La varietà di cetriolo della Moravia f1 è caratterizzata da foglie di colore verde chiaro, leggermente rugose, di media grandezza con bordi mediamente ondulati. L'ovaio è bianco-spinato, tubercolato. Il cetriolo è verde, ha tubercoli radi ed è corto. Gli Zelentsy hanno un buon gusto e non sviluppano amarezza o ingiallimento durante la conservazione.
I cetriolini sono considerati i migliori cetrioli per l'inscatolamento, poiché si adattano facilmente a qualsiasi barattolo, anche con il collo stretto. Hanno un gusto eccellente sia fresco che in salamoia.
Caratteristiche principali
La varietà di cetrioli presentata è a maturazione precoce, impollinata dalle api, mediamente rampicante ed è destinata alla coltivazione in piena terra. Pianta vigorosa, fioritura prevalentemente femminile.
Descrizione:
- tipo: indeterminato;
- grado: ibrido;
- epoca di maturazione: precoce;
- frutti: fusiformi, verdi;
- cespugli: alti, con rami corti;
- lunghezza: 8–10 cm;
- peso: 70–95 g.
Il periodo di maturazione è di 47–50 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Produttività - 16 kg/m².
Durante la fase dei cetriolini è necessaria una raccolta frequente dei frutti, circa ogni 2-3 giorni, a volte quotidianamente. La versatilità e l'uniformità del frutto consentono di utilizzare i cetrioli freschi o per il decapaggio e l'inscatolamento.
Vantaggi della varietà
I frutti del cetriolo cetriolo della Moravia sono succosi, gustosi, senza amarezza, con piccoli tubercoli. Si distinguono per l'eccellente presentazione e la lunga durata.
Vantaggi della coltivazione:
- gusto eccellente;
- raccolto stabile;
- resistenza all'oidio e al virus del mosaico del tabacco;
- facilità di cura.
Oltre al loro gusto, i cetriolini sono anche molto salutari. A causa del contenuto di potassio, calcio e fosforo nei frutti, il funzionamento del sistema cardiovascolare viene normalizzato e lo iodio aiuta a prevenire le malattie della tiroide.
Regole di atterraggio
I semi vengono piantati in piena terra o in serre non riscaldate alla fine di maggio, quando il terreno è ben riscaldato. È anche possibile la coltivazione tramite piantine; i semi vengono piantati alla fine di aprile. I semi vengono piantati a una temperatura non inferiore a 25 °C. Dopo la comparsa delle piantine, la temperatura dovrebbe essere ridotta a 15 °C.
Le piantine all'età di 30-35 giorni vengono piantate nel terreno. Nelle serre, le piante sono legate a un traliccio e formate in un unico stelo.
Si consiglia di posizionare non più di 4-5 germogli per 1 m². I semi vengono piantati a una profondità di 1,5–2 cm Per aumentare l'aerazione, si consiglia di aggiungere foglie e segatura al terreno prima di piantare.
Crescente
Per una buona crescita e un raccolto di alta qualità, i cetrioli richiedono cure costanti. Se necessario, è necessario diserbare e allentare i letti, applicare fertilizzanti ed effettuare annaffiature regolari. La medicazione superiore viene preparata con letame e acqua, in un rapporto di 1:10, e viene eseguita una volta ogni 10-15 giorni. È meglio annaffiare la sera.
Con la cura adeguata, i primi frutti possono essere ottenuti già dopo 50-55 giorni. La varietà è apprezzata per l'elevata resa di prodotti commerciabili: 95-100%.
Alcuni consigli per la coltivazione e la raccolta:
- Devi raccogliere i cetrioli ogni giorno la mattina presto, quando c'è ancora la rugiada, quindi le verdure sono succose e dure;
- la semina viene effettuata dopo che il terreno si è riscaldato fino a 13–18 °C;
- per stimolare la crescita continua del cespuglio, l'irrigazione può essere effettuata 2 volte al giorno - al mattino e alla sera;
- è necessario pacciamare il terreno ed è accettabile anche l'uso di pellicola nera.
Si consiglia di coltivare in orti, terreni domestici e fattorie. Poiché è richiesta la raccolta giornaliera dei frutti, è meglio scegliere la varietà per le case private. Se la raccolta è possibile una volta ogni 1-2 settimane, è meglio scegliere una varietà diversa.
Recensioni dei consumatori
Sia i principianti che i giardinieri esperti danno una valutazione positiva ai cetrioli Moravian Gherkin f1. Le recensioni dicono che la varietà è piuttosto senza pretese, mentre i rendimenti sono piuttosto significativi. La resa è stabile, c'è molto frutto.
Gli Zelentsy sono magnifici, di piccole dimensioni, ideali per la conservazione. Poiché la varietà è impollinata dalle api, molti spruzzano i cetrioli con miele diluito e acqua in un rapporto di 1 cucchiaino. per 1 litro d'acqua, che aiuterà ad attirare le api.
Alcuni giardinieri, dopo aver provato molte varietà di cetrioli, consigliano questo particolare, perché i verdi non crescono troppo, sono densi, di medie dimensioni e hanno una buona resa. I frutti sono lisci, croccanti, elastici e non diventano amari in assenza di pioggia. La varietà dà un buon raccolto sia nelle estati calde che in quelle fredde.
I frutti sono universali nell'uso, hanno una breve lunghezza e sono ricoperti da piccoli tubercoli. Resistente a molte malattie. La raccolta regolare delle verdure mature stimola la crescita di nuovi cetrioli.
Oggi i cetrioli sono la coltura preferita da tutti, che occupa un posto d'onore nel giardino. E sebbene esista un gran numero di varietà e varietà diverse, molti preferiscono i cetrioli f1 di cetriolino della Moravia per la loro versatilità, buon gusto, resistenza alle condizioni meteorologiche e ai parassiti e grande resa del prodotto finito.