Il cetriolo Relay F1 piace con la fruttificazione continua dalla primavera all'autunno. Il giardiniere ha la possibilità di ottenere un'abbondanza di erbe profumate. Le piante sono piantate in serre riscaldate e fredde.
Caratteristiche dell'ibrido
Il cetriolo Relay è stato sviluppato negli anni '80 del XX secolo dagli allevatori della Stazione Sperimentale Edelstein. Nel 1983 l'ibrido fu iscritto nel registro di Stato. Consigliato per la coltivazione in tutte le regioni in inverno. In luoghi dal clima instabile, la Relay viene coltivata dalla primavera all'autunno in serre non riscaldate.
Caratteristiche della pianta:
- periodo medio di maturazione (dalla germinazione al primo verde 55 giorni);
- elevata energia di crescita;
- le foglie sono grandi, verdi;
- i fiori sono prevalentemente femminili;
- l'impollinazione richiede insetti (api);
- Con una corretta tecnologia agricola è possibile ottenere 44 kg/mq. M.
Tutti coloro che hanno piantato questa varietà sono contenti dei cetrioli Relay. I giardinieri sono soddisfatti della capacità dell’ibrido di adattarsi alle mutevoli condizioni di crescita. Tollera facilmente l'ombra. La pianta non è colpita dal virus mosaico di cetrioli, raramente soffre di marciume radicale.
I residenti estivi dovrebbero tenere conto della dipendenza della formazione dei fiori femminili dalle alte temperature notturne: a 20 gradi e oltre crescono i fiori maschili. L'ibrido viene coltivato in serre riscaldate in autunno e inverno.
Che tipo di cetrioli crescono
I giardinieri vogliono ottenere cetrioli dolci aromatici. Il relè soddisfa pienamente questo requisito. Gli allevatori hanno creato un ibrido con frutti tipo insalata.
Descrizione del relè Zelentsy:
- il verde ha la forma di un fuso;
- colore: verde brillante;
- tubercoli rari;
- pubescenza bianca, rada;
- lunghezza - 20 cm;
- diametro al centro del frutto - 4 cm;
- sapore dolce;
- la polpa è succosa, croccante;
- la pelle è tenera;
- i semi sono piccoli, non grossolani.
Ai giardinieri piace la mancanza di giallo quando è troppo maturo. I frutti non crescono più a lungo di 22 cm.
Gli agronomi consigliano di mangiare i cetrioli freschi: tagliandoli in insalata o preparando panini. Ma i residenti estivi hanno ampliato lo scopo. Le verdure troppo cresciute vengono conservate per l'inverno come parte di piatti di verdure, quelle piccole vengono salate e marinate intere.
Regole per ottenere un buon raccolto
Scegliere una varietà di cetriolo è metà del successo. Ma un giardiniere colto sa: per ottenere ciò che desideri, devi seguire rigorosamente i requisiti della tecnologia agricola.
Se coltivato in serre riscaldate, dovresti seminare 2-3 semi per buca direttamente nel terreno. Posiziona 3-4 piante per metro quadrato.Dopo la germinazione, lascia 1 pianta più forte, taglia con cura i germogli rimanenti con un coltello.
La coltivazione in serra in serre non riscaldate richiede le seguenti condizioni:
- piantare piantine in un luogo permanente all'età di 20 giorni (il cespuglio ha 2-3 foglie vere);
- terreno pieno di fertilizzante azotato;
- giarrettiera obbligatoria al sostegno;
- accecamento dei germogli laterali dopo 8 foglie;
- girando lo stelo principale attorno al supporto superiore e abbassandolo;
- accecamento del fusto ad un'altezza di 1,5 m da terra;
- letti di pacciamatura con sostanza organica matura (compost);
- irrigazione e concimazione regolari;
- irrorazione di piante nella stagione calda;
- controllo della temperatura notturna.
Per attirare le api e compattare le piantagioni, dovresti posizionare le piante di miele nel letto con Relay: issopo, basilico.
Nella stagione calda, si consiglia di coprire le piante con materiale non tessuto leggero o di imbiancare la serra.
Per fermare gli effetti negativi delle alte temperature notturne sono necessarie semplici misure. Per 2 settimane prima e dopo la semina, assicurati che la temperatura notturna sia di 16-18 gradi Celsius.
Cosa dicono i giardinieri
I giardinieri danno buone recensioni sull'ibrido. I residenti estivi apprezzano il gusto, lo scopo dell'uso delle verdure, la resistenza al mosaico dei cetrioli e al marciume radicale e la lunga fruttificazione. Nei forum si parla di conservazione a lungo termine dei frutti raccolti: fino a 2 settimane senza refrigerazione. I cetrioli sopportano un lungo trasporto fino al luogo di vendita.
A differenza di altre varietà, i cetrioli Relay tollerano facilmente le fluttuazioni di temperatura e luce e la formazione attiva delle ovaie continua. I residenti estivi apprezzano il prezzo più basso dei semi rispetto agli analoghi di altri produttori.
Lo svantaggio dei cetrioli Relay F1 è considerato la sensibilità al calore e la quantità di umidità nel terreno (i frutti accumulano amarezza) e la dipendenza del raccolto dagli insetti impollinatori.