Descrizione del cetriolo pazzo, benefici e controindicazioni della pianta, applicazione

Il cetriolo pazzo è una pianta annuale o perenne che appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee. La sua caratteristica è la capacità di lanciare semi a lunghe distanze quando i frutti maturano. Questa cultura contiene molte sostanze utili e quindi ha proprietà medicinali. Per questo motivo la pianta viene spesso utilizzata nella medicina popolare. Alcune persone coltivano il raccolto per decorare archi, recinzioni e gazebo.


Descrizione della pianta

Questa cultura è considerata molto senza pretese. Si trova sulle coste marine ricoperte di ciottoli, nelle terre desolate, sui bordi delle strade e nei deserti.Il cetriolo pazzo si riproduce per seme. Prima di piantare, i chicchi devono essere messi a bagno, dopodiché possono essere piantati in serre, serre o vasi di fiori.

Il cetriolo pazzo è caratterizzato da un apparato radicale a fittone biancastro. Ha spessi fusti rampicanti che si estendono lungo il terreno o si arrampicano verso l'alto. All'esterno sono ricoperti di peli rigidi e non hanno antenne. La lunghezza dello stelo può raggiungere 1 metro o anche più.

Le foglie sono caratterizzate da una disposizione alterna e sono su piccioli lunghi e carnosi che misurano 5-15 centimetri. Hanno forma lobata o cuoriforme-ovoidale, lunghi 5-10 centimetri e larghi 4-8 centimetri. Il fogliame è verde superiormente, grigio-tomentoso inferiormente e ricoperto da numerosi peli corti.

La fioritura del raccolto inizia a luglio e dura fino a settembre. È una pianta monoica con fiori dioici. Sono di grandi dimensioni, emergono dalle ascelle delle foglie e hanno un colore giallo-verde. La corolla ha la forma di una campana e 5 lame. I fiori femminili sono solitari e portati su lunghi steli. In questo caso quelli maschili formano racemi ascellari su lunghi peduncoli.

La maturazione dei frutti avviene in agosto-ottobre. Il frutto ricorda in forma una zucca allungata di una tonalità verde-bluastra. La sua lunghezza raggiunge i 4-6 centimetri. L'esterno del frutto è ricoperto di setole spinose. Allo stesso tempo, all'interno è piuttosto succoso. Visivamente, il frutto sembra un grosso cetriolo.

Nella fase di maturazione dei frutti, anche il minimo tocco o brezza porta alla loro netta separazione dal gambo. Attraverso il foro risultante vengono espulsi molti semi con muco. Si distinguono per il colore marrone scuro, la superficie liscia e la forma allungata.La lunghezza dei frutti raggiunge i 4 millimetri.

Descrizione del cetriolo pazzo

Composizione chimica

La composizione del cetriolo pazzo non è stata completamente studiata. Tuttavia, è stato accertato che gli steli e le radici della pianta contengono carotenoidi, alcaloidi e steroidi. Contengono anche acidi organici, vitamine C e B1 e composti che contengono azoto. Questi frammenti includono anche acidi grassi. I frutti contengono vitamine B, C, A. Inoltre contengono vari alcaloidi ed elatericina.

Caratteristiche benefiche

Il cetriolo pazzo ha molte proprietà benefiche. Con il suo aiuto puoi ottenere i seguenti risultati:

  • affrontare la diarrea;
  • ottenere la guarigione di ulcere e ferite trofiche;
  • migliorare la condizione di gotta e reumatismi;
  • eliminare le malattie della pelle, comprese quelle fungine;
  • far fronte alla nevralgia;
  • eliminare la sinusite e l'infiammazione della mucosa nasale;
  • far fronte alle malattie renali;
  • rafforzare il sistema immunitario;
  • migliorare la condizione del raffreddore;
  • eliminare il gonfiore;
  • far fronte alle malattie del fegato;
  • fermare la crescita delle cellule maligne.

Istruzioni per l'approvvigionamento delle materie prime

Vari frammenti del raccolto - frutti acerbi, radici, erba - possono essere utilizzati come materie prime medicinali. Per raccogliere la parte fuori terra è necessario tagliare i fusti, dividerli in frammenti, lavarli e asciugarli all'ombra. Per determinare la prontezza delle materie prime, devi provare a piegare gli steli. Dovrebbero rompersi facilmente.

