Quanto spesso dovresti innaffiare le carote in piena terra e come farlo correttamente

Le carote sono una delle colture più senza pretese, rispondono con gratitudine con un buon raccolto al minimo sforzo anche per un giardiniere alle prime armi. Tuttavia, le informazioni su come innaffiare le carote in piena terra dovrebbero essere studiate dal proprietario del terreno prima che i semi vengano piantati nel terreno. Ciò è necessario affinché tutti gli sforzi compiuti per ottenere un buon raccolto non siano vani a causa del mancato rispetto delle condizioni più semplici per una corretta irrigazione.


Pre-irrigazione prima della semina

Con il giusto approccio alla coltivazione delle carote, la prima irrigazione viene effettuata sei mesi prima di piantare i semi, cioè in autunno, dopo aver scavato e concimato il terreno “in inverno”. Una lavorazione così approfondita del terreno non esonera il giardiniere dal ripetere completamente l'intero processo quando il terreno si riscalda ed è possibile iniziare a piantare. Inumidire il terreno prima della semina con acqua tiepida è un prerequisito affinché i semi di carota in piena terra, piantati a 1-1 ½ cm di profondità, rimangano nel terreno e non galleggino in superficie con il flusso dell'acqua.

La prima irrigazione delle carote, cioè il terreno per la semina, deve terminare con la conservazione obbligatoria dell'umidità introdotta nel terreno e, allo stesso tempo, con la protezione delle future piante dalle gelate notturne. Il terreno aperto, dopo aver piantato i semi in modo conveniente (su nastro o semina a pezzi), viene coperto con pellicola trasparente, che non viene rimossa fino alla successiva irrigazione.

Fin dai primi passi della semplice scienza del giardinaggio, impara una regola importante che si applica a tutte le colture da giardino senza eccezioni: non innaffiare mai con l'acqua proveniente da un tubo collegato direttamente al rubinetto. Le basse temperature sono scarsamente percepite dalle piante, indipendentemente dalla varietà del futuro ortaggio, e l'acqua fredda del rubinetto, inoltre, contiene anche pesanti impurità che si depositano nel terreno.

Tassi di irrigazione

Quanto spesso innaffiare le carote dopo la semina? Nella fase in cui tutta la forza del seme è destinata a liberare l'apparato radicale, la futura carota deve essere mantenuta in costante umidità, ma senza molto zelo. L'acqua depositata, in una quantità tale da non rimanere nella rientranza della fila, può essere dispersa da un normale annaffiatoio e la procedura stessa dovrebbe avvenire almeno una volta ogni cinque giorni.2-3 ore dopo l'irrigazione, il letto deve essere accuratamente gonfiato, evitando la formazione di una crosta dura.

carote in giardino

Una volta che le cime si sono formate nella quantità di 2-4 germogli rilasciati, la pianta viene annaffiata meno frequentemente, ma la quantità di irrigazione dovrebbe comunque corrispondere a una leggera umidità del terreno costante - almeno 4 volte al mese. Durante lo sviluppo delle cime delle carote e il grado di maturazione delle radici, la quantità di umidità varierà.

Quanto spesso dovresti innaffiare le carote in piena terra? Non esiste uno schema specifico per queste variazioni, poiché il livello di aridità e precipitazioni in ciascuna regione è diverso, ma le norme approssimative potrebbero assomigliare a queste:

  • Quando compaiono i primi germogli (maggio), la norma è fissata tra 5 e 6 litri di acqua per 1 m2. La frequenza con cui annaffiare le carote viene decisa in base alle condizioni meteorologiche, ma la media al mese è di 7 volte;
  • Nella fase successiva, che cade a giugno, il numero di irrigazioni viene ridotto a quattro e il volume del liquido raggiunge i 12 litri per 1 m2;
  • Nel mese di agosto, innaffiare i letti non più di due volte al mese, utilizzando l'acqua in base al volume originale - entro 6 litri per 1 m2.

Smettono di inumidire il terreno circa tre settimane prima della raccolta e contemporaneamente applicano l'ultima concimazione sotto forma di sale o nitrato.

Metodo di irrigazione automatica

I sistemi di irrigazione - che forniscono automaticamente ai letti la quantità d'acqua necessaria con la sua distribuzione uniforme sul terreno - stanno vivendo un boom di popolarità. L'umidità cade a terra non sotto la pressione diretta, il che comporta inevitabilmente l'erosione del terreno aperto e la sua lucentezza sotto una densa crosta, ma dopo che il ruscello viene frantumato in piccole gocce.

Tale irrigazione adeguata non richiede un ripetuto allentamento del terreno: il terreno rimarrà sciolto e saturo di ossigeno.

L'intensità dell'irrigazione automatica può essere regolata in modo tale che la massa di umidità che cade sul terreno non ristagni sulle file e tra di esse, ma penetri completamente nel terreno. Questo è l'unico svantaggio del metodo: l'aspersione avviene continuamente con un flusso costantemente impostato e la regolazione dovrà essere eseguita manualmente.

annaffiare il giardino

Alimentazione liquida delle colture a radice

La fuoriuscita del primo germoglio verde dal terreno serve come segnale per interrompere la concimazione applicata al terreno. Fino a quando le cime non formano una piccola pannocchia, qualsiasi microelemento aggiuntivo introdotto insieme all'irrigazione può bruciare la giovane pianta e interrompere la crescita della verdura. Solo la formazione di 2-4 rami a pieno titolo consente l'utilizzo di una composizione nutritiva a bassa concentrazione disciolta in acqua.

