Coloro che vogliono coltivare un grande raccolto di cetriolini in giardino in questa stagione possono provare un'eccellente varietà: il cetriolo Brother Ivanushka f1. È destinato alla coltivazione in spazi aperti e in serra, a condizione che gli insetti abbiano accesso alla stanza. Dopotutto, questo ibrido produce verdure con l'aiuto delle api, che impollinano la pianta.
Descrizione delle piante
Il cespuglio è indeterminato con crescita media di foglie e viti. Nelle aree aperte, per comodità di coltivazione e raccolta, vengono installati tralicci lungo i quali si arricciano le ciglia. Quando coltivati in serra, agli insetti viene fornito l'accesso per l'impollinazione.Maturazione precoce: passano 45-50 giorni dalla semina alla ricezione dei primi verdi. In buone condizioni fruttifica fino al gelo.
Caratteristiche del frutto
I cetrioli sono di piccole dimensioni, con una raccolta tempestiva fino a 8 centimetri di lunghezza. Leggermente tubercolato, spine piccole. Il peso del frutto raggiunge gli 80-90 grammi.
Il colore è verde, chiaro vicino al fiore con strisce gialle su tutta la lunghezza del frutto. La pelle è morbida e sottile.
Il gusto dei cetrioli è eccellente: dolce, senza amarezza. Non ci sono vuoti nel mezzo. Il sacco del seme è piccolo. I frutti sono adatti per un uso universale: sono gustosi freschi o in salamoia. Ha ottime caratteristiche di salatura. Grazie alle sue dimensioni sta benissimo in piccoli contenitori. A causa del loro aspetto commerciabile e della resistenza ai trasporti, vengono coltivati anche su scala industriale.
Qualità positive della varietà
Per le sue pregiate qualità, la varietà è caratterizzata dai seguenti vantaggi tra i produttori:
- L'ibrido dà una resa elevata.
- Le piante sono resistenti alle malattie.
- I frutti hanno un gusto eccellente.
- Differisce nella raccolta anticipata.
- Ha una buona presentazione.
Agrotecnica di coltivazione
I semi vengono seminati all'inizio di aprile per far crescere le piantine. All'età di 20 giorni, le piantine vengono spostate in un luogo di crescita permanente nel giardino o nella serra. Ciò di solito avviene all'inizio o alla fine di maggio, a condizione che la temperatura media dell'aria diurna rimanga tra 22 e 25 gradi. Di notte la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 16 gradi. Per la vita normale vengono piantate 4 piante per metro quadrato.
Cura delle piante
Durante la crescita dei cetrioli, viene eseguita una serie di misure:
- Innafiando le piante.
- Diserbo dei letti.
- Allentare il terreno.
- Giarrettiera di borragine.
- Concimazione con concimi minerali e organici.
- Controllo dei parassiti.
Come concimare correttamente le piante?
Per coltivare i cetrioli e migliorare il gusto del frutto, i giardinieri utilizzano tutti i tipi di fertilizzanti. Le procedure vengono eseguite 4 volte durante la crescita:
- Fertilizzare le piantine.
- 2 settimane dopo il trapianto.
- Quando fiorisce.
- Durante il periodo di maturazione dei frutti.
I fertilizzanti organici vengono utilizzati sotto forma di letame di pollo, compost, letame di mucca e humus vegetale. E fertilizzanti minerali che hanno ricevuto recensioni positive dai giardinieri: urea, superfosfato, nitrato di potassio, cenere, nitrato di ammonio. Queste sostanze devono essere utilizzate per la nutrizione radicale e fogliare.
Le piante vengono nutrite in aree aperte, in serra e quando coltivate in casa. In questo caso l'irrigazione viene effettuata in assenza di pioggia, altrimenti l'acqua laverà via tutte le sostanze nutritive.
Prevenire le malattie del cetriolo
Per prevenire il verificarsi di alcune malattie, vengono adottate misure per disinfettare semi e terreno.
A questo scopo viene utilizzata una soluzione di permanganato di potassio, in cui vengono immersi i semi acquistati. Prima della prima semina, il terreno viene anche trattato con una soluzione media di permanganato di potassio o versato con acqua bollente e coperto con pellicola per una settimana. Solo dopo vengono piantati semi o piantine.
Viene effettuata un'irrigazione moderata delle piante nella serra. Non lasciare che l'umidità si accumuli sulla pellicola; se appare, scrollala di dosso. L'irrigazione eccessiva farà marcire le radici e lo stelo. Anche l'ispezione per marciume e macchie nere è benvenuta. Se vengono rilevate aree infette, è necessario trattarle e rimuovere le piante malate.
Se segui le regole descritte, nel tuo giardino crescerà un raccolto abbondante di cetrioli di fratello Ivanushka.