Nutrire i cetrioli durante la fioritura e la fruttificazione consente di ottenere risultati di resa migliori e frutti di alta qualità. Per i fertilizzanti vengono utilizzate composizioni minerali già pronte e ricette popolari.
- L'importanza dei diversi tipi di fertilizzanti
- Periodi di applicazione del fertilizzante
- Come nutrire i cetrioli durante la fioritura
- Come nutrire i cetrioli durante il periodo di fruttificazione
- Come prolungare la fruttificazione dei cetrioli in una serra
- Segnali che indicano la mancanza di fertilizzanti
L'importanza dei diversi tipi di fertilizzanti
I fertilizzanti applicati tempestivamente consentono alle piante di svilupparsi più velocemente, fiorire meglio, formare più ovaie e dare frutti più a lungo. È importante che vengano applicati i tipi corretti di concimazione nelle diverse fasi della crescita.È importante sapere cosa dare da mangiare ai cetrioli durante la fioritura e la fruttificazione.
Le verdure hanno bisogno di:
- fosforo;
- azoto;
- calcio;
- potassio.
Se queste sostanze sono presenti in quantità sufficiente, i cetrioli crescono e si sviluppano.
- Fertilizzanti azotati. Se i cetrioli non danno frutti in serra o si sviluppano male, ciò indica una mancanza di fertilizzanti azotati. Inoltre, una punta stretta e un gambo spesso indicheranno una mancanza di sostanza nel cetriolo. L'azoto si trova in grandi quantità negli escrementi di pollo, nel nitrato di ammonio, nel verbasco, nel letame equino e nel compost. I fertilizzanti azotati già pronti aiutano anche i cetrioli a dare frutti.
- Fertilizzanti di potassio. Il potassio è un altro elemento di cui i cetrioli hanno bisogno durante la fruttificazione. Se è carente, i frutti sono di piccole dimensioni e presentano una maggiore rigidità. La sua applicazione viene effettuata all'inizio della stagione, prima di trasferire le piante in un luogo permanente. I migliori risultati si ottengono utilizzando il solfato di potassio. Con il suo utilizzo, le piante diventano più forti e resistenti alle condizioni avverse.
- Concimi di calcio. Il calcio è particolarmente necessario per le piante prima della fioritura e della formazione delle ovaie. Se c'è carenza, i fiori che sbocciano inizieranno a seccarsi e a cadere. Il modo più semplice per aumentarlo nel terreno è nutrire le piante con gusci d'uovo.
- Concimi fosforici. Il fosforo è responsabile dello sviluppo del sistema radicale. La sua applicazione prima della semina rende i cetrioli in piena terra più forti e resistenti ai fattori esterni.
Per la crescita e lo sviluppo delle piante sono necessari rame, manganese, ferro e magnesio. Per questo motivo la concimazione dei cetrioli durante il periodo di fruttificazione viene spesso effettuata con formulazioni complesse.
Delle miscele universali contenenti un gran numero di sostanze essenziali, si distinguono le seguenti:
- superfosfato;
- nitrato di ammonio;
- nitrofosca;
- nitrato di potassio.
Periodi di applicazione del fertilizzante
Affinché i cetrioli siano forti, resistenti alle malattie, agli sbalzi di temperatura e diano frutti migliori, devono essere nutriti regolarmente. Ciò vale soprattutto per le piante nelle serre.
Le piante devono essere fecondate in determinate fasi della crescita. In totale, vengono effettuate 3 o 4 poppate per stagione.
- Germinazione delle piantine. L'alimentazione durante questo periodo è necessaria per la crescita di piante forti e lo sviluppo del sistema radicale. Allo stato di piantina, la concimazione viene applicata dopo la raccolta o 1-2 settimane prima della semina nel terreno. In questo modo le piante possono tollerare meglio la transizione verso una nuova posizione.
- Fioritura. La seconda concimazione viene effettuata durante il periodo di fioritura. Grazie ai nutrienti la pianta fiorisce meglio e produce più steli floreali. In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, il fertilizzante aiuta i cetrioli a fiorire.
- Formazione dell'ovaio e periodo di fruttificazione. La terza alimentazione è necessaria durante il periodo di fruttificazione dei cetrioli. Può essere prodotto durante l'allegagione. Con i fertilizzanti, i cespugli formano più ovaie e iniziano a dare frutti più a lungo.
- Periodo di crescita dei frutti. L'ultima alimentazione viene effettuata all'inizio della fruttificazione. Ti permette di formare frutti più grandi con un gusto migliore.
Con un'adeguata tecnologia agricola, non tutte le fasi della concimazione dei cetrioli sono obbligatorie. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al periodo di fioritura e fruttificazione.
Come nutrire i cetrioli durante la fioritura
La risposta alla domanda perché i cetrioli non fioriscono? nella serra, c'è una mancanza di fertilizzanti azotati. Per questo motivo, nelle serre, appena fioriscono i primi cespugli, le piante vengono concimate con azoto. Una miscela minerale è perfetta per le piante in piena terra.
