Ogni residente estivo si sforza di ottenere il raccolto più precoce possibile. Lo aiutano in questo varietà ultra precoci di cetrioli, come Anzor F1 e Artist F1.
Descrizione della varietà Anzor F1 10
L'Anzor non è solo una varietà precoce, ma ultra-precoce. Analogo della varietà Artist F1. Originario dei Paesi Bassi. Il primo raccolto può essere raccolto 40 giorni dopo la germinazione. Su un nodo possono formarsi 3-4 cetriolini. La pianta è molto alta e possiede un potente apparato radicale. Tollera non solo la mancanza di luce, ma anche un leggero calo di temperatura.
Anzor F1 ha una maggiore resistenza alle malattie, grazie alla quale può essere coltivato non solo all'interno, ma anche in piena terra. Capace di una rapida crescita dopo aver superato condizioni di stress. Il raccolto è stabile ed uniforme durante tutto il periodo di fruttificazione.
I frutti della varietà Anzor sono di forma cilindrica e di colore verde medio. Il gusto è ottimo, la buccia è sottile e tenera, la camera del seme è piccola. Durante l'intero periodo di crescita, i cetrioli non ingialliscono né sono troppo maturi. Può essere utilizzato sia per il consumo fresco che per varie tipologie di conserve.
Tollera bene il trasporto e lo stoccaggio, rendendolo adatto alla vendita. Può mantenere la sua presentazione per lungo tempo e non perdere il suo gusto.
Descrizione della varietà Artista F1
Appartiene alla varietà ultra-precoce e può iniziare a fruttificare già 40 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. La pianta è partenocarpica, quindi non necessita dell'intervento di insetti per la fruttificazione. Cespuglio di medie dimensioni con un potente apparato radicale.
Il cetriolo è di forma cilindrica e di colore verde scuro. I tubercoli sono moderatamente espressi. La lunghezza del frutto non supera i 10 centimetri e il peso è di circa 100 grammi. Una caratteristica distintiva è la polpa, che ha ottimo aroma, densità e succosità. Da un metro quadrato puoi raccogliere fino a 8 kg di frutta, il che indica l'elevata resa degli ibridi.
Utilizzo
La descrizione della varietà suggerisce che i frutti di Artist e Anzor sono privi di amarezza. Ciò garantisce versatilità di utilizzo. Le verdure possono essere utilizzate con successo sia per l'inscatolamento che per il consumo fresco. I frutti di entrambe le varietà tollerano bene il trasporto e non perdono commerciabilità o gusto.Grazie a ciò, vengono utilizzati per l'implementazione.
La varietà di cetriolo Artist F1 presenta i seguenti vantaggi significativi rispetto ai suoi concorrenti:
- maggiore resistenza alle principali malattie;
- maturazione del raccolto molto anticipata;
- elevata produttività;
- gusto eccellente;
- uso universale;
- la capacità di crescere sia all'interno che all'esterno (anche su balcone, davanzale, serra).
Crescente
Piantare i cetrioli Artista viene fatto in due modi. Con il primo metodo le piantine vengono coltivate preventivamente e poi piantate nel terreno. Nella seconda i semi vengono seminati direttamente nell'aiuola. Con il metodo della piantina la semina dovrebbe iniziare ad aprile. Questo viene fatto in vasi di torba o in cassette speciali per la coltivazione di piantine. Il terreno è preparato dai seguenti componenti:
- torba (2 parti);
- humus (2 parti);
- segatura (1 parte);
- cenere di legno (40 g per 10 litri).
La miscela risultante viene versata in contenitori e in ciascuno viene posta una coppia di semi di queste varietà. Ulteriore cura consiste nell'irrigazione tempestiva, che viene effettuata quando il terreno si asciuga.
La caratteristica suggerisce che i cetrioli sono piante amanti del calore e non reagiscono bene ai cambiamenti di temperatura. È necessario seminare in piena terra non prima del momento in cui il terreno si riscalda fino a +15 °C. Di norma durante questo periodo la minaccia delle gelate notturne è finalmente passata e la temperatura diurna è fissata a +22 °C. I semi vengono sepolti per un paio di centimetri e la distanza tra loro è lasciata di circa 10 centimetri. Inizialmente si consiglia di rivestire il letto con agrofibra. I primi germogli potrebbero apparire entro una settimana.
Caratteristiche di cura
Dopo che appare la seconda foglia, i cetrioli dovranno essere diluiti.Per ogni 15 centimetri rimane solo una piantina più forte. Affinché il sistema radicale possa svilupparsi meglio, è necessario allentare periodicamente il terreno e sollevarlo.
Questa procedura aiuterà a evitare che l'acqua penetri negli steli delle piante. È questo fattore che contribuisce allo sviluppo delle principali malattie del cetriolo.
L'irrigazione viene effettuata quando lo strato superiore del terreno si asciuga. Cetriolo Artist F1 con umidità insufficiente riduce l'ovaio, la resa diminuisce. Possono apparire cetrioli deformi con polpa amarognola. Non fa male applicare periodicamente fertilizzanti organici per aiutare a mantenere l'equilibrio dei nutrienti nel terreno.
Anche la vicinanza di altre colture nei letti gioca un ruolo importante nella coltivazione dei cetrioli. È meglio piantare cetrioli nelle vicinanze con le seguenti colture:
- melanzana;
- aglio;
- fagioli;
- cavolo;
- insalata;
- barbabietole, ecc.
Pomodori, ravanelli e ravanelli sono molto controversi su questo tema.
Il cetriolo Artist F1, la cui descrizione e recensioni ti inducono a piantarlo sulla tua trama, ha già i suoi fan. I residenti estivi non solo coltivano questo ibrido da soli per diversi anni, ma lo consigliano anche ai loro conoscenti e amici. La cura della pianta è la stessa delle altre varietà, ma puoi ottenere un raccolto più grande e anche con caratteristiche migliori. La maggior parte dei giardinieri vende addirittura il raccolto in eccesso, ricavandone un reddito.