Come annaffiare correttamente le carote con concentrati di alimentazione diluiti? Se si preferisce utilizzare materia organica, annaffiare le aiuole con una soluzione contenente sterco di pollo, preparata in questo modo: versare la materia organica con acqua fredda 1:5, riporre in luogo fresco per 7 giorni, e poi il terreno risultante , sempre utilizzando acqua fredda, si diluiscono 1:10.

Nel momento in cui innaffi i letti con le carote con questa composizione, assicurati che il liquido non penetri sulle piante stesse. È meglio annaffiare rigorosamente tra le file.

La concimazione con letame di vacca diluito è organizzata allo stesso modo, tuttavia, per lo sviluppo di rizomi buoni e forti è preferibile il letame di pollo.

I fertilizzanti minerali - solfato di potassio con urea, vengono applicati al terreno 3 settimane dopo l'alimentazione biologica. Per 2 cucchiaini di solfato diluito in 10 litri di acqua, prendine meno di 1 cucchiaino.un cucchiaio di urea, anch'esso diluito in un piccolo volume di liquido.

Quando calcoli le proporzioni, cerca di non inondare il tuo giardino di carote con alte concentrazioni di fertilizzanti: ciò riduce notevolmente la successiva durata di conservazione della verdura. Le carote, quando si accumula fertilizzante solfato, iniziano rapidamente a marcire.

Soluzione salina acquosa

Concimare con semplice sale da cucina aiuterà a rendere la radice più dolce e succosa. L'unico inconveniente di questa soluzione è che, anche se non sei un amante dell'utilizzo della materia organica in giardino, l'anno successivo alla semina dovrai comunque utilizzarla per saturare il terreno, che risulta un po' privato dell'acqua salata.

Per diluire il sale concentrato, prendere 2 cucchiaini di sale grosso (non iodato) e scioglierlo fino a far scomparire completamente tutti i cristalli in 10 litri di acqua. Innaffia solo il terreno pre-inumidito con questa soluzione, idealmente dopo una buona pioggia, quando il terreno è saturo di acqua piovana dolce.

carote che crescono nel giardino

Un risultato simile, per far deliziare le carote con dolcezza, si ottiene diluendo salnitro o cenere di legno.

La soluzione salina ti aiuterà a sbarazzarti di altre due disgrazie che ti aspettano mentre ti prendi cura della coltivazione delle carote: muffe e lumache, che divorano facilmente gli ortaggi a radice. Entrambi i fattori si formano a causa dell'eccesso di umidità nel terreno, che non sempre dipende dall'irrigazione, ma molto spesso è il risultato di forti piogge.

È necessario annaffiare le carote se la verdura sarà già immersa nell'acqua? Pochi litri di acqua salata non giocheranno più un ruolo importante in termini di umidità, ma il basso grado di disinfezione parassiti e funghi, carote sicuramente non farà male. In totale, si consiglia di effettuare 4 irrigazioni “salate” a stagione.

Segreti di una corretta irrigazione da giardinieri esperti

Succede che anche la semina effettuata secondo tutte le regole e le raccomandazioni di cura seguite più attentamente non ti salva dalla delusione al momento del raccolto. Le verdure vengono in superficie pallide, nodose e ramificate in tanti germogli inutili. Qual è il problema e vale la pena interrompere qui i tuoi esperimenti di giardinaggio?

Questo risultato è, di regola, l'errore di un'umidità inadeguata del suolo, o meglio, una debole penetrazione dell'umidità all'intera profondità richiesta per la formazione del raccolto radicale. Le radici, che determinano il livello di umidità, sono sottili peli bianchi che rilevano sensibilmente eventuali cambiamenti nella saturazione del terreno con l'acqua.

Iniziando a seccarsi, smettono di crescere verso il basso e iniziano a cercare opzioni in cui possano ottenere acqua in altre direzioni. È qui che si ottengono strani rizomi con braccia e gambe tese, inadatti alla cottura.

La correzione dell'errore è possibile entro e non oltre un mese prima di scavare il raccolto. Tra le file dovresti scavare delle scanalature profonde 10-12 cm, quindi il giardino deve essere irrigato, ma l'enfasi dovrebbe essere posta sul riempimento di queste scanalature verso l'alto: questo renderà più facile la penetrazione dell'umidità alla profondità richiesta.

letti di carote

Prendi l'abitudine di raccogliere l'acqua piovana e usarla per l'irrigazione. Se è disponibile solo acqua del rubinetto, deve essere lasciata in un contenitore per almeno tre giorni. L'acqua del pozzo è sufficiente per un giorno, ma solo se durante questo periodo ha il tempo di riscaldarsi bene fino alle 18-210.

Non a caso nell'articolo è stato menzionato più volte il numero minimo di irrigazioni necessarie, ma eseguire l'intero numero quantitativo di procedure non è così importante quanto organizzare correttamente la regolarità con cui verranno eseguite.Le radici non si spezzeranno e non perderanno il loro sapore se invece di 8 annaffiature (ovviamente con acqua calda, non ghiacciata), ne fai 6, ma i tempi di pausa “zoppi” possono rovinare completamente il raccolto e rendere vano ogni sforzo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino