Perché i pomodori possono diventare neri una volta maturi e cosa fare

Tutto va bene quando i pomodori maturano insieme, le foglie sono verdi e belle, i pomodori sono rossi e appetitosi, ma non è sempre così. Perché i pomodori diventano neri? Ora scopriremo di quali malattie soffrono e come combatterle. Succede che la massa verde inizia a diventare nera e ad appassire, e i pomodori marciscono gradualmente proprio sul cespuglio. Ci sono molte ragioni per questo fenomeno.


Peronospora

Quando la temperatura cambia costantemente all'esterno o in una serra, appare la nebbia o le foglie vengono annaffiate, appare la malattia della peronospora. Questa infezione fungina è causata dal microrganismo Oomiceti.Un'infezione altamente contagiosa che colpisce prima la massa verde e poi i frutti dei pomodori.

Sul fondo delle foglie appare un rivestimento grigio e sulla parte superiore sono ricoperte di macchie marroni, che si diffondono gradualmente su tutta la foglia. Diventa nero e cade.

Appaiono anche delle macchie sui pomodori, che coprono gradualmente tutti i frutti, e i pomodori diventano neri. La polpa marcisce e le verdure diventano inadatte al consumo. L'infezione continua a svilupparsi sui pomodori rimossi da un cespuglio infetto e lasciati maturare. In questo caso, un frutto malato infetterà tutti i pomodori sani che maturano con esso nella serra. Cosa fare con i raccolti anneriti?

È necessario sbarazzarsi spietatamente di tali frutti, anche se su di essi si è formato un piccolo punto.

Trattamento

È possibile e necessario prevenire e arrestare la crescita della malattia. Prima di tutto, devi fare quanto segue: rimuovere tutte le aree infette di foglie e frutti, altrimenti la malattia continuerà a diffondersi. Avrai bisogno di una soluzione salina o bordolese. Si spruzza sulle colture non ancora malate; queste miscele non vengono assorbite dai frutti, quindi sono sicure per l'uomo.

pomodori neri in piena terra

I giardinieri usano anche una ricetta popolare: prima dell'inizio previsto di tempo instabile o nebbie, 1 litro di siero di latte o kefir viene diluito in 10 litri di acqua e tutti i cespugli vengono spruzzati con questa soluzione dall'alto e dal basso. Questa miscela impedisce la crescita di batteri sui cespugli. La procedura viene eseguita una volta alla settimana in serra e dopo forti piogge in giardino.

Prevenzione delle malattie

Cosa fare per evitare che la malattia compaia nei pomodori? I giardinieri utilizzano i seguenti metodi per prendersi cura dei raccolti.

  • Scegliere il posto giusto per piantare.
  • Figliastro.
  • Diradamento.
  • Irrigazione alla radice.
  • Eliminazione delle foglie inferiori a contatto con il terreno.
  • Spruzzare con soluzione salina o di siero di latte.

La prevenzione contro questa malattia inizia prima della semina, in modo che i pomodori non diventino neri; il posto viene scelto lontano da patate, peperoni e melanzane - sono anche suscettibili alle infezioni. I pomodori possono essere coltivati ​​in un posto per non più di 3 anni. Il terreno nella serra cambia completamente.

Durante la semina, non innaffiare le foglie: un paio di gocce di umidità causeranno la diffusione della Phytophthora. I cespugli di pomodoro densamente piantati si trasmetteranno la malattia l'uno all'altro in una catena, è consigliabile piantarli a una distanza di 60 centimetri l'uno dall'altro. Le foglie che giacciono a terra verranno infettate dal terreno umido e inizierà un'epidemia, quindi tutte le foglie e i germogli inferiori verranno rimossi e il cespuglio verrà legato.

Quando si verifica il gelo, aumenta la probabilità che si verifichi una malattia, quindi è necessario andare sul sicuro e iniziare ad annaffiare con le soluzioni consigliate.

Se si verifica un'infezione, è necessario rimuovere immediatamente tutte le parti infette della pianta, ciò salverà il raccolto rimanente. L'infezione si diffonde rapidamente; entro 2 settimane non rimarrà traccia del raccolto desiderato.

processo di rimozione dei pomodori cattivi

Marciume apicale

Questa malattia fa sì che i pomodori verdi diventino neri. La malattia appare in climi caldi e secchi, quando non c'è abbastanza umidità nel terreno per la crescita e rilasciano parte dell'umidità nell'aria: i frutti si seccano, compaiono macchie grigie che col tempo si diffondono in tutto il frutto, attirando agenti patogeni microrganismi e funghi. Di conseguenza, i frutti iniziano a marcire.

Innanzitutto, la parte superiore del pomodoro diventa grigia, poi il tessuto si indurisce e si scurisce, lo stadio finale dello sviluppo della malattia è la decomposizione del frutto.

Misure di prevenzione delle malattie

Le piante devono essere costantemente annaffiate per garantire che abbiano abbastanza umidità per crescere.Dopo aver concimato il terreno, assicurati di versarlo con acqua per non bruciare le radici. Inoltre, i pomodori scuriscono a causa dell'eccessiva acidità del terreno; l'aggiunta di calce, gesso e cenere di legno al terreno aiuterà a correggere la situazione.

Marciume grigio

Questa è una malattia fungina che appare spesso nei climi umidi e piovosi dove la temperatura dell'aria è elevata. Queste sono condizioni eccellenti per la comparsa di funghi grigi su foglie e frutti. La malattia colpisce non solo i pomodori, ma anche altre colture e fiori.

I frutti infetti si riconoscono facilmente dalle macchie scure; crescono rapidamente e colpiscono l'intero frutto. I pomodori diventano anneriti, morbidi e acquosi. Tali frutti non sono adatti al cibo, quindi al primo segno di infezione è necessario trattare le piante con un fungicida di tipo barriera.

Misure di prevenzione

A luglio il tempo diventa variabile, le notti diventano più fredde, ma le giornate sono calde. Durante questo periodo, la probabilità di malattie delle piante è più alta, quindi i giardinieri esperti trattano con farmaci protettivi: fungicidi. Se un pomodoro viene danneggiato durante il periodo di maturazione, è necessario rimuovere le zone infette della pianta e trattare cespugli e terreno sani.

pomodori neri in giardino

Necrosi dello stelo

L'infezione più grave che colpisce i gambi dei pomodori. La malattia si manifesta durante la comparsa delle ovaie, il gambo si spezza dal basso, inizia gradualmente a diventare nero e dalle fessure compaiono fibre simili alle radici. La malattia è difficile da curare, quindi la pianta viene rimossa dal giardino dalle radici e bruciata. Il terreno viene versato con una soluzione di Fitolavin.

Macchia secca

La malattia è causata dal fungo Microsporosis; la malattia si manifesta dal basso verso l'alto, colpendo prima le foglie, poi i tronchi e i pomodori. Quando è umido compaiono macchie vellutate di marciume che facilitano la diffusione dei funghi.

Prevenzione

I giardinieri usano un metodo collaudato. Come sapete, la microsporosi ha paura dei preparati contenenti rame, quindi gli artigiani perforano gli steli delle piante con filo di rame dal basso, che rilascia ioni rame nell'acqua che idrata la pianta. In questo modo è protetto dai funghi. Anche le piante vengono trattate con preparati contenenti rame.

Quindi, abbiamo scoperto perché i pomodori diventano neri. Se ti prendi cura adeguatamente delle piante, non inumidisci o secchi eccessivamente il terreno, crei condizioni favorevoli nella serra e inizi il trattamento ai primi segni di malattia, il raccolto delizierà i giardinieri con la sua abbondanza.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino