I moderni pomodori da serra devono combinare molte caratteristiche preziose. Il pomodoro ibrido Artist f1 è in grado di soddisfare le esigenze degli orticoltori più esigenti. Inclusa nel registro delle sementi russo nel 2003, questa è una vera varietà del 21° secolo, che mostra ottimi risultati nelle serre di qualsiasi regione: in Russia, Moldavia, Bielorussia, Ucraina.
Marchio di qualità: azienda agricola "Ilyinichna"
Molte varietà di pomodori popolari sono state create dagli allevatori della società di sementi russa Ilyinichna sotto la guida del suo direttore, dottore in scienze, la professoressa Svetlana Ilyinichna Ignatova. La priorità dell'azienda è un approccio integrato alla creazione di ibridi in serra. Vengono stabiliti parametri come la massima resistenza alle malattie e ad altri fattori di stress, elevate qualità commerciali e di consumo dei frutti. Pomodor Artist f1 è tra i migliori lavori del team esperto.
I semi ibridi possono essere acquistati direttamente dal produttore. Inoltre, Artist f1 viene acquistato all'ingrosso da Ilyinichna e confezionato autonomamente da altre aziende agricole. Per assicurarti contro le contraffazioni, dovresti scegliere quelli più affidabili. Il pomodoro ibrido Artist è distribuito da aziende famose come Aelita e Sedek.
Impressioni di coltivatori di ortaggi amatoriali
I felici proprietari delle proprie serre hanno avuto il tempo di apprezzare i vantaggi di un ibrido moderno. Recensioni riconoscenti del pomodoro Artist f1 provengono da diverse parti del paese:
- Tatyana Yakovlevna Kappes (regione di Mosca): “L'artista ha piantato il pomodoro sia in una serra che in un letto senza riparo. La versione stradale non ha avuto molto successo, ma in serra la varietà ha dato i risultati migliori. C'erano molti pennelli e tutti erano uniformi, proprio come nella foto. Erano molto richiesti sul mercato. Gli acquirenti hanno acquistato secchi per il decapaggio senza contrattare.
- Irina Pushkareva (regione di Kemerovo): "Ho acquistato per la prima volta i semi Artist dalla società Aelita diversi anni fa", ha consigliato un vicino. Da allora ho piantato costantemente. L'anno scorso non ho avuto il tempo di curare la serra e molti pomodori si sono ammalati e sono scomparsi. Ma non l'Artista! Nessuno il pomodoro non è diventato nero. I cespugli sono rimasti verdi fino a ottobre – e qui in Siberia è già autunno profondo!”
- Nikitin Leonid Abramovich (regione di Chelyabinsk): “Io e la mia famiglia scherzavamo costantemente: questo è un artista, un tale artista! È pienamente all'altezza del suo nome: snella, bella, con una dedizione pazzesca. I pomodori rimasero lì per molto tempo. L’ultima insalata fresca è stata preparata per Capodanno”.
È proprio per i suoi vantaggi che sia i giardinieri esperti che quelli alle prime armi adorano questa varietà di pomodori.
Caratteristiche varietali
Se parliamo del pomodoro Artista, vale sicuramente la pena notare alcune delle caratteristiche più importanti della varietà.
Frutta
Artista ibrido - tipo carpale. Ciò significa che le ovaie si trovano uniformemente nella mano, su entrambi i lati. Tutti i pomodori hanno dimensioni quasi identiche, uniformi e belli. All'interno di un pennello vengono versati e maturati allo stesso tempo. È conveniente raccogliere tali pomodori in grappoli interi, trasportarli in questa forma e metterli in deposito.
Una infiorescenza porta da 5 a 8 frutti. Il peso di ciascuno di essi in prima mano può raggiungere i 200 grammi, il peso medio è di 140 – 150 grammi. Questa è la dimensione standard ideale per la marinatura e l'inscatolamento della frutta intera: i pomodori non sono troppo grandi, ma nemmeno piccoli (a volte vengono chiamati "a frutto medio"). Sono comunque buoni nelle insalate fresche e in ogni preparazione. Utile per le vendite sul mercato di prodotti freschi.
