Nel 2001, una nuova carota, la Canada f1, è stata lanciata sul mercato russo. Ibrido proveniente dagli allevatori dell'azienda olandese BEJO ZADEN B.V. (Bejo Zaden) ha immediatamente attirato l'attenzione dei coltivatori di ortaggi con le sue caratteristiche promettenti:
- resa record (4,5-7,5 kg/m2);
- la varietà è senza pretese, cresce anche su terreni pesanti e in condizioni sfavorevoli;
- resistenza alle malattie e alla colorazione;
- adatto a qualsiasi regione del nostro paese;
- medio tardivo, ma solitamente in anticipo rispetto alla maggior parte delle varietà;
- presentazione eccellente: le carote sono lisce, di colore arancione brillante;
- la radice è gustosa, dolce, con un alto contenuto di betacarotene;
- Adatto per la conservazione a lungo termine.
Il suolo
Nel corso degli anni, le carote della varietà Canada f1 sono state testate dagli orticoltori su diversi tipi di terreno. Le recensioni sono per lo più positive.
I terreni argillosi pesanti di solito non sono adatti coltivare carote. Il Canada ibrido, a differenza di altre varietà, dà risultati stabili.
La resa di questa varietà su terreni argillosi e sabbiosi batte costantemente tutti i record.
Su scala di un piccolo appezzamento, puoi provare a migliorare la qualità del terreno introducendo vari componenti “alleggeriti”:
- sabbia grossolana del fiume;
- segatura;
- compost, humus;
- letame marcito in piccole quantità (il letame fresco è distruttivo per le carote);
- torba tritata;
- con elevata acidità - gesso, farina di dolomite.
È importante non esagerare con l'aggiunta di materia organica, l'importante è ottenere una sufficiente “scioltezza”. I semi di questa coltura impiegano molto tempo per germogliare, circa tre settimane. Durante questo periodo può formarsi una densa crosta che impedirà lo sviluppo di giovani germogli.
Un eccesso di materia organica ha un effetto negativo sulla qualità del raccolto; le radici si deformano e si spezzano.
Prima di piantare i semi, il terreno viene scavato in profondità e annaffiato con una soluzione di manganese. Quindi è possibile applicare fertilizzanti minerali complessi granulari.
Approdo
L'ibrido Canada appartiene alle varietà medio-tardive. I semi possono essere seminati nel terreno alla fine di aprile. I letti si trovano al posto dei loro predecessori:
- cipolla;
- cetrioli;
- pomodori;
- cavolo;
- zucchine;
- Patata.
Non puoi piantare carote dopo:
- sedano;
- prezzemolo;
- pastinaca;
- peperone
La marcatura “f1” avverte che si tratta di un ibrido di prima generazione e non è adatto all'autocoltivazione del seme.Ma i semi di marca Canada F1 si dilettano con un'eccellente germinazione e non richiedono una preparazione pre-semina.
I semi vengono disposti con cura in scanalature poco profonde (1,5-2 cm) ad una distanza di 0,5-1 cm, la distanza tra le file è di circa 20 cm, per 1 m² vengono utilizzati 90-100 pezzi. materiale del seme.
Consiglio
Dopo aver piantato i semi di questa varietà, è meglio pacciamare il terreno con torba e coprirlo con pellicola fino alla germinazione. Ciò proteggerà il terreno dall'ipotermia in caso di gelate tardive e creerà un microclima ottimale per la germinazione dei semi.
Cura
La coltivazione di carote f1 canadesi non causerà molti problemi. Misure di assistenza di base:
- diserbo;
- diradamento 2 volte a stagione;
- allentamento regolare;
- lotta contro la mosca della carota;
- hilling quando le cime sporgono dal terreno;
- irrigazione.
Il diserbo dei letti con radici inizia anche prima che compaiano i primi germogli. Le erbacce coltivate “intasano” facilmente i giovani germogli teneri.
Diluire le carote Il Canada viene effettuato a due settimane di età, lasciando 1-2 cm tra i germogli e dopo che le radici raggiungono 1 cm di diametro, lasciando 5-6 cm Le carote di questa varietà sono già adatte al consumo dopo il secondo diradamento.
L'allentamento impedisce la formazione di una crosta dura, che interrompe l'aerazione del suolo e funge da rifugio per le mosche della carota. I letti pacciamati con torba non richiedono frequenti allentamenti.
Spesso le cime delle carote iniziano a sporgere dal terreno e diventano verdi. Quindi questa parte del raccolto di radici non è adatta al cibo. Questo può essere evitato con l'hilling.
Le radici senza un'irrigazione sufficiente non aumentano di peso potenziale, diventano amare, appassiscono e perdono resa.
È importante ottenere ad ogni irrigazione uno strato di terreno inumidito proporzionato alla lunghezza delle carote.
Un letto di carote prossime alla maturazione viene messo a bagno ad una profondità di 30 cm.Da metà agosto l'irrigazione è ridotta al minimo in modo che le radici non si spezzino.
mosca della carota
Il principale parassita di questa coltura vegetale è la mosca della carota. Attacca più spesso le varietà dolci con un alto contenuto di beta-carotene.
L'ibrido di carota canadese è purtroppo sensibile a questo parassita. È utile piantare cipolle accanto ai letti di ortaggi a radice. Alcuni coltivatori di ortaggi coltivano queste colture in un letto alla volta, alternando le file. Le recensioni su questo metodo sono buone: la mosca della carota evita la semina di carote e cipolle.
Il parassita appare spesso in letti ispessiti ricoperti di erbacce, poiché ama l'ombra.
Se sei infetto da una mosca della carota, puoi usare i farmaci Actellik e Intavir.
Raccolto
In caso di forti piogge la raccolta viene posticipata di una settimana. Altrimenti, le carote verranno conservate peggio.
La resa affidabile della varietà canadese, anche in condizioni meteorologiche sfavorevoli e terreni pesanti, rende questo ibrido sempre più popolare.
Gli ortaggi a radice crescono luminosi, lisci, senza tuberosità, di forma conica, lunghi 18-20 cm.Il peso di una carota canadese è di 130-170 g.Il nucleo è piccolo, in sezione trasversale quasi non differisce nel colore da la parte principale. La presentazione attraente è completata da un eccellente gusto dolce. Le carote succose della varietà canadese sono ideali per la trasformazione in succhi vegetali, contenuto di zucchero 8,2%, sostanza secca 14,3%.
Conservare gli ortaggi a radice in scatole, cospargendo strati di verdure con sabbia bagnata, segatura o torba a una temperatura di 1-2 ℃. Puoi conservare il raccolto in sacchi di plastica da 4-5 kg. L'Hybrid Canada F1 è ben conservato e mantiene la sua presentazione per molto tempo.