È difficile trovare una persona a cui non piacciono i cetrioli croccanti. Quando si scelgono i semi tra l'abbondanza di varietà, i giardinieri dovrebbero prestare attenzione al cetriolo mamelucco. Quali sono i suoi vantaggi?
[toc]
Descrizione della varietà
Mamluk f1 è una pianta a maturazione precoce ottenuta incrociando diverse varietà. Gli allevatori sono riusciti a combinare le migliori qualità dei genitori di questa varietà: alta resa e immunità alle malattie. La varietà è resistente alla peronospora e alla cladosporiosi. E anche il potente apparato radicale non è praticamente suscettibile alla putrefazione.
I cespugli sono mediamente rampicanti e ben frondosi. Le grandi lame delle foglie sono dipinte di un ricco colore verde. La lunghezza dello stelo centrale è di 2,5 m.Si formano 1-2 ovaie per nodo.
Caratteristiche della varietà:
- Il cetriolo entra nella fase di fruttificazione 40–45 giorni dopo l'emergenza.
- La lunghezza del frutto maturo è di 10–14 cm, il diametro è di 2,5–3,5 cm.
- Il peso varia da 110 a 130 g.
- La resa dei cetrioli mamelucchi è di 10-12 kg per 1 mq. M. letti.
Il cetriolo della varietà mamelucco ha una forma cilindrica familiare alla coltura. Il colore è verde intenso con sottili strisce gialle. Il frutto è ricoperto da una corta lanugine bianca.
La superficie del cetriolo mamelucco è ricoperta da piccoli tubercoli. Il nucleo è succoso e gustoso. Durante l'incrocio, gli allevatori sono riusciti a eliminare completamente l'amarezza insita in molte varietà di questa coltura. I cetrioli sono adatti al consumo fresco e al decapaggio.
L'ibrido mamelucco è destinato alla coltivazione in serre e in terreno aperto. Poiché la varietà cresce bene in condizioni di scarsa illuminazione, le piante vengono piantate in serre riscaldate in pieno inverno.
Caratteristiche di coltivazione e cura
I semi vengono posti in scanalature profonde 3-4 cm con un angolo di 45 gradi con il naso rivolto verso l'alto. È in questa posizione che i germogli raggiungono rapidamente la superficie, invece di perdere tempo a districarsi e cercare la luce. I semi vengono seminati immediatamente dopo che la temperatura dell'aria sale a +10–+12 C. Nella zona centrale, questo periodo cade tra aprile e maggio. Il raccolto può essere seminato non solo in primavera, ma anche in estate e persino in autunno.
Affinché la descrizione del cetriolo mamelucco possa essere confermata, durante la stagione di crescita vengono eseguite le seguenti manipolazioni del giardino:
- Irrigazione. Come sai, i cetrioli richiedono molto umidità. La varietà mamelucca non fa eccezione a questa regola. Per raccogliere un buon raccolto di verdure croccanti, il terreno nell'aiuola deve essere costantemente umido.Per prevenire la putrefazione, l'acqua non viene applicata sotto lo stelo, ma a una distanza di 5-10 cm da esso.
- Alimentazione. Durante la stagione di crescita vengono aggiunte soluzioni organiche a base di escrementi di pollo e letame. Il liquido si applica a poca distanza dal fusto, cercando di non schizzare le foglie. Si prega di notare che le caratteristiche della varietà saranno rovinate se si sovralimentano i cespugli con azoto: invece di cetrioli croccanti si formerà una vegetazione lussureggiante.
- Guarnizione. Per garantire che i nutrienti vengano inviati direttamente solo all'allegagione e non ai germogli non necessari, i germogli vengono accorciati. Germogli laterali, eccetto quelli formati al nodo 18,19,20. I germogli rimanenti vengono pizzicati su 2-3 foglie. Il conduttore centrale viene accorciato dopo i 25 nodi. La manipolazione sarà efficace solo se la lunghezza dei germogli al momento dell'accecamento non supera i 5 cm: questo metodo di pizzicamento impedisce la perdita dell'ovaio e aumenta la produttività.
- Allentamento e diserbo. I cetrioli amano crescere in terreni sciolti, quindi dopo l'irrigazione o la pioggia, allenta il terreno. Poiché l'apparato radicale della pianta si trova vicino alla superficie, si consiglia di allentare solo gli spazi tra le file. Una manipolazione eseguita con noncuranza provoca numerose ferite al rizoma e la rapida morte della pianta. Le erbacce danneggiano le colture del giardino, quindi vengono estratte non appena appaiono.
E ricorda, solo i giardinieri che seguono questa tecnologia hanno il diritto di contare su un buon raccolto. Con scarsa cura non ci si può aspettare il normale sviluppo del raccolto vegetale.