Un giardiniere esperto può determinare con precisione lo stato di salute del raccolto vegetale in base alle condizioni delle foglie di cetriolo. Su di essi compaiono i sintomi di qualsiasi infezione. I segni della malattia includono macchie gialle, marroni e biancastre, un bordo marrone, un rivestimento bianco e grigio e marmorizzazione delle foglie sui cetrioli.
Cosa intendi per marmorizzazione delle foglie?
Si dice che un cetriolo abbia le foglie marmorizzate quando, invece di un colore verde uniforme, sono ricoperte da macchie più chiare o, al contrario, macchie scure su uno sfondo verde chiaro o giallo chiaro.
La differenza, a prima vista, è insignificante, ma le diagnosi sono completamente diverse e anche il trattamento.Nel primo caso, quando macchie verde chiaro ricoprono la superficie verde scuro, si può parlare di carenza di magnesio (Mg) nella pianta.
Nel secondo caso, la pianta ha una malattia virale, quando l'intera superficie della foglia è verde chiaro o giallo pallido e su di essa sono visibili macchie verde scuro. Si scopre che i cetrioli hanno foglie marmorizzate per vari motivi. Scopriamo cosa fare quando i cetrioli hanno le foglie marmorizzate.
Carenza ed eccesso di magnesio
La carenza di magnesio provoca la marmorizzazione dei cetrioli. Ciò è spiegato dal fatto che il magnesio fa parte delle molecole di clorofilla, senza di esso il processo di fotosintesi viene interrotto. Conseguenze della carenza di Mg:
- la parte fuori terra del cetriolo rallenta o smette di crescere;
- la crescita delle radici diminuisce;
- l’assunzione di nutrienti e umidità si deteriora.
Un contenuto eccessivo di magnesio nel suolo e nei tessuti porta alla morte delle radici e delle piante. Come migliorare la situazione, come nutrire i cetrioli quando compaiono macchie di marmo sulle foglie dei cetrioli?
Eliminare la carenza
È necessario prendere sul serio la preparazione del terreno prima di piantare. Per evitare che le foglie di un giovane cetriolo perdano elasticità e colore, è possibile aumentare la percentuale di Mg nel terreno aggiungendo cenere o magnesia di potassio, il loro consumo approssimativo è di 25 g per 1 mq. M.
L'alimentazione viene utilizzata per prevenire eventuali malattie. Non è necessario attendere la formazione della pianta; i cetrioli devono essere inseriti nel sistema fin dall'inizio. Principi da seguire per ripristinare l’equilibrio del Mg:
- preparare il terreno per i cetrioli;
- mantenere un microclima costante;
- concimazione regolare con fertilizzanti minerali e organici.
Il trattamento può essere effettuato quasi dal primo mese dopo la germinazione.I seguenti farmaci aiutano a prevenire la marmorizzazione del cetriolo:
- Agricola.
- Toppers.
- Bio-Maestro.
Con una carenza di magnesio, le vecchie foglie situate nella parte inferiore del cespuglio perdono prima il loro colore normale. Se la malattia non viene curata, la marmorizzazione si diffonderà su tutto il cespuglio, raggiungendo la sommità della testa.
Cause
Molto spesso, la carenza di magnesio si verifica nei cetrioli che crescono su terreni sabbiosi. Questo tipo di terreno contiene un'elevata percentuale di potassio, il cui eccesso ostacola l'apporto di magnesio. L'applicazione eccessiva di fertilizzanti di potassio dà la stessa immagine.
L'applicazione frequente di fertilizzanti azotati, con conseguente contenuto di azoto in eccesso nel terreno, dà lo stesso risultato. Il magnesio è scarsamente assorbito nei terreni acidi. Per evitare la marmorizzazione dei cetrioli, disossidare il terreno con farina di lime o dolomite.
Indipendentemente dal terreno, è possibile distinguere le fasi della crescita delle piante quando aumenta la probabilità di foglie marmorizzate nei cetrioli. Molto spesso, i cetrioli soffrono di carenza di magnesio all'inizio e alla fine della fruttificazione.
Come trattare?
Il fertilizzante liquido Uniflor Bud aiuta a reintegrare la carenza di magnesio ed eliminare la marmorizzazione sulle foglie di cetriolo. Devi aggiungere 2 cucchiaini a un secchio d'acqua. concime liquido, mescola e annaffia le piante alla radice, la sera puoi effettuare un trattamento fogliare.
La farmacia vende magnesia bruciata (ossido di magnesio). Ha l'aspetto di una polvere bianca che si scioglie facilmente in acqua. Per nutrire i cetrioli che soffrono di marmorizzazione, 2 cucchiaini. l'ossido di magnesio viene sciolto in 10 litri di acqua. Il fertilizzante risultante viene somministrato alle piante indebolite.
Il magnesio è contenuto nella farina di dolomite. Puoi preparare il latte dolomitico in casa: 10 litri di acqua, 1 tazza di farina. Per ogni cespuglio è necessario versare 0,5 litri di latte dolomitico.
Recensioni
Marat: "Agricola è il miglior fertilizzante per il cetriolo con carenza di magnesio. Mi occorre l'intero pacchetto per preparare la soluzione. Lo diluisco in un secchio d'acqua e innaffio i cespugli di cetriolo, le foglie diventano più belle, più verdi, più dense e più forti. I cetrioli crescono deliziosi.
Alexandra: “In primavera aggiungo humus e fertilizzanti minerali al letto di cetrioli, ma in estate non dimentico di nutrire i cetrioli. Quando il tempo peggiora, spruzzo i cespugli con latte e iodio. Alterno concimi minerali per le radici (nitrato di potassio, nitroammofosfato) con concimi organici (infuso di erba, verbasco). Per evitare la marmorizzazione sulle foglie di cetriolo, utilizzo Uniflor Bud. Ogni anno sono semplicemente sopraffatto dai cetrioli e non ho tempo per lavorarli".
Elena: “Sulle foglie dei cetrioli sono apparse macchie di marmo. Ho deciso di non lasciare che il problema facesse il suo corso. Ho trovato una descrizione del problema e ho trattato i cespugli con il fertilizzante Bio-Master. Le foglie hanno smesso di perdere colore e i cespugli sono diventati più forti”.