Le varietà di lamponi rimontanti vengono coltivate sia in aziende agricole private che in giardini industriali. Tra i lamponi appartenenti a questo gruppo, Heritage Red è considerata la varietà standard, da cui si ottengono i frutti più deliziosi e di altissima qualità. Consideriamo i vantaggi e gli svantaggi della varietà, della descrizione, delle caratteristiche di coltivazione e cura, della riproduzione e della protezione dalle malattie in casa.
- Storia della selezione varietale
- Descrizione e caratteristiche
- Pro e contro dei lamponi Heritage
- Regole per la coltivazione delle colture
- Tempi consigliati
- Posto appropriato
- Preparazione del materiale di semina
- Processo di semina
- Consigli per la cura
- Irrigazione e concimazione
- Giarrettiera e passamaneria
- Riparo per l'inverno
- Protezione da malattie e parassiti
- Metodi di allevamento
Storia della selezione varietale
La varietà è stata allevata nel 1969, diverse varietà sono state utilizzate per la riproduzione. Il lavoro di selezione si è svolto a New York, presso la Cornell University. Dalla varietà Heritage furono successivamente ottenute nuove varietà e la selezione continua ancora oggi.
Descrizione e caratteristiche
Il cespuglio della varietà Heritage Red è compatto, moderatamente espanso, l'altezza dei germogli arriva fino a 1,5-2 M. Gli steli sono eretti, con piccole spine di colore scuro. Le infiorescenze si trovano principalmente nella parte superiore dei germogli. Le foglie sono di medie dimensioni, oblunghe, di colore verde scuro, con superficie rugosa.
Le bacche dei lamponi rimontanti sono di forma tondo-conica, dense, con polpa a grana fine. Peso medio - 3,2-3,8 g, quelli grandi, 5 g ciascuno, si staccano senza rilasciare il succo. Il colore dei frutti maturi è rosso scuro. Dolce, leggermente acidulo, con tipico aroma di lampone. Le bacche completamente mature non cadono dal cespuglio per una settimana.
La raccolta viene effettuata 1-2 volte a stagione, nei mesi di giugno e settembre-ottobre. La fruttificazione dura 2-2,5 mesi. Il secondo raccolto può essere raccolto nelle regioni meridionali o durante un autunno lungo e caldo. La resa media è di 2,5-3 kg per cespuglio, su terreni ricchi si possono raccogliere 4-5 kg di bacche da ogni lampone. Con la coltivazione industriale la resa è di 14-17 quintali per ettaro.
Pro e contro dei lamponi Heritage
Regole per la coltivazione delle colture
A causa degli alti germogli dei lamponi Heritage Red, vengono coltivati su tralicci. Vengono installati immediatamente dopo aver piantato le piantine.
Tempi consigliati
Le piantine Heritage Red vengono piantate in primavera o in autunno. In primavera - prima che i boccioli si aprano, in autunno - dopo la caduta delle foglie, ma prima del freddo persistente. Una condizione importante è il terreno umido ma caldo e la temperatura dell'aria positiva.
Posto appropriato
L'area destinata ai lamponi rossi antichi deve essere aperta, soleggiata, protetta da correnti d'aria e vento da una recinzione o da un edificio. Il terreno deve essere nutriente, con una reazione neutra o leggermente acida.
Preparazione del materiale di semina
Il giorno prima della semina inizia la preparazione delle piantine. Le punte di lampone secche vengono tagliate e immerse in una soluzione di stimolatore della crescita. Il trattamento è necessario per un migliore radicamento. Il giorno della semina, le parti superiori degli steli vengono tagliate di 1/3.
Processo di semina
Le piante vengono piantate in buche preparate, vengono scavate nell'area secondo lo schema: 1,5 m tra le buche in fila e 2 m tra le file. L'acqua viene versata nei fori: 1 secchio e in ciascuno viene piantato 1 lampone. I lamponi vengono cosparsi di terra, compattati e il terreno attorno ai cespugli è ricoperto di pacciame.
Consigli per la cura
Come altri cespugli di bacche, i lamponi Heritage Red necessitano di concimazione, irrigazione, legatura, potatura e riparo per l'inverno.
Irrigazione e concimazione
Le piante di lampone vengono annaffiate 2 volte a settimana fino alla radicazione, quindi quando il terreno si asciuga. Nonostante il pacciame, il terreno può asciugarsi rapidamente quando fa caldo. La varietà è resistente alla siccità, ma in assenza di umidità le bacche non crescono né si riempiono e potrebbero cadere. Le piante vengono nutrite prima della fioritura e dopo la raccolta delle bacche.
Usano materia organica, ceneri o li sostituiscono con fertilizzanti minerali. Applicazione: irrigazione della soluzione alla radice.
Giarrettiera e passamaneria
Tutti gli steli Heritage Red sono legati al traliccio con corde. Dopo la prima fruttificazione si tagliano i germogli dell'anno precedente. I giovani vengono lasciati in autunno se la coltivazione è destinata a produrre 2 raccolti a stagione. Tutti i germogli vengono tagliati se prevedi di coltivare 1 raccolto all'anno.
Riparo per l'inverno
Dopo la potatura e la raccolta dei residui vegetali di lampone, i cespugli vengono ricoperti con uno strato di pacciamatura spesso almeno 10-15 cm, che proteggerà le piante dal gelo. In primavera si rimuove il pacciame.
Protezione da malattie e parassiti
I lamponi sono considerati resistenti a malattie e parassiti, ma sono necessari trattamenti preventivi. Vengono eseguiti prima che l'infezione inizi a diffondersi. Trattamenti terapeutici - dopo il rilevamento dei sintomi di danno. Utilizzare insetticidi e fungicidi standard. Sugli arbusti fruttiferi vengono utilizzati prodotti biologici anziché pesticidi sintetici.
Metodi di allevamento
Heritage Red si propaga tramite germogli di radice. In autunno, dopo la caduta delle foglie, o in primavera, prima che le foglie fioriscano, i cespugli vengono dissotterrati e immediatamente trapiantati in un nuovo posto. Innaffiare fino al radicamento.
Heritage Red è una varietà resistente al caldo e al freddo ed è senza pretese per le condizioni in cui cresce. La resa è nella media, ma a causa della rimontabilità la vita dei lamponi può essere prolungata di diversi mesi. Adatto per la piantumazione in giardini industriali e proprietà private.Le bacche sono deliziose fresche e lavorate, in composte, marmellate, possono essere essiccate e congelate in congelatore.