I pomodori hanno una classica forma rotonda, a volte leggermente costoluta. Il colore dei frutti acerbi è verde tenue, i pomodori maturi sono luminosi, scarlatti, senza alcuna vegetazione sul gambo. La buccia è forte, la consistenza della polpa è densa, non acquosa. La caratteristica più importante è l'ottima trasportabilità e conservabilità dei frutti maturi senza perdita di qualità (almeno un mese dalla raccolta).
Cespuglio
Le piante possono raggiungere un metro e mezzo di altezza e hanno uno schema di crescita indeterminato (continuo). Si consiglia di coltivare Hybrid Artist in ambienti chiusi. Sono adatte tutte le serre alte: pellicola, vetro, policarbonato, con o senza riscaldamento. I cespugli si formano compatti; le foglie di media grandezza non si trovano perpendicolari al tronco, ma ad angolo, come se si estendessero verso l'alto.
Il primo grappolo si forma dopo la crescita di 9-10 foglie. Successivamente si formano ovaie ogni 3 foglie. La pianta è in grado di nutrire 7 – 8 grappoli. Dopo la loro formazione, la parte superiore dello stelo deve essere pizzicata. Colui che ha piantato il pomodoro Artist f1 osserva che in condizioni favorevoli, 9-10 grappoli possono essere completamente saturi.
Scadenze
Quando si descrive la varietà Artist, la si definisce a metà stagione o a metà precoce in termini di maturazione. Queste fluttuazioni sono determinate dalla regione, dalle condizioni di crescita e dalla dieta. I primi frutti diventano rossi nell'arco di 102-115 giorni dalla germinazione.
La raccolta continua fino alla fine della stagione, a seconda delle capacità della serra (altezza, temperatura). I pomodori acerbi vengono maturati con successo e quindi conservati, il che consente di estendere significativamente il consumo di verdure fresche.
Immunità
I pomodori di Ilyinichna sono famosi per la loro resistenza genetica a numerose infezioni dannose. Tutti gli ibridi resistono con successo alla botrite: marciume grigio di steli e frutti, che è particolarmente pericoloso nell'aria umida della serra. Nuovi prodotti di allevamento come l'Artist sono in grado di respingere l'attacco del nematode galligeno, il virus del mosaico del tabacco (che non può essere trattato in alcun modo).
Se pianti pomodori senza osservare la rotazione delle colture nella stessa serra di anno in anno, sono inevitabili focolai di infezioni fungine, che portano via una parte significativa del raccolto.Anche i prodotti chimici non sempre ti salvano. La varietà ibrida Artist è buona perché non è suscettibile all'avvizzimento del fusarium e alla macchia bruna (cladosporiosi). Meno trattamenti chimici significano verdure più sane, minori costi di denaro e manodopera.
Condizioni di crescita
Per ottenere il raccolto più ricco, vale la pena seguire alcune regole fondamentali in ogni fase della crescita.
Microclima
Elenchiamo solo i punti principali, la cui osservanza è necessaria per ottenere pomodori gustosi.
Leggero
Una caratteristica distintiva della varietà Artist è la sua capacità di dare buoni frutti anche in condizioni di scarsa illuminazione. In un angolo ombreggiato della serra, nelle estati nuvolose e negli autunni uggiosi, il pomodoro continua a svilupparsi come al solito.
Si tratta di una qualità molto rara per una pianta la cui patria originaria è l'America tropicale. Tale tolleranza cromatica è il risultato di una ragionevole selezione selettiva.
Temperatura
A qualsiasi pomodoro piace il piacevole calore del terreno protetto. È nella serra che le potenzialità dell’ibrido si realizzano maggiormente. Ma Artist f1 non ha paura dello stress termico. I pomodori diventano carnosi anche quando fa freddo (cosa che spesso accade all'inizio dell'estate o in autunno). Non diventano brutti o storti. Anche il caldo estivo non inibisce la formazione dei frutti.
Formazione
L'artista f1 appartiene agli ibridi di tipo generativo. Tali piante non hanno fretta di far crescere la massa verde, non si espandono e dirigono la loro nutrizione alla produzione di frutti. Compito del titolare è fornire assistenza e assistenza.
Se compaiono figliastri, devono essere rimossi il prima possibile. La varietà viene coltivata in 1 - 2 tronchi, non di più. Sì, il pomodoro tollera l'ombra, ma non dovresti ispessire le piantagioni: 3 - 4 cespugli per metro quadrato sono sufficienti. Da questa zona si possono ottenere fino a trenta chilogrammi di pomodori selezionati.