La ricetta più semplice consiste in una miscela di nitrato di ammonio, sale di potassio e perfosfato. I componenti richiedono rispettivamente 30, 10 e 40 grammi. La miscela secca viene accuratamente miscelata e sciolta in un secchio d'acqua. La soluzione nutritiva viene applicata nelle scanalature realizzate ad una distanza di 20 centimetri, parallele ai cespugli.
All'inizio della fioritura e alla fine è considerato efficace spruzzare i cespugli con acido borico. Per un secchio da 10 litri, utilizzare ¼ di cucchiaino di acido. Il trattamento viene effettuato durante il giorno con tempo calmo e nuvoloso. In una giornata soleggiata, è meglio posticipare la procedura alla sera o al mattino presto.
Come nutrire i cetrioli durante il periodo di fruttificazione
Nutrire i cetrioli durante la fruttificazione è associato all'assunzione attiva di nutrienti dal terreno. La loro carenza porta a una scarsa resa e al basso gusto dei cetrioli. Di particolare importanza durante questo periodo è l'apporto di potassio, azoto e magnesio alle piante.
Per ottenere i migliori risultati, i fertilizzanti vengono applicati in due fasi:
- all'inizio - per migliorare il gusto;
- alla fine - per prolungare la fruttificazione.
Quando compaiono i primi frutti, gli esperti raccomandano di introdurre nel terreno potassio o nitrophoska. Per preparare il fertilizzante di potassio, 30 grammi di zolfo vengono diluiti in un secchio da 10 litri. Quando usi nitrophoska, usa 1 cucchiaio per secchio.
Per i cetrioli nel terreno, il trattamento con urea è più adatto. 50 grammi di urea vengono diluiti per 10 litri di acqua. La lavorazione viene effettuata al mattino. È meglio annaffiare la soluzione su terreno già inumidito.
Durante il periodo della fruttificazione la concimazione con la cenere dà buoni risultati. Usa 1 tazza di cenere macinata per secchio d'acqua. La composizione funziona bene sia per le piante in serra che per quelle da esterno. Tutti i fertilizzanti vengono applicati a intervalli.Pertanto, i giardinieri inesperti hanno la domanda su quanti giorni dopo è consentita la successiva alimentazione. Nella maggior parte dei casi, attendere 7-14 giorni tra l'applicazione di diversi tipi di fertilizzanti. Le formulazioni complesse vengono utilizzate secondo lo schema indicato sulla confezione.
Come prolungare la fruttificazione dei cetrioli in una serra
I giardinieri esperti sanno come aumentare il periodo di fruttificazione dei cetrioli. Si scopre che non è necessario fare nulla di speciale per questo; è sufficiente applicare solo determinati tipi di fertilizzanti nei giusti periodi di tempo. Le verdure in serra sono le più adatte per ottenere un secondo raccolto.
Per un buon raccolto e una fioritura ripetuta, i cetrioli necessitano di concimazione con diversi tipi di fertilizzanti.
- Soluzione di cenere. Per prepararlo utilizzare 1 bicchiere di cenere per secchio d'acqua.
- Urea. La soluzione viene preparata in ragione di 12 g di urea per 12 litri di acqua.
- Bibita. Per preparare una soluzione di soda avrai bisogno di 1 secchio d'acqua e 30 grammi di soda.
- Infuso di fieno marcio. Per preparare il fieno occorre scaldarlo per almeno due giorni.
Oltre all'applicazione tempestiva dei fertilizzanti, il clima caldo e un'illuminazione sufficiente possono accelerare la formazione di nuove ovaie.
Segnali che indicano la mancanza di fertilizzanti
Affinché le verdure crescano attivamente e abbiano frutti a lungo termine, hanno bisogno di fertilizzanti tempestivi. La mancanza di nutrizione porta a una crescita più lenta dei frutti, a una diminuzione del numero di ovaie e a un cambiamento nel colore del piatto fogliare.
Una serie di fattori indicano che non c'è abbastanza fertilizzante nei letti aperti o in una serra:
- restringimento delle punte dei frutti con gambi spessi;
- ridurre le dimensioni delle lastre;
- la presenza di una patina biancastra sui frutti;
- ingiallimento delle foglie;
- colore viola sulle foglie.
Uno o più di questi fattori indicano che la pianta necessita di fertilizzanti contenenti azoto, potassio o fosforo.
L'applicazione tempestiva dei fertilizzanti consente di migliorare la qualità dell'ovaio, accelerare la maturazione e ottenere rendimenti migliori rispetto a quando coltivati senza concimare con composti fertilizzanti. Come osserva un giardiniere esperto: “I nutrito i cetrioli della serra con escrementi di pollo, conchiglie, cenere ed è riuscito ad ottenere un doppio raccolto." Con la giusta scelta dei fertilizzanti, questo risultato è possibile per tutti.