Se vuoi provare a coltivare una pianta insolita nel tuo giardino, gli esperti consigliano di prestare attenzione all'ombalo - mentuccia. Questo nome per la pianta è comune in Georgia; in altri paesi viene usato più spesso "scarabeo delle pulci". Le erbe aromatiche vengono utilizzate come condimento e utilizzate per preparare vari piatti culinari.
Specifiche della varietà
La menta delle pulci appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, essendo una pianta erbacea perenne. L'altezza dei germogli raggiunge i 25-30 cm, a differenza di altri varietà di menta La cultura ha una forma fogliare arrotondata.I piatti sono larghi, rugosi, ricci e presentano una leggera pubescenza. Una caratteristica della cultura è il suo lungo periodo di fioritura, che inizia a giugno e continua fino al gelo. Le infiorescenze sono formate in anelli densi, quasi sferici. Al momento della fioritura hanno una tonalità rosa-viola con tubo bianco. Il vantaggio degli scarafaggi delle pulci è la loro elevata capacità di radicamento. La pianta è caratterizzata da un tipo di crescita strisciante. È considerata un'eccellente pianta di miele.
Le verdure sono usate come condimento e l'applicazione è piuttosto ampia. I residenti del Turkmenistan aggiungono lo scarabeo delle pulci quando stufano l'agnello, in Armenia per i formaggi in salamoia, in Georgia per le salse. Le foglie verdi vengono utilizzate anche come repellente naturale per gli insetti. Grazie al suo alto contenuto di oli essenziali, la menta viene utilizzata nel campo della cosmetologia.
Nelle ricette della medicina tradizionale gli vengono attribuite proprietà cicatrizzanti, antisettiche e abortive.
Condizioni per la crescita delle piante
In condizioni naturali, la pianta si sviluppa nei prati alluvionali e sulle rive dei fiumi. Questa cultura può essere trovata in Asia, Crimea, Caucaso e Turkmenistan. Ombalo appartiene alla categoria delle colture amanti del calore, quindi, se è insufficiente, gli indicatori di produttività diminuiscono.
Quando piantare una coltura
La pianta viene coltivata seminando i semi nel terreno, utilizzando il metodo della piantina e dividendo il rizoma. Quest'ultimo metodo consente di propagare rapidamente il raccolto e aumentare significativamente la superficie di semina in breve tempo. Le piante vengono divise dall'inizio della primavera e le varietà da seme più apprezzate sono Pennyroyal e Pulegium.
Alcuni giardinieri praticano la coltivazione della menta in vaso.
Il tempo di semina è determinato in base alle condizioni climatiche della regione; per i territori della Russia centrale è metà primavera.
Preparazione del materiale di semina
I semi di menta sono piuttosto piccoli, quindi coltivarli in questo modo richiede una certa abilità. Si consiglia di piantare materiale di piantagione in terreno sabbioso per garantire una migliore germinazione. Dopo la semina coprire con pellicola e riporre in luogo illuminato. In media dopo 15 giorni compaiono i primi germogli, dopodiché la pellicola viene rimossa.
Quando si utilizza il metodo della divisione, per la propagazione vengono selezionate piante adulte con un apparato radicale ben formato. Non dovrebbero esserci segni di danni putrefattivi o altri tipi di difetti sui germogli. Dopo lo scavo, il cespuglio viene accuratamente diviso in modo che ogni parte abbia un numero sufficiente di radici e trapiantato in un nuovo posto.
Selezione del sito
Per la semina, scegli luoghi aperti e soleggiati con luce sufficiente. Il terreno deve essere fertile. Il terreno viene prima preparato scavando bene, non meno della lunghezza di una vanga. I resti delle piante precedenti devono essere completamente rimossi, in autunno si consiglia di concimare il sito di impianto previsto con letame in ragione di 3 kg per metro quadrato.
Piantare la menta
Le piantine vengono trapiantate nel luogo di crescita permanente dopo che la minaccia del gelo è passata.
La pianta non sopravvive bene allo stress e non sopporta temperature che scendono sotto gli 8 0C.
La semina viene effettuata in piccole buche, posizionando le radici direttamente con il terreno del contenitore di coltivazione. La distanza consigliata tra le piante è di 30 cm.
Regole per la cura della menta
La menta non è considerata una coltura che richiede molta manutenzione.È necessario rimuovere le erbacce e quando lo strato superiore del terreno si indurisce, viene effettuato l'allentamento. Se le precipitazioni naturali sono sufficienti, non è necessario irrigare la coltura, l'inumidimento viene effettuato secondo necessità. Durante la stagione vengono effettuate 2 alimentazioni con fertilizzanti complessi.
Malattie
La menta è facilmente suscettibile alle malattie fungine. I germogli sono spesso colpiti da ruggine o oidio. Il primo si osserva con eccessiva umidità del suolo, aumento del contenuto di azoto nel suolo e clima freddo. Una misura preventiva è seguire le regole della rotazione delle colture e ripiantare periodicamente i cespugli di menta.
Parassiti
La coltivazione può essere complicata dalle infestazioni di parassiti, poiché il condimento aromatico attira molti insetti.
Il pericolo principale è associato alle invasioni dei seguenti tipi di insetti:
- afidi;
- acaro del ragno;
- lumache;
- bruchi;
- scarabeo fogliare
È impossibile utilizzare prodotti chimici per controllare i parassiti, quindi sfruttano i consigli popolari. Per prevenire e controllare gli insetti, le piantagioni vengono cosparse di cenere, trattate con una soluzione di sapone da bucato e lavate con acqua corrente da un tubo. Un buon effetto ha l'uso di una soluzione a base di aglio o celidonia.
Raccolta e conservazione
La raccolta inizia a giugno, quando il verde si è formato in un volume sufficiente. La raccolta viene effettuata a mano, selezionando il fogliame sano. Puoi conservare l'erba come condimento secco o congelata. In quest'ultimo caso vengono spesso utilizzati sacchetti di plastica, in cui vengono riposte le foglie di menta, lavate e selezionate dalla spazzatura. Per una migliore conservazione, si consiglia di rimuovere quanta più aria possibile dopo aver inserito l'erba nel sacchetto. Questo trucco farà anche risparmiare notevolmente spazio nel congelatore.