Per ogni giardiniere, l'estate è il primo cetriolo aromatico e croccante, che attendono con impazienza ogni giorno, guardando sotto la densità delle viti verdi. Al giorno d'oggi, l'assortimento di questo meraviglioso ortaggio è molto ampio, ma vorrei descrivere una varietà unica: il cetriolo serpente cinese, che ha conquistato molti cuori.
Caratteristiche della varietà
La coltura vegetale appartiene alla famiglia delle zucche. È sul mercato russo da circa 10 anni. La sua senza pretese e il suo gusto eccellente hanno guadagnato popolarità tra molti residenti estivi. La descrizione della varietà inizia con il nome, che deriva dal frutto lungo e contorto.
Coltura a maturazione precoce - rimozione dei primi frutti dopo 25-30 giorni dalla germinazione dei semi.
Uno stelo alto fino a 3,5 m di lunghezza con un numero minimo di germogli laterali consente di piantare la varietà più spesso rispetto ad altre specie. Una pianta rampicante richiede un traliccio alto, altrimenti i frutti saranno poco appariscenti senza supporto. Ciò contribuisce alla corretta formazione del fusto e alla capacità di ventilare la boscaglia. Ciò avviene indipendentemente dalle condizioni di coltivazione: aiuole o serra. La coltivazione in piena terra produce fruttificazione fino a metà autunno, anche con temperature notturne superiori a 6 °C.
Adattato alla crescita in zone luminose e ombreggiate, senza pretese ai cambiamenti di temperatura. Cresce rapidamente ogni giorno, avendo una buccia sottile ed elastica con grandi tubercoli, polpa densa e succosa senza vuoti. I verdi, di forma esotica, raggiungono una lunghezza da 40 a 85 cm, piccoli semi si trovano in un tegumento compatto. Il sapore dolce del frutto senza presenza di amarezza è accompagnato da un aroma delicato.
I raccolti raccolti nel momento sbagliato sono caratterizzati dall'aspetto di veri serpenti, che raggiungono fino a 90 cm di lunghezza. Un cetriolo riempie completamente l'insalatiera. Non vengono consumati solo freschi, ma possono essere utilizzati anche per la preparazione invernale: sottaceti e insalate. Il suo sapore è simile al cetriolo sottaceto.
Condizioni di crescita e cura
La coltivazione viene effettuata utilizzando piantine. Alla fine di aprile, i semi vengono seminati per le piantine in un contenitore a forma di tazze in terreno pre-preparato o terreno universale acquistato, ad una profondità di 2 cm, l'irrigazione viene effettuata e lasciata sotto il film in un luogo caldo , luogo illuminato con rimozione e ventilazione periodica. Quando compaiono le piantine, la copertura viene rimossa e non verrà utilizzata in futuro.
Affinché i cetrioli possano produrre un buon raccolto, è necessario coltivare piantine sane a tutti gli effetti. Una procedura di indurimento viene utilizzata per abbassare la temperatura nella stanza. Un mese dopo, verso la fine di maggio, le giovani piantine vengono trapiantate in una serra riscaldata. Entro l'inizio di giugno - in un posto permanente nel terreno. Quando si piantano i semi direttamente nel terreno, per ottenere una germinazione più rapida, immergerli prima.
Sono coltivati sia in serra che all'aperto in giardino.
Tenendo conto delle caratteristiche di un cespuglio alto a stelo singolo e della presenza di brevi e pochi germogli laterali, è piantato più densamente rispetto alle specie ordinarie. Quando si piantano piantine e semi, è necessario mantenere la distanza ottimale - 50x100 cm La semina viene effettuata in terreno umido con l'aggiunta preliminare di humus. La dimensione dei fori è correlata alla potenza delle radici. Per trattenere l'umidità e ridurre il numero di erbacce, il terreno attorno alle piantine viene pacciamato con segatura o paglia.
