Il cetriolo Eliza è considerato una delle piante ibride più produttive. Oggi, la coltura è inclusa nel registro statale come una varietà universale di cetriolo, che mostra eccellenti indicatori di resa se coltivata in serra e in condizioni esterne. La varietà viene utilizzata non solo su piccoli appezzamenti, ma anche nelle fattorie. La varietà di cetriolo viene coltivata con successo e mostra buoni indicatori di resa in Moldavia, Ucraina e Russia.
[toc]
La varietà di cetriolo appartiene al gruppo delle varietà indeterminate e presenta un grado medio di ramificazione. In media, in un nodo si formano fino a 3 infiorescenze, che sono di tipo femminile.Le lamine fogliari non sono di grandi dimensioni e sono di colore verde.
Le piante appartengono alla categoria delle piante a maturazione precoce e la fruttificazione avviene 65 giorni dopo la comparsa del primo germoglio. L'ibrido ha una buona resistenza alle malattie dei cetrioli e affronta bene l'oidio e la macchia dell'olivo.
I semi vengono venduti attraverso una rete di negozi specializzati, anche utilizzando la funzionalità di ordinazione online. Il materiale di semina viene prodotto con il marchio Agrarian-Industrial House sotto forma di sacchetti di carta con semi.
Che frutti ha la varietà?
Recensioni di principianti ed esperti giardinieri notano il buon gusto del frutto. Le verdure hanno le seguenti caratteristiche:
- colore verde intenso;
- struttura forte e densa;
- croccante, capace di mantenere qualità simili durante la conservazione e l'inscatolamento;
- hanno grandi tubercoli sulla superficie;
- mancanza di amarezza anche nelle ultime settimane di fruttificazione;
- eccellenti caratteristiche gustative dei cetrioli, presenza di un pizzico di dolcezza.
Il peso medio di un cetriolo va dai 50 ai 65 grammi, la lunghezza varia dai 7 ai 9 cm Una qualità distintiva è la stabilità della pianta in termini di resa. In media da 1 m2 togliere da 5 a 5,5 kg di verdure. Il tipo di cetriolo partenocarpico è caratterizzato da un potente indicatore di resa e nelle prime 2 o 3 settimane i cespugli ibridi sono in grado di produrre fino all'80% della resa totale.
Il vantaggio della varietà di cetriolo è che può essere utilizzato fresco e come materiale per preparare conserve. A causa delle loro piccole dimensioni, i cetrioli sembrano molto esteticamente gradevoli quando si preparano i sottaceti per l'inverno.Grazie al ricco gusto di cetriolo del frutto, la varietà è ideale per i bambini, fungendo da ulteriore fonte di deliziose vitamine.
Caratteristiche di lavorare con i semi
L'ibrido Eliza f1 viene coltivato in climi caldi seminando i semi nel terreno. In questo caso, la profondità di inserimento del materiale vegetale nel terreno non deve superare i 2 cm.
Nelle regioni settentrionali della Russia la semina viene effettuata utilizzando piantine per ottenere un raccolto in tempi più brevi. Nel secondo metodo, l'ora di inizio della lavorazione dei semi è determinata in modo tale che le piantine abbiano dai 20 ai 25 giorni al momento del trapianto nel terreno permanente.
Lo schema di impianto presuppone il posizionamento a 1 m2 non più di 3 piante. La pianta consigliata è di 50 cm per 30 cm Per ottenere rese elevate, il terreno deve essere fertile e molto saturo d'aria, per cui al terreno viene aggiunta segatura o foglie.
La pianta richiede tecniche di coltivazione agricola standard. Grazie alla sua facilità di cura e al grado medio di ramificazione, la pianta è adatta alla coltivazione anche da parte dei giardinieri alle prime armi. I cetrioli necessitano di annaffiature regolari con acqua tiepida. Una volta al giorno, la procedura di idratazione è combinata con l'alimentazione. Quest'ultimo può essere un prodotto preparato con 1 litro di acqua, 1 litro di letame e 10 grammi di urea. La pianta necessita della formazione di germogli.
I germogli principali si sviluppano pizzicando la terza foglia. Se necessario, diradare i cespugli ed eliminare il fogliame in eccesso e i germogli secchi. Si consiglia di rimuovere tempestivamente le erbacce e allentare periodicamente il terreno per mantenere un adeguato accesso d'aria alle radici della pianta.