Descrizione della varietà di cetriolo Ekol f1 e delle sue caratteristiche

Grazie agli sforzi dei coltivatori dell'azienda olandese Syngenta Seeds, nel 2011 è stato lanciato sul nostro mercato un nuovo ibrido di cetriolo, Ecole f1. La varietà divenne rapidamente familiare ai giardinieri e guadagnò popolarità.


I cetrioli in miniatura, croccanti e di colore verde scuro si comportano bene nel cibo in scatola e nelle insalate fresche. La polpa è succosa, senza vuoti, il gusto amaro è geneticamente escluso. Il produttore fornisce una descrizione della varietà Ecole f1, caratterizzandola come:

  • maturazione precoce;
  • resistente ai cambiamenti di temperatura;
  • partenocarpico;
  • ramificazione debole;
  • ad alto rendimento;
  • non amaro;
  • resistente alle malattie;
  • cetriolino;
  • croccante e succoso;
  • adatto per terreni protetti e aperti;

Allevatori olandesi

Crescente

Come risultato del lavoro degli allevatori, anche in una piccola area, soggette alle raccomandazioni agrotecniche, è possibile ottenere un raccolto ampio e stabile di cetrioli Ecole f1 per tutta l'estate.

Piantina

I semi del cetriolo ibrido Ekol f1 hanno un'eccellente germinazione. Ma puoi andare sul sicuro, immergerti e germinare prima.

raccomandazioni agrotecniche

Per formare un apparato radicale sviluppato di cetrioli, le piantine vengono piantate individualmente in contenitori con un volume di 400-500 ml. Le tazze di torba sono l'ideale, poiché non è necessario rimuovere la pianta da esse, danneggiando la radice. Se le piantine di cetriolo vengono coltivate in contenitori di plastica, la palla di terra viene rilasciata con molta attenzione, cercando di non disturbare affatto l'integrità. Altrimenti, la pianta metterà in pausa il suo sviluppo finché la radice non si sarà ripresa.

sistema radicale

Miscela di terreno per piantine

La miscela di terreno per piantare semi di cetriolo è preparata per essere nutriente, leggera e sciolta. Torba tritata, segatura marcia e humus vengono mescolati in parti uguali. Per 10 litri di tale terreno aggiungere 200 g di cenere, 1 cucchiaino ciascuno di superfosfato, urea e solfato di potassio. Questo terreno coprirà il fabbisogno nutritivo della pianta per le prime 2-3 settimane.

miscela di terreno per piantine

Temperatura

I cetrioli dovrebbero germogliare ad una temperatura di 25 ℃ sotto pellicola. Dopo 3-4 giorni, la pellicola viene rimossa e le piantine vengono fornite ad una temperatura più bassa, circa 20-21 ℃. Ciò consentirà alle radici della pianta di svilupparsi e agli steli di non allungarsi. Le ore di luce del giorno vengono prolungate artificialmente utilizzando l'illuminazione. Innaffia le piantine di cetriolo con acqua tiepida, evitando che la palla di terra si secchi.

letto soleggiato

All'età di due settimane, le piantine iniziano a indurirsi. Per altri 7-10 giorni, i cetrioli Ecole f1 vengono portati all'aria aperta durante il giorno per 30-40 minuti.E la temperatura ambiente viene ridotta a 15-16 ℃.

A tre settimane di età le piante dovrebbero produrre 3-4 foglie vere e raggiungere un'altezza di circa 20 cm. Ora le piantine ibride sono pronte per essere trasferite in una posizione permanente.

stato proclamato

Formazione di cespugli

Per la varietà di cetriolo Ecole f1, non è necessario interrare la pianta quando si piantano le piantine nel terreno. Nelle regioni settentrionali ciò può addirittura ridurre i raccolti. La zolla di terra con le radici viene accuratamente, senza disturbarne l'integrità, trasferita in una buca della dimensione richiesta e immediatamente annaffiata con acqua tiepida.

I primi fiori dell'ibrido dovranno essere sacrificati; prima che compaiano 5-6 foglie, si dovrà eliminare l'ovario. La pianta non è ancora pronta per la piena fruttificazione e gli steli del cetriolo smetteranno di crescere fino alla maturazione dell'ovaia precoce.

fiori ibridi

Le foglie ingiallite vengono costantemente strappate. Questo rinnova la pianta e stimola la fruttificazione.