Si consiglia di raccogliere le radici in autunno. Per prima cosa devi dissotterrarli, rimuovere il terreno e lavarli con acqua. Successivamente, asciugalo all'aperto al sole o posizionalo in una stanza con una buona ventilazione, quindi asciugalo.

Descrizione della foto del cetriolo pazzo

I frutti vengono solitamente utilizzati freschi. Da essi si ricavano succhi o infusi. I frutti possono anche essere essiccati.Per fare questo, tagliali in 2 parti e asciugali al sole. Si consiglia di conservare le materie prime finite in un contenitore di vetro chiuso e di utilizzarle entro un anno.

Come viene utilizzata la pianta

Le materie prime lavorate possono essere utilizzate per la produzione di vari farmaci. Esternamente il cetriolo pazzo viene utilizzato per combattere le seguenti patologie:

  1. Infezione fungina. In questo caso è necessario prendere 200-250 grammi di frutta fresca e versare 3 litri di acqua bollente. Lasciare il brodo in infusione per 2-3 ore. Se lo desideri, puoi metterci dentro 1 cucchiaino di miele. L'infuso può essere utilizzato per pediluvi.
  2. Emorroidi. I frutti preparati devono essere bolliti in olio di sesamo. Dopodiché la miscela deve essere raffreddata e utilizzata per lo scopo previsto.
  3. Gotta. Per migliorare la condizione di questa patologia, è necessario spremere il succo dei frutti di cetriolo, mescolarlo con aceto e usarlo come impacchi sulle zone doloranti del corpo.

Inoltre, le formulazioni a base di cetriolo pazzo sono adatte per uso interno. Possono essere utilizzati per trattare le seguenti patologie:

  1. Rinorrea. Il succo fresco dei frutti della pianta deve essere unito al latte e versato nel naso.
  2. Angina. In questo caso si consiglia di mescolare il succo dei frutti della pianta con miele e olio d’oliva. Applicare la miscela risultante sulla gola 2-3 volte al giorno.
  3. Elmintiasi. Per distruggere i vermi, devi prendere 1 cucchiaino di frammenti di coltura e versare 250 ml di acqua bollente. Lasciare in infusione la miscela per 1 ora, quindi filtrare e bere mezz'ora prima dei pasti tre volte al giorno. Una singola dose è di 5 grammi. Questo rimedio aiuta a far fronte al gonfiore e agisce come lassativo.

I frutti del cetriolo matto vengono utilizzati anche in cucina. Hanno il sapore dei cachi.I frutti giovani di 10 giorni sono adatti al consumo fresco. Dovrebbero essere ancora verdi. Gli esemplari più maturi non possono essere mangiati poiché hanno un sapore molto amaro. Questi cetrioli dovrebbero essere messi a bagno in acqua salata per 12 ore.

Dopodiché è necessario sbucciare i frutti e stufare la polpa o usarla per preparare insalate. È anche consentito salare e marinare i cetrioli pazzi.

Descrizione del cetriolo pazzo

Misure precauzionali

È importante considerare che il cetriolo pazzo è considerato una pianta velenosa che non dovrebbe essere mangiata senza consultare uno specialista. Il succo e la polpa della coltura possono causare nausea e vomito. La pianta provoca spesso anche un aumento della sonnolenza, feci anomale con sangue e mal di testa. Se il succo viene a contatto con la pelle, c'è il rischio di ustioni e ulcere.

Esperto:
L'uso del cetriolo pazzo è severamente vietato durante la gravidanza e l'allattamento. Inoltre, non dovrebbe essere utilizzato da persone di età inferiore a 18 anni. Non dovresti usare questo prodotto se hai malattie dell'apparato digerente.

Per neutralizzare l'effetto negativo della pianta, vale la pena usare altre erbe. Questi includono anice, prezzemolo, sabur. Tuttavia, un erborista esperto deve selezionare le proporzioni ottimali.

Il cetriolo pazzo è una pianta unica che apporta grandi benefici al corpo. Affinché la cultura dia l'effetto desiderato, è importante usarla correttamente, seguendo rigorosamente le istruzioni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino