia organica: humus o compost. Prima di scavare, spargere fertilizzanti minerali sulla cresta: urea, nitrato di potassio, superfosfato. Applicare fertilizzanti ai cetrioli secondo gli standard indicati sulla confezione.
Per questa varietà si consiglia un sesto di impianto di 30 x 50 cm I semi secchi vengono seminati direttamente nelle buche, da 3 a 4 semi ciascuna. La profondità di semina è di 2,5–3 cm La superficie della buca viene pacciamata con torba, humus o compost. Il colmo è ricoperto da due strati: il primo strato è materiale di copertura, il secondo strato è pellicola in PVC. Non appena le piantine di cetriolo si schiudono, il film viene rimosso.
Formazione di cespugli
Coltivare un buon raccolto di questa varietà di cetrioli richiede impegno. La formazione di un cespuglio richiede attenzione e tempo. Quando appare la quinta foglia sul cetriolo, pizzica la corona. Dopo un po ', dalle ascelle del cetriolo emergeranno germogli laterali del primo ordine. È necessario lasciarli crescere e pizzicare 4-5 foglie.
Dai germogli del primo ordine arriveranno i germogli del secondo ordine. Non è necessario toccare queste viti di cetriolo, su di esse si concentrerà la fruttificazione principale. Non rimuovere i fiori maschili dai cetrioli: sono necessari per l'impollinazione.
Prevenzione delle malattie
Una buona prevenzione da eventuali malattie e parassiti è la pulizia dei letti. Le erbacce sono la principale fonte di infezioni e parassiti nei cetrioli.Per ridurre le erbacce, il terreno sotto i cetrioli può essere coperto con materiale nero o pacciame. Qualsiasi tipo di pacciame avvantaggia i cetrioli:
- trattiene l'umidità nel terreno;
- inibisce la crescita delle erbe infestanti;
- impedisce la penetrazione dell'infezione;
- i cetrioli sono sempre puliti e sani.
L'immunità dei cetrioli può essere interrotta dal maltempo: caldo, piogge prolungate. Risolverà il problema alimentazione fogliare di cetrioli acido borico, soluzione di urea, latte con iodio.
Qualsiasi concimazione fogliare elencata aiuta i cetrioli a combattere malattie e parassiti. Per prevenire gli afidi sui cetrioli, puoi cospargere il terreno sotto i cespugli con cenere o polvere di tabacco.
Residenti estivi sulla varietà
Andrey, regione di Krasnodar:
"Per molti anni ho piantato i cetrioli preferiti di mia madre: lei ha sempre piantato la varietà Nezhinsky. Semino i miei semi e li libero in autunno dal seme maturo. Sto seminando semi di due anni fa. La germinazione è sempre buona. Il raccolto, anche se piccolo, è stabile. Il sapore dei sottaceti di questa varietà è sempre ottimo”.