Risponde bene alla concimazione con fertilizzanti e alle annaffiature combinate; in questo modo i nutrienti raggiungono più velocemente le radici. Durante la stagione di crescita, il letame bovino e la soluzione di urea vengono applicati più volte, alternando. L'amore per l'abbondante irrigazione quotidiana si esprime nella paura del terreno secco, che può portare alla perdita del gusto dei frutti con l'apparenza di amarezza. È obbligatorio diserbo delle aiuole durante la stagione.
Le foglie annerite dalla luce del sole devono essere tagliate al mattino.
Vantaggi e svantaggi
Come tutti gli altri tipi, i cetrioli serpente cinesi hanno i loro vantaggi e svantaggi. Fornendo alle piante una crescita confortevole, è possibile ottenere vantaggi in termini di qualità:
- Molto precoce: 35-37 giorni dalla germinazione al raccolto.
- Eccellenti caratteristiche gustative: un gusto dolciastro pronunciato senza amarezza.
- Predominanza della fioritura femminile con allegagione numerosa.
- Fruttificazione a lungo termine per tutta la stagione, fino al primo gelo.
- Resa unica - da 1 cespuglio - fino a 30 kg.
- Resistenza stabile alle condizioni meteorologiche avverse: caldo estremo e basse temperature, nonché malattie e parassiti.
- Cura minima e coltivazione senza pretese.
- In termini di superficie di impianto, 3 piante sostituiscono 1 pianta normale.
- Adatto alla conservazione e al decapaggio.
- Alto livello di presentazione.
- Tolleranza all'ombra.
- Cresce bene in piena terra a temperature comprese tra 30 e 35 °C.
La grande presenza di vantaggi supera chiaramente gli svantaggi:
- La coltivazione per seme non è consigliata a causa della scarsa germinazione dei semi.
- Non destinati alla conservazione a lungo termine: sbiadiscono rapidamente e perdono qualità.
- Non adatto al decapaggio.
Revisione
Tra le numerose recensioni sul cetriolo serpente cinese, vorrei dare la recensione più motivata.
“Quando ho deciso di coltivare l’aquilone cinese, i miei amici hanno considerato questo hobby strano. Quante varietà ho provato, nessuna mi ha dato tanta soddisfazione dal risultato come questa. Le sorprendenti caratteristiche della verdura mi hanno stupito dal momento in cui ho visto un pezzo rotto di un lungo frutto sul cespuglio. E immaginate la mia sorpresa quando, dopo un po', scoprii che il punto della frattura era guarito e che il cetriolo stesso era effettivamente cresciuto in lunghezza. La mia gioia non aveva limiti; dopo questo incidente, i miei cetrioli crescono ogni anno e portano benefici, ed è per questo che li coltivo da molto tempo.
Da allora, spesso ne taglio un pezzo per fare un'insalata veloce. Voglio raccontarti come coltivo questo miracolo.Per prima cosa preparo il letto trincerato circa 2 settimane prima di piantare. Ci verso letame fresco, paglia e humus. Lo innaffio abbondantemente tutti i giorni, fino alla semina.
L'ultimo giorno spargo i gusci d'uovo macinati e li mescolo bene con il terreno usando un forcone. Guido i picchetti per guidare le piante lungo il traliccio e allungare le corde. Pianto le piantine dopo 20 cm e le copro subito con pellicola. Faccio bagni d'aria - ventilazione. Quando vedo i primi viticci sul traliccio, tolgo completamente la pellicola e faccio la prima alimentazione con infuso di pane: croste asciutte con acqua tiepida.
E ora i miei cetrioli stanno iniziando a crescere rapidamente, cosa che aiuto con cura strappando germogli e foglie laterali. Lo innaffio sotto la radice con acqua tiepida, cercando di non farlo cadere sulle foglie. Le mie verdure crescono fino a mezzo metro e danno frutti fino alla fine di settembre. Mi farebbe molto piacere se vi aiutassi con i miei consigli, auguro a tutti un ottimo raccolto!” Marina Ivashova, 52 anni.
La verdura cinese è giustamente popolare e richiesta. Avendo piantato questa varietà su un terreno, è impossibile separarsene in futuro. Prenderti cura adeguatamente delle tue piante ti aiuterà a ottenere cetrioli deliziosi e insoliti.