L'ovaia di Ecole f1 è adagiata in mazzi di 3-7 pezzi, non ha bisogno di essere diluita, il cespuglio può versare più cetrioli contemporaneamente.

il fiore fa capolino

Legare ai tralicci

I cetrioli ibridi si sviluppano meglio sui tralicci. La legatura ti consente di posizionare fino a 5 radici per 1 quadrato. M. senza ombreggiatura. Non ha più senso piantare. Le piante interferiranno tra loro, la ventilazione verrà interrotta, appariranno funghi e altre malattie. Senza la legatura, il raccolto di cetriolo corre il rischio di rompere le viti sottili o di marcire nel terreno umido.

Lo stelo dell'ibrido non è geneticamente limitato nella crescita, quindi, quando raggiunge la sommità del traliccio ad un'altezza di 1,5-1,8 m, il punto di crescita viene pizzicato. I rampicanti laterali crescono moderatamente e di solito non causano alcun problema; se lo si desidera, è possibile pizzicarli dopo 3-4 foglie.

legare ai tralicci

Terreno e concimazione

La preparazione del terreno per i cetrioli prevede l'aggiunta di una grande quantità di humus, torba, compost e un po' di cenere di legno al terreno del giardino.

Il risultato dovrebbe essere un terreno sciolto e leggero, ricco di sostanza organica e minerali.

crescendo nel terreno

Secondo la descrizione dei cetrioli Ecole, il periodo di fruttificazione è lungo, più di due mesi, la resa è elevata, quindi anche nel terreno preparato non si può fare a meno della concimazione. Dovrebbero essercene almeno quattro o cinque, due o tre dei quali si verificano durante il periodo di fruttificazione. È necessario monitorare i segni esterni della salute delle piante e, se necessario, aumentare la quantità di fertilizzante.

I cetrioli rispondono bene ai fertilizzanti organici. Puoi aggiungere infusi di escrementi di uccelli, verbasco e ortica. Sono adatti fertilizzanti minerali complessi costituiti da sale di potassio, nitrato di ammonio e perfosfato.

reticolo tra i cespugli

Irrigazione

Una delle condizioni principali per un buon raccolto di cetrioli ibridi Ekol f1 è un'irrigazione adeguata. Non è consigliabile lasciare asciugare la zolla di terra.

Innaffia le piante con acqua tiepida una volta ogni due o tre giorni al mattino o alla sera. Nelle giornate calde, è necessario monitorare le condizioni del terreno. Per creare un ambiente favorevole per i lombrichi ed evitare l'allentamento, il terreno viene pacciamato con torba o segatura.

irrigazione nelle mani

Malattie Ecole f1

Quando si sceglie un posto dove piantare i cetrioli, è necessario considerare che crescono meglio dopo la famiglia della belladonna, gli ortaggi a radice, l'aglio e le cipolle. Se non si alternano le colture sul sito per diversi anni consecutivi, le piante verranno infettate dalle stesse malattie e parassiti di anno in anno.

macchie sulle foglie

La varietà “Ekol f1” è geneticamente resistente alle gravi malattie dei cetrioli. Non è danneggiato dall'oidio, dalla macchia dell'olivo e non ha paura del virus del mosaico del cetriolo.

Con un’adeguata rotazione delle colture, un’irrigazione adeguata e un’attenta legatura ai tralicci, il rischio di malattie nell’ibrido è molto basso.

acaro del ragno

Raccolto

Le recensioni dei giardinieri sulla resa della varietà di cetriolo Ekol f1 sono le più positive, circa 18-20 kg per 1 mq. M. I cetrioli maturano croccanti e succosi entro 40-42 giorni dalla germinazione. È importante non perdere l'attimo e raccogliere le verdure prima che siano completamente mature. I cetrioli di questa varietà che hanno superato lo stadio di cetriolo molto rapidamente “botte” e perdono il loro aroma ed elasticità.

Si consiglia di raccogliere l'ibrido di cetriolo Ekol f1 almeno una volta ogni 1-2 giorni, al mattino o alla sera, sotto forma di sottaceti di 5-7 cm, meglio tagliare i frutti con le forbici senza toccare il gambo. Dovrai indossare i guanti, i cetrioli sono piuttosto appuntiti. I cetrioli Ecole f1 non possono essere conservati per più di una settimana, è meglio conservare le verdure appena raccolte.

raccolto enorme

Conclusione

Le caratteristiche del cetriolo ibrido Ekol f1 si sono rivelate piuttosto promettenti. La varietà non è adatta solo ai residenti estivi del “fine settimana”. I cetrioli richiedono una raccolta quasi quotidiana, altrimenti maturano troppo e perdono il loro sapore. Queste verdure olandesi sono perfette per conservare sottaceti croccanti e sulla tavola estiva.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino