Molti giardinieri coltivano i lamponi nel loro cottage estivo per godersi le bacche mature in estate. Esistono molte varietà di lamponi diverse, ma Joan Jay è popolare tra i residenti estivi. Prima di piantare, devi familiarizzare con la descrizione della varietà di lamponi Joan Jay e con le caratteristiche della sua coltivazione.
- Descrizione e caratteristiche della varietà Joan Jay
- Resistenza alla siccità, resistenza al gelo
- Produttività e fruttificazione
- Area di applicazione della frutta
- Resistenza a malattie e parassiti
- Pro e contro dei lamponi
- Sfumature di coltivazione
- Tempi consigliati
- Selezione di un sito adatto
- Selezione e preparazione del materiale di semina
- Processo di semina
- Suggerimenti per la cura dei lamponi
- Irrigazione
- Rifinitura
- Il miglior condimento
- Prepararsi per l'inverno
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Metodi di riproduzione
- Regole di raccolta e conservazione
- Conclusione
Descrizione e caratteristiche della varietà Joan Jay
Prima di piantare la varietà di lamponi Georgia o Joan Jay sulla tua trama, devi familiarizzare con la descrizione delle principali caratteristiche della pianta.
Resistenza alla siccità, resistenza al gelo
La principale caratteristica distintiva di una tale piantina di lamponi è la sua resistenza al clima secco. La pianta si sviluppa normalmente anche con tempo soleggiato e temperature superiori ai trenta gradi Celsius. Tuttavia, Joan Jay tollera molto peggio le gelate. A temperature inferiori ai quindici gradi sotto zero, le piante rallentano il loro sviluppo e cominciano a morire. Pertanto, prima delle gelate invernali, i cespugli di lamponi dovranno essere coperti.
Produttività e fruttificazione
Questa varietà appartiene al tipo delle piante rifiorenti e quindi i frutti si formano sia su germogli biennali che annuali. Grazie a ciò, la resa delle piantine è piuttosto elevata. Se coltivi correttamente le piantine, puoi raccogliere cinque chilogrammi di bacche mature da ciascun cespuglio. In questo caso, la fruttificazione inizia nel primo anno dopo la messa a dimora delle piantine in giardino.
Area di applicazione della frutta
Molte persone che intendono coltivare lamponi in futuro sono interessate a come utilizzare le bacche raccolte. Molto spesso vengono utilizzati in cucina per preparare dolci. Le casalinghe usano le bacche mature per preparare la marmellata di frutta per l'inverno. Sono adatti anche per realizzare composte.
Non è necessario cucinare nulla con i lamponi maturi, poiché possono essere consumati crudi.
Resistenza a malattie e parassiti
Joan Jay è classificata come una varietà di lamponi resistente a molti parassiti e malattie. Tuttavia, nonostante ciò, le piantine possono ancora ammalarsi.La comparsa e lo sviluppo della malattia possono essere innescati da elevati livelli di umidità o piogge frequenti. Per prevenire lo sviluppo di malattie, è necessario diserbare periodicamente l'area in cui vengono coltivati i lamponi.
Pro e contro dei lamponi
Joan Jay presenta una serie di vantaggi e svantaggi con cui dovresti familiarizzare prima di piantare sul sito.
Tra i vantaggi della varietà ci sono i seguenti:
- acino di grandi dimensioni;
- odore aromatico;
- lungo periodo di fruttificazione, che dura tre mesi;
- resistenza al clima secco;
- alto livello di produttività;
- compattezza dei cespugli;
- facilità di cura.
Gli svantaggi di tali piantine di lamponi includono:
- fragilità dei rami con frutti;
- elevato consumo di nutrienti dal suolo;
- scarsa resistenza al gelo.
Sfumature di coltivazione
Esistono diverse sfumature di crescita con cui devi familiarizzare prima di piantare i lamponi.
Tempi consigliati
Per prima cosa devi decidere il momento esatto in cui piantare le piantine nel giardino. I giardinieri esperti consigliano di farlo in primavera, quando finiscono le gelate invernali. Molto spesso, i cespugli di lamponi vengono piantati a metà o fine aprile.
Se però le gelate sono prolungate, i lavori di messa a dimora vengono posticipati alla prima metà di maggio.
Selezione di un sito adatto
L'area selezionata per la coltivazione di piantine di lamponi deve soddisfare le seguenti caratteristiche:
- buona luce solare durante il giorno;
- protezione affidabile da forti raffiche di vento che possono rompere i rami;
- Nella zona non sono presenti acque stagnanti;
- Prima della piantagione dei lamponi, nella zona selezionata non venivano coltivati pomodori, patate o fragole.
Selezione e preparazione del materiale di semina
Per piantare in giardino vengono selezionati germogli lunghi circa venti centimetri.In questo caso, il diametro non deve essere inferiore a dieci millimetri. Le piantine selezionate devono essere preparate in anticipo per l'ulteriore semina. Le loro radici vengono immerse in un contenitore pieno d'acqua per 2-3 giorni. Quindi le radici imbevute vengono trattate con un mezzo per rafforzare e stimolare lo sviluppo del sistema radicale.
Processo di semina
La piantagione di lamponi viene effettuata in più fasi:
- Creare una buca per piantare. Nel sito viene scavata una fossa larga e profonda 40 centimetri.
- Aggiunta di fertilizzanti. Il superfosfato con fertilizzanti di humus e potassio viene aggiunto al buco di semina scavato. Quindi i fertilizzanti vengono accuratamente miscelati con il terreno.
- Piantare. Dopo aver preparato il buco, le piantine di lamponi vengono piantate con cura al suo interno.
Suggerimenti per la cura dei lamponi
Affinché le piantine di lamponi diano buoni frutti, dovranno essere adeguatamente curate.
Irrigazione
La Joan Jay è considerata una varietà resistente alla siccità, motivo per cui alcuni credono che dovrebbe essere annaffiata raramente. Tuttavia, senza sufficiente umidità, lo sviluppo dei cespugli e la maturazione delle bacche saranno lenti. Pertanto, si consiglia di inumidire il terreno una volta alla settimana. Allo stesso tempo, sotto ogni piantina vengono versati 8-10 litri di acqua.
Rifinitura
La potatura è considerata il fattore più importante nella cura dei cespugli di lamponi. Joan Jay dovrebbe essere accorciato almeno due volte a stagione. In primavera si effettua la prima potatura preventiva. Durante questo periodo vengono tagliati i germogli deboli e congelati. In autunno si potano i fusti che hanno smesso di dare frutti.
Il miglior condimento
Durante la stagione di crescita è necessario concimare i lamponi. Gli esperti consigliano di aggiungere più letame liquido, poiché le piante rispondono bene ad esso. Inoltre, per aumentare la produttività, viene aggiunta una miscela fertilizzante di letame di pollo.
Prepararsi per l'inverno
Prima dell'inizio delle gelate invernali, viene effettuata la potatura, durante la quale vengono rimossi i germogli deboli. Successivamente è necessario coprire le piantine per proteggerle dal gelo. Per fare questo, i rami secchi degli alberi e le foglie cadute vengono posati sulla superficie del terreno.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Non è un segreto che durante la coltivazione le piantine di lampone possano essere attaccate da parassiti o ammalarsi. Per proteggere i cespugli, è necessario spruzzarli periodicamente con fungicidi. Tali trattamenti vengono eseguiti la sera in modo che non ci sia il sole.
Metodi di riproduzione
Esistono diversi modi per propagare i lamponi:
- Radici. Questo metodo viene utilizzato in primavera. La pianta viene dissotterrata, dopodiché vengono selezionate le radici migliori dal suo apparato radicale. Sono germinati e piantati in un nuovo posto.
- Dividere il cespuglio. Se una varietà produce pochi germogli di radici, viene propagata utilizzando questo metodo. Il cespuglio è diviso in due parti, ciascuna delle quali dovrebbe essere composta da 2-4 giovani germogli.
- Talee. Per la semina vengono prelevati i germogli rimasti dopo la potatura. Sono germinati e piantati nel terreno.
Regole di raccolta e conservazione
Le bacche di lampone si raccolgono dalla fine di luglio alla prima metà di ottobre. Le bacche raccolte devono essere conservate in un luogo fresco dove la temperatura non superi i 5-10 gradi Celsius. A temperature più elevate si deterioreranno rapidamente.
Conclusione
Una varietà popolare di lamponi è la varietà Joan Jay. Prima di piantare tali piantine, è necessario comprenderne le caratteristiche distintive e le abitudini